Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoRegolazione del backlash carro del tornio Proxxon PD400
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Regolazione del backlash carro del tornio Proxxon PD400
il: October 3, 2015, 16:53
Cita:

E' un periodo che sto dedicandomi al tuning del tornio, è li da un po' di anni ed anche lui ha bisogno di attenzioni. ;) Mi sono accorto che il carro aveva un bel po' di backlash.... il troppo stroppia diceva la saggezza contadina. Non mi rimaneva che smontare e cercare di capire se potevo fare qualcosa.
Visto che ormai avevo tutto in mano, in un momento di paranoia mi sono messo a rilevare le quote della chiocciola e della barra filettata.
Non si può mai sapere se alcuni di noi, possessori di PD400 non debbano rifare e sostituire questi particolari.
Per non sbagliare li allego magari a qualcuno serviranno.
La chiocciola del carro del PD400 è in ottone.
Ha uno taglio che divide il filetto della chiocciola in 2 parti, una più larga dell'altra.
La regolazione si ottiene allontanando le 2 parti tramite una vite a brugola da 4 mm. Avvitando questa vite si riduce il backlash.
Si consiglia di sostituire questa vite con altra in inox lunga circa 20 mm (l'originale è sui 15 mm), altrimenti, con la vite di serie, almeno nel mio caso, non sarà possibile alcuna regolazione.

Le operazioni da effettuare per regolare il Backlash sono le seguenti:

1- smontare carro, chiocciola, barra filettata. E' stata la conseguenza naturale del fatto che non mi riusciva la regolazione con tutto montato.

2- svitare la brugola di regolazione, estrarla completamente.

3- stringere, leggermente, con un paio di pinze a pappagallo la chiocciola. Cercate di avvicinare poco poco le 2 parti separate dal taglio.

4- sostituire la brugola di regolazione con altra in inox più lunga (20 mm)

5- avvitarla senza forzare, fino a farla incontrare la seconda parte della chiocciola quella dopo il taglio.

6- avvitare la barra filettata nella chiocciola (sempre con tutto in mano), dovrebbe indurirsi quando si raggiunge la seconda parte della chiocciola. (se non accade non avete stretto a sufficienza tornate al punto 3)

7- avvitare poco poco la brugola e provare a movimentare la barra avanti, indietro, (tenendo ferma la chiocciola e tirando / spingendo la barra). Ruotare la barra inserendola completamente all'interno della chiocciola. Dovranno verificarsi le seguenti condizioni: nel movimento avanti indietro non dovremo percepire più il backlash, la rotazione deve mantenersi fluida. Se la rotazione diventa dura, difficoltosa, avete avvitato troppo, ritornate un pelino indietro con la brugola.
Tutto qua, ora rimettete insieme il carro potete tornare a truciolare.

ciao a tutti
mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Regolazione del backlash carro del tornio Proxxon PD400
il: October 3, 2015, 21:01
Cita:

Ciao Mario,
ottima spiegazione. Anche io devo fare un bel "tuning" al mio Ceriani sia sull'asse X che su quello Y: lo ho notato quando faccio qualche filettatura con diametri strani: quando il carro ritorna non riparte dal punto dove lo avevo fermato, quindi c'è del "backlash" che dovrò eliminare. Ora che il caldo se ne è andato ritornerò a fare trucioli anche io.
Per il momento mi sto dedicando ad un po' di elettronica che in ogni caso mi serve nella realizzazione della accensione elettronica (tipo "bloccher") per le candelette a scintillamento per micro motori a due tempi: mi sto allestendo un milli ohmmetro digitale.
Saluti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Regolazione del backlash carro del tornio Proxxon PD400
il: October 3, 2015, 21:25
Cita:

Ciao, ti invio un link, per il milliohmetro, anche se sono certo che tu non ne abbia bisogno.
http://www.pclaboratorio.com/myprojects/basseres.htm
Può offrirti qualche qualche spunto.

ciao mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Regolazione del backlash carro del tornio Proxxon PD400
il: October 4, 2015, 11:09
Cita:

Ciao Mario, ottimo resoconto, hai anche dettagliato in maniera completa la chiocciola e la vite ... ... ci ho trafficato un sacco di tempo quando ero alle prese con il retrofit... ... ancora accantonato ma mai abbandonato.
Io dovrò controllare il backlash sulla vite madre dove la chiocciola è costruita da 2 unità che si aprono e chiudono sulla vite stessa. Per ora lo terrò presente, ma sono impegnato su un altro fronte, quindi dovrò tenerlo ancora così per un pò.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Regolazione del backlash carro del tornio Proxxon PD400
il: October 4, 2015, 20:20
Cita:

Ciao Mario,
brevissimo perché OT sicuramente: il mio progetto prevede un volt metro digitale a 4 1/2 cifre, due alimentazioni separate con 7805 e 317 (multimetro e generatore di corrente) un riferimento di tensione veramente stabile (Bur Brown REF 102, 10.000 V) e un generatore vero e proprio con un CA3140 che pilota un BD139; misura con sistema a quattro fili.
Grazie comunque per il link che sono andato a guardare subito.
Saluti, Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio