Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoDivagazioni eoliche.. ma non troppo
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Divagazioni eoliche.. ma non troppo
il: October 1, 2015, 14:43
Cita:

Ciao Amici! :)
in questo periodo ho cercato di riunire tra loro diverse branche tecnologiche che naturalmente mi interessano e appassionano. Da una parte la micromeccanica con uso delle nostre care attrezzature e macchinari, dall'altra la stampa 3D e l'elettronica unita alla programmazione.
Utilizzando il mio ultimo generatore trifase che potrete trovare nella sezione "Video Modelli", mi sono chiesto se sarebbe stato possibile costruire un generatore eolico in grado di sfruttarlo, magari per ricaricare una batteria al piombo.
Con l'uso della stampa 3D e di alcune parti realizzate al tornio e fresa ne è venuta fuori una pala (o forse una paletta) eolica verticale di tipo "Savonius" che qui si vede montato in attesa dei test e.. del vento!
Tra le altre cose, la realizzazione delle parti mi ha permesso di dare una bella rinfrescata alle mie conoscenze sugli ingranaggi a denti dritti perchè mi serviva realizzarne un paio per la trasmissione del moto al generatore! :D
Image

A questo punto però mi sarebbe piaciuto verificarne il funzionamento e le caratteristiche durante un certo arco di tempo "ventoso"
Qui mi è venuto in aiuto il famoso Arduino che mi ha permesso di creare un ottimo registratore di dati su scheda SD che ho programmato per rilevare i valori di corrente ed allo stesso tempo, la velocità del vento, con letture e registrazione ogni secondo circa.
La possibilità di aggiungere anche un orologio in tempo reale, alimentato da batteria a bottone, mi avrebbe permesso di associare ogni misura alla data e all'ora minuti e secondi in cui la rilevavo per poter poi analizzare con l'uso di un foglio elettronico da cui ricavare un grafico.
Ecco qui l'ottimo Arduino con la scheda di acquisizione dati e registrazione in real time:
Image

Il rilevatore di corrente, per i più curiosi, è ottenuto da un chip che tramite effetto Hall, rileva mantenendosi del tutto isolato, la corrente che fluisce nel circuito.
Ora all'appello mancava "solo" il rilevatore della velocità del vento ossia un bell'anemometro!
Un po' di lavoro al CAD 3D per concretizzare le idee che mi stavano frullando nella testa, la sempre fedele stampante 3D Ormerod ed ecco alcune parti sulla mia scrivania pronte per essere assemblate, ma anche lavorate sul tornio (che mai deve mancare!!!) per realizzare ad esempio le sedi dei cuscinetti per la girante dell'anemometro.
Un piccolo relè reed posizionato nella base dell'anemometro, azionato da una altrettanto piccola calamita nel rotore, mi avrebbe permesso di rilevare il tempo di rotazione da cui poi avrei potuto ricavare la velocità a cui stava girando per poter programmare il mio Arduino a calcolare la velocità del vento.
Ed ecco qui l'anemometro installato e pronto alle rilevazioni in prossimità della pala eolica.
Image

Naturalmente si fa presto a dire le cose, ma molto più arduo è realizzarle! Infatti per la rilevazione dei momenti in cui il rele reed dell'anemometro si chiude, ho dovuto sfruttare un "interrupt" del processore di Arduino, tenendo a bada i "rimbalzi" del contatto che mi hanno fatto sbattere la testa nel muro per qualche ora :-) Alla fine ho però istruito il buon Arduino (che mi sorprende sempre piacevolmente) a tenere a bada anche quelli :-)

Le due ultime giornate ventose che hanno interessato la mia zona, mi hanno permesso di rilevare tutti i dati che mi servivano, caricando un batteria e anche su di un carico puramente resistivo costituito da una resistenza da 18 Ohm.
Prelevata la scheda SD con migliaia di dati puntualmente registrati, mi sono divertito a fare analisi e grafici di cui uno voglio riportare qui sotto, in cui si vede l'andamento della corrente erogata su carico resistivo e l'andamento della velocità del vento, in relazione al tempo trascorso.
Image

Come primo test e primo prototipo della mia pal(etta) eolica sono abbastanza divertito e soddisfatto.
Certo i particolari sono davvero tanti e molto interessanti per un lavoro così articolato.
Non so però se è una cosa che vi può interessare, visto i precedenti circa il mio generatore trifase, quindi prima di fare articoli particolareggiati o video sul mio canale YouTube, voglio darvi qui sul forum questa breve e succinta anticipazione, restando naturalmente sempre disponibile per suggerimenti, richieste, informazioni più dettagliate e quant'altro, che mi facciano capire se la cosa vi stuzzica come ha stuzzicato me :-)

Ciao a tutti :-)

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Divagazioni eoliche.. ma non troppo
il: October 1, 2015, 17:42
Cita:

Ciao Rick,
è risaputo che in Liguria le pale eoliche si chiamano Savonius ed in Piemonte Taurinos :D , mi era passata per la testa l'idea di utilizzare il tuo minigeneratore per sperimentare forme diverse di pale eoliche, poi un po' di pigrizia e un po' di perturbazioni all'interno della mia biosfera hanno fatto si che i miei interessi si siano sfilacciati in mille rivoli. Sto guardando con molto interesse le creazioni con la stampante 3D, creazioni non solo fine a se stesse e se unite alla meccanica tradizionale rendono possibile la prototipazione, sperimentazione e la messa in strada di moltissime di idee.
Comunque il nemico da sconfiggere è il tempo, è quasi vergognoso che lo dica proprio io, ma il tempo è come lo spazio, più ne hai, più ne usi e non basta mai.
Inutile che dica che l'accrocchio mi piace molto, mi sono soffermato su una delle tue considerazioni : "una bella rinfrescata alle mie conoscenze sugli ingranaggi a denti dritti" e siccome qua ho delle lacune profonde come la fossa delle Marianne non mi dispiacerebbe che ....rinfrescassi... l'argomento anche a noi (quando hai tempo).
Perdonami se pongo una domanda un po OT sulla Ormerod, sono andato a curiosarne le caratteristiche e la disponibilità (sto compilando la letterina a Babbo Natale in anticipo) ed ho visto che ora è in vendita una versione chiamata "Pro", dalle caratteristiche non ho capito la differenza rispetto al primo modello. Ne sai qualcosa ?

Crazie ciao a tutti
mario

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Divagazioni eoliche.. ma non troppo
il: October 1, 2015, 21:30
Cita:

Ottimo lavoro Rick... sei un Vulcano di idee!!! :-)

Roy

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Divagazioni eoliche.. ma non troppo
il: October 1, 2015, 21:39
Cita:

Ciao ragazzi,
Rick l'argomento è molto interessante e lo hai documentato in maniera approfondita, addirittura con un grafico, ;-) a breve ci farai le previsioni in video pillole ;-) .
Nel web si vedono diversi progetti di queste pale eoliche, la tua però è tutta frutto del tuo spirito di inventiva e abilità di costruttore nonchè di programmatore, quello che mi piace dei tuoi progetti è anche la loro versatilità, ci hai mostrato motori che muovono generatori che a loro volta alimentano altri progetti , ora lo stesso generatore mosso dal vento ed oltre a quello hai imbrigliato i dati che esso ti ha fornito.
E' ovvio che pendiamo dalle tue labbra e ci sono molti argomenti di cui discutere o " rinfrescare ":
_ Ingranaggi
_ Stampa 3D
_ Arduino
_ i famosi ecc. ecc.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Divagazioni eoliche.. ma non troppo
il: October 2, 2015, 15:43
Cita:

Grazie a tutti per l'apprezzamento.
@Mario, in effetti anche per me il tempo è una cosa molto preziosa, considerando poi che non sono in pensione (e mai ci andrò ...). Divertente il riferimento a Savona, ma in realtà per chi non lo sapesse, "tipo Savonius" deriva dal finlandese che ha ideato questo profilo di turbina eolica e che appunto si chiamava Savonius :-)
Della Ormerod c'è ora la versione 2 che differisce in qualche particolare costruttivo dalla versione 1 che...avevo io. "Avevo" perchè ho fatto talmente tante modifiche e migliorie date dal fatto che il progetto è Open Source che non è più l'originale ver 1 . Naturalmente le modifiche di maggior rilievo sono state da me descritte in articoli su questo sito.
Non potrei farne a meno in alcun modo! E' veramente un estensione del nostro cervello!! :-)

@Marco grazie anche a te per l'apprezzamento. In effetti ci sono davvero tanti spunti di approfondimento. Sicuramente qualcosa verrà fuori.

Siate fiduciosi, seguite il sito, il forum e diffondete il "verbo" ah ah ah :-) :-) .... ossia fate conoscere questo angolino di divertimenti e di paradiso dei balocchi a più gente possibile.

Via abbraccio tutti!

Rick.
:-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio