E' un periodo che sto dedicandomi al tuning del tornio, è li da un po' di anni ed anche lui ha bisogno di attenzioni. Mi sono accorto che il carro aveva un bel po' di backlash.... il troppo stroppia diceva la saggezza contadina. Non mi rimaneva che smontare e cercare di capire se potevo fare qualcosa.
Visto che ormai avevo tutto in mano, in un momento di paranoia mi sono messo a rilevare le quote della chiocciola e della barra filettata.
Non si può mai sapere se alcuni di noi, possessori di PD400 non debbano rifare e sostituire questi particolari.
Per non sbagliare li allego magari a qualcuno serviranno.
La chiocciola del carro del PD400 è in ottone.
Ha uno taglio che divide il filetto della chiocciola in 2 parti, una più larga dell'altra.
La regolazione si ottiene allontanando le 2 parti tramite una vite a brugola da 4 mm. Avvitando questa vite si riduce il backlash.
Si consiglia di sostituire questa vite con altra in inox lunga circa 20 mm (l'originale è sui 15 mm), altrimenti, con la vite di serie, almeno nel mio caso, non sarà possibile alcuna regolazione.
Le operazioni da effettuare per regolare il Backlash sono le seguenti:
1- smontare carro, chiocciola, barra filettata. E' stata la conseguenza naturale del fatto che non mi riusciva la regolazione con tutto montato.
2- svitare la brugola di regolazione, estrarla completamente.
3- stringere, leggermente, con un paio di pinze a pappagallo la chiocciola. Cercate di avvicinare poco poco le 2 parti separate dal taglio.
4- sostituire la brugola di regolazione con altra in inox più lunga (20 mm)
5- avvitarla senza forzare, fino a farla incontrare la seconda parte della chiocciola quella dopo il taglio.
6- avvitare la barra filettata nella chiocciola (sempre con tutto in mano), dovrebbe indurirsi quando si raggiunge la seconda parte della chiocciola. (se non accade non avete stretto a sufficienza tornate al punto 3)
7- avvitare poco poco la brugola e provare a movimentare la barra avanti, indietro, (tenendo ferma la chiocciola e tirando / spingendo la barra). Ruotare la barra inserendola completamente all'interno della chiocciola. Dovranno verificarsi le seguenti condizioni: nel movimento avanti indietro non dovremo percepire più il backlash, la rotazione deve mantenersi fluida. Se la rotazione diventa dura, difficoltosa, avete avvitato troppo, ritornate un pelino indietro con la brugola.
Tutto qua, ora rimettete insieme il carro potete tornare a truciolare.
ciao a tutti
mario
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