Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPLA e ABS .... differenze principali
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post PLA e ABS .... differenze principali
il: October 4, 2015, 22:09
Cita:

Per Natale mio figlio , terzo anno di Liceo e aspirante ingegnere, mi ha chiesto un regalo speciale... una Stampante 3D ...... e a quel punto la mia mente è volata sul nostro Forum e sui lavori di Rick ... ma poi mia moglie mi ha chiesto preoccupata se le fasi di stampa sarebbero state tossiche per nostro figlio .. a tal riguardo mi sono fatto un giro su Internet per documentarmi e ho trovato quanto segue, spero che Rick possa commentare e integrare soprattutto in virtù dell'esperienza maturata :D :

Per aiutare gli utenti a scegliere il materiale più giusto ho riassunto brevemente le caratteristiche del PLA e dell’ABS:

PLA
•PLA è un’abbreviazione di acido polilattico ed è una plastica fatta di amidi rinnovabili come il mais o canna da zucchero. E’ quindi biodegradabile;
•Durante l’estrusione il pla produce un odore zuccherino, quindi non tossico;
•La temperatura di estrusione puo’ variare da 160° C a 220°C;
•Le parti che si ottengono dal PLA sono più rigide rispetto a quelle dell’ABS che invece sono più flessibili;
•Le parti stampate in PLA hanno una finitura leggermente lucida;
• Le parti stampate in PLA sono meno soggette alla deformazione e sono più appiccicose rispetto a quelle in abs. Questo significa che è possibile stampare oggetti in PLA senza particolari accorgimenti;
•Le parti stampate in PLA iniziano a deteriorarsi a 60°;
•Il PLA ha un coefficiente di attrito piu’ alto rispetto all’ABS. Richiede quindi più forza durante l’estrusione;

ABS
•L’ABS (abbreviazione di acrilonitrile-butadiene-stirene) è una termoplastica derivata dal petrolio;
•Durante l’estrusione produce un leggero odore di plastica bruciata e produce fumi tossici. E’ quindi raccomandabile avere una buona ventilazione;
•La temperatura di estrusione può variare tra 220 e 260 gradi Celsius;
•Le parti stampate in ABS sono meno fragili delle parti in PLA;
•Le parti stampati in ABS tendono a deformarsi piu’ facilmente;
•Le parti stampate in ABS non aderiscono al piano di stampa se non adottando particolari accorgimenti, come ad esempio il piano riscaldato oppure utilizzando il cosiddetto blu-tape;
•In generale, le parti stampate con ABS hanno una finitura più lucida rispetto alle parti PLA;
•Le parti stampate in ABS cominciano a deformarsi (punto di inflessione sotto carico) a circa 100 ° C ;
•L’ABS ha un coefficiente di attrito inferiore rispetto al PLA e richiede meno forza durante l’estrusione;

In definitiva conviene utilizzare il PLA se la stampante è posizionata in un locale non ventilato. Se invece si dispone di una ventilazione adeguata e si ha la necessità di stampare oggetti che devono avere una certa resistenza e durata nel tempo, conviene utilizzare l’ABS. Bisogna comunque precisare che alcune aziende hanno messo in commercio nuovi filamenti che utilizzano un PLA più resistente

Roy

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: PLA e ABS .... differenze principali
il: October 5, 2015, 09:09
Cita:

Ciao, la tua completa documentazione, penso sfati già ogni dubbio.
Io in ogni caso mi preoccuperei di mettere la stampante in un locale ben ventilato oppure gli si potrebbe creare una piccola cappa con filtrante in carbone attivo.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: PLA e ABS .... differenze principali
il: October 5, 2015, 09:29
Cita:

Ciao a tutti! :-)
Si, le caratteristiche che hai elencato mi sembrano esaustive.
Posso dire che io ormai da qualche anno stampo quasi esclusivamente in PLA e mi trovo benissimo. Ho realizzato anche parti che vanno in ambienti esterni senza alcun problema anche in estate sotto al sole senza notare decadimento delle caratteristiche meccaniche.
Puoi stampare tranquillamente anche in casa senza causare "urti" e lamentele ;-)
Una delle cose fondamentali è il primo stato. Il PLA, si ancora molto bene su nastro kapton (quello giallo per alte temperature) su piano riscaldato a 65° pulito prima di ogni stampa, con alcol denaturato. Alcuni stampano anche su vetro, ma io faccio sempre così e non ho mai problemi di ancoraggio.
Il PLA denota anche una buona attitudine alla stampa di particolari "sospesi" senza necessità di stampa del supporto. Certo senza esagerare è ovvio :-)
L'ABS richiede tempertaure molto più alte, specialmente sul piano di stampa ed è comodo dare una specie di "vernice" fatta sciogliendo l'ABS nell'acetone, che può essere anche usato per lisciare le superfici stampate, per favorire l'adesione del primo strato. Si può avere una deformazione dei bordi abbastanza facilmente.
Se le parti della stampante, specialmente vicino all'estrusore, sono fatte in PLA, è meglio tenere alto l'estrusore quando il piano si riscalda, oppure sostituire tutte le parti interessate con parti stampate in ABS.
Naturalmente i fumi si fanno sentire e non è consigliabile tenere una stampante che stampa ABS in soggiorno. Nulla di esagerato, basta un ambiente con una buona areazione.
Per tutti questi aspetti e per il fatto delle ottime caratteristiche del PLA, io personalmente preferisco sempre quest'ultimo per le mie prototipazioni rapide e stampa di oggetti in abbinamento alla micromeccanica.

Buone stampe! :-)

Rick.

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: PLA e ABS .... differenze principali
il: October 5, 2015, 19:27
Cita:

Infatti Marco, le informazioni trovate in rete già erano rassicuranti ma l'intervento di Rick è stato chiarificatore .... Grazie ragazzi :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio