Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSOS tavola a dividere
carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post SOS tavola a dividere
il: September 18, 2015, 17:51
Cita:

Ciao a tutti ,
sono uno degli ultimi arrivati , con la grande passione per la meccanica che ci accomuna un po tutti. Ebbene , ho seguito le discussioni relative alla divisione nello specifico tavola Vertex hv-6 ma tuttora sono ben lungi dall'averci capito chiaro, sopratutto per cio che riguarda questi benedetti decimali che vanno aggiunti.. ecc. Spero che qualche anima con "pazienza a perdere" voglia darmi una mano, e poi un'altra cosa che riguarda il nonio che viene sostituito dai dischi forati -che funzione ha- ? Puo' mica essere usato per dividere magari piu' semplicemente ? Grazie anticipatamente. Carlo

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: SOS tavola a dividere
il: September 18, 2015, 21:43
Cita:

Ciao, ti metto la risposta di Giuseppe scritta in un altro post, dovrebbe aiutarti a capire il tutto,

Cita da: glob il May 5, 2014, 11:20
Salve a tutti,
Poichè con lo scanner ho qualche difficoltà vi riporto direttamente il succo delle istruzioni per eseguire qualsiasi divisione compresa tra 2 e 100 con la tavola Vertex (rapporto 1:90):

Il rapporto di divisione (HV6, HV4) è 1:90 ciò significa che ad un giro completo di manovella (e quindi della vite senza fine collegata) corrisponderà 1/90 di rotazione della ruota coniugata.
Se N è il numero di giri che si fanno fare alla manovella, e T è il valore per cui si vuole dividere l'angolo giro(360°) la relazione tra N e T sarà: N x T = 90 cioè: N = 90/T.
Esempio: vogliamo dividere l'angolo giro in 29 parti: un giro completo della manovella del divisore corrisponde ad 1/90 di rotazione della ruota coniugata; quindi per avere 1/29 di 360° dovrò far compiere alla manovella N = 90/29 giri cioè 3,103448276 giri. In altre parole: 3 giri più una parte decimale che è data da 3/29 (3/29=0,103448276 !). Per fare ciò:
1) Si sceglie un disco in cui ci siano 29 fori (nel mio caso il disco B), si allenta il dado che blocca il gruppo manovella e si sposta il punteruolo (index pin) sulla cfr. scelta.
2) Si aprono i bracci della alidada di tre fori e si fissa il punteruolo in un foro della cfr. che contiene i 29 fori.
3) Si ruota la manovella ed il disco fino ad incontrare l'altro braccio della alidada: così facendo si sono sommati i 3/29 ai 3 giri completi precedentemente fatti; il mandrino ha così compiuto una rotazione tale da dividere la cfr. in 29 parti. Si prosegue allo stesso modo fino a completare i 360°.
Più facile a farsi che a dirsi. Per le figure potete rifarvi all'indirizzo postato da Rick in una sua risposta a EM500, oppure qui: http://www.clockmacker.it/unpoditeo36.htm.
Il sito fornisce spiegazioni in italiano comprese le figure valide per divisori1/40, ma va bene lo stesso per quelli 1/90.
Giuseppe

carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: SOS tavola a dividere
il: September 19, 2015, 12:33
Cita:

Grazie Marco ,innanzi tutto per la risposta, cerchero' di seguire passo passo l'esempio che mi hai mandato , comunque penso anch'io che una prova pratica riuscirebbe molto meglio della teoria, ad ogni modo una volta che ho aggiunto i tre fori compresi nelle alette ottenendo cosi' 3 giri + 3 fori ,ottengo una prima divisione giusto ? per continuare ora devo ripetere la stessa cosa 3 giri di manovella + 3 fori delle alidada e cosi via fino alla conclusione dell'angolo giro ? correggimi se sbaglio.
Per quanto riguarda la manovella ed il nonio che all'origine sono montati sulla VERTEX HV-6 che poi vengono sostituiti dai dischi forati, sapresti mica dirmi che funzione ha appunto il nonio se riguarda un'altro sistema di divisione o cosa '? Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza e rimango stand by , ciao Carlo.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: SOS tavola a dividere
il: September 19, 2015, 14:48
Cita:

Ciao Carlo, purtroppo io non ho la tavola in questione è mi resta difficile spiegarti o darti delucidazioni al riguardo, sicuramente Glob (giuseppe) ti potrà essere più d'aiuto, abbi pazienza e vedrai che al più presto si farà vivo e ti darà una risposta esaustiva come è il suo solito fare e scioglierà ogni tuo dubbio, non per niente ti ho allegato un link di un suo post.

Ciao, Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: SOS tavola a dividere
il: September 19, 2015, 18:06
Cita:

Ciao Carlo,
come avrai notato l'indirizzo che misi tempo addietro non apre il sito consigliato perché c'è un errore, provo a riproporlo corretto:

http://www.clockmaker.it/unpoditeo36.htm

Si, l'operazione va ripetuta fino al completamento dell'angolo giro; se stai "tagliando" un ingranaggio, naturalmente, prima completi un dente, poi vai avanti.
Per quanto riguarda il nonio originale esso ti consente di impostare un angolo qualsiasi, quindi , al limite, si potrebbe fare a meno dei dischi divisori, ma la precisione non sarà mai la stessa se si vuole costruire un ingranaggio. In ogni caso per le divisioni più semplici (ad esempio per 2, 3, 4, 5, 6, ecc.) a mio parere è sempre meglio usare un disco divisore piuttosto che il nonio. Io utilizzo quasi sempre un vecchio divisore della Emco che mi consente di fare le divisioni principali.
Ti allego anche questo link che è la traduzione (personalizzata) del manualetto della HV6:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=591.1

La lettera che ha riportato Marco voleva essere una ulteriore spiegazione della pagina di cui ti ho fornito il link diretto; nel sito del "clokmaker" in "un po' di teoria" ci sono tante cose interessanti e chiarificatrici.
Saluti Giuseppe .

carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: SOS tavola a dividere
il: September 23, 2015, 20:23
Cita:

Ciao Glob,
grazie per l' interessamento al mio problema ed i vari link che mi hai mandato che mi sono stati di aiuto non poco. Dunque udite udite ho risolto il problema su queste benette divisioni che non volevano saperne , l' errore che continuavo a fare e rifare appartiene a quelli che una volta capiti fanno arrabbiare ... in sintesi nel caso di una divisione di ventinove parti , come da esempio, nelle alidade continuavo ad aggiungere 3 fori che rappresentavano la parte decimale , fin qui nulla da eccepire, ma nelle alidade il perno occupava gia un FORO e quindi dovevano essere 4, haime' , errando discitur , un grazie anche a marco. alla prossima.
carlo

Pagine: [1]

Torna all'inizio