Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentorecupero giochi
dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post recupero giochi
il: September 24, 2015, 18:04
Cita:

il mio emco unimat 3 ha la vite e madrevite del carrello sia trasversale che longitudinale che hanno un gioco secondo me eccessivo, se forzo con la mano sposto il carro di quasi un millimetro ( la manopola ruota quasi di un giro quando faccio l'inversione di marcia) ho pensato di ovviare al fatto con un dado interponendo una rondella elastica, esistono altri metodi semplici ma più efficaci ?

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: recupero giochi
il: September 24, 2015, 20:27
Cita:

Ciao dott.vicla,
sicuramente le rondelle elastiche sono da evitare se si vuole eliminare il gioco sulle viti conduttrici (asse X e asse Y), l'unica soluzione sarebbe rifare le chiocciole di trascinamento.
Se le viti conduttrici sono a profilo triangolare è sufficiente misurare il passo ed il diametro relativo e quindi auto costruirsi due chiocciole che abbiano da un lato un dado che, avvitandosi, possa eliminare i giochi esistenti ( è il sistema che usano alla Wabeco)
Se le viti sono a profilo trapezio o ci si rivolge ad una officina in grado di eseguire filettature trapezie (su disegno preventivo) oppure si cambia la vite conduttrice (il che penso sia meno costoso). In ogni caso è un bel problema.
Saluti Giuseppe.

dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: recupero giochi
il: September 25, 2015, 13:56
Cita:

Grazie per il consiglio, le viti sono a filetto triangolare penso quindi che cercherò di copiare il metodo wabeco

Pagine: [1]

Torna all'inizio