Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMilliohmmetro
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Milliohmmetro
il: October 9, 2015, 22:10
Cita:

Ciao a tutti,
ho finalmente terminato un progettino elettronico cui andavo dietro da tanto tempo: mi sono costruito un milli ohmmetro, credo degno di questo nome.
E' un po' OT in un sito di micro meccanica, ma lo ho costruito perché mi servirà in seguito per argomenti inerenti la micro meccanica.
Vi accludo alcune foto che mostrano il marchingegno. Se a qualcuno può interessare lo schema elettrico, chiedete.
Nelle prime due immagini si vede l'interno dello strumento, nell'ultima lo strumento in funzione: ho misurato una resistenza da 1 ohm allo 0.1% di precisione ed il visore mostra 0,997 ohm. sono soddisfatto del lavoro meticoloso fatto.
Saluti Giuseppe.
Image
Image
Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Milliohmmetro
il: October 9, 2015, 22:32
Cita:

Bel lavoro, personalmente credo che una sezione sull'elettronica in generale non ci starebbe male su questo sito ... anche per non disperderci su altri Forum...
Inoltre ho iniziato a giocare anche con Arduino e sinceramente potrebbe essere un ottimo complemento nella dotazione del Micromeccanico del futuro .... :-)
Roy

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Milliohmmetro
il: October 9, 2015, 22:50
Cita:

Ciao Glob,
A me piacevano molto le riviste tipo : "Sistema A" , chi se la ricorda ? Trovavi un po' di tutto, da "come mungere l'ornitorinco" a "facciamo un razzo bistadio a pedali". Non leggevi la rivista solo per riprodurre un articolo raccoglievi esperienze disparate in campi diversi, poi come le usavi dipendeva da te. Io provo una forte nostalgia per quel tipo di letteratura tecnica, viviamo in un mondo di specialisti, gli analisti sono rimasti in pochi... peccato.
Farò inorridire Rick, ma quando ...andiamo un po' fuori dal seminato io mi sento a casa :) , so che l'argomento apparentemente OT mi verrà utile anche in un contesto meccanico. Bene ora che avete sopportato la mia "tirata" aspetto che l'amico Giuseppe sveli schemi e utilizzi futuri. Bel lavoro.

ciao
mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Milliohmmetro
il: October 9, 2015, 23:00
Cita:

Ciao a tutti,
credo che Rick accolga l'idea di creare una sezione elettronica, anch'io sono incuriosito da Arduino e visto l'ultimo progetto del Boss ... ... ... ... sappiamo a chi chiedere.

@Giuseppe, ti faccio i miei complimenti per il progetto e per la precisione dello stesso, mi aggrego a Mario e mi metto in stand by per info e sviluppi.

Ciao Marco.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Milliohmmetro
il: October 10, 2015, 05:16
Cita:

Ciao a tutti.Complimenti Giuseppe bel lavoro pulito e ordinato.Ora sono curioso di sapere cosa ti ha portato a realizzare uno strumento così preciso.
Sono d'accordo anche io nell'avere nel forum una sezione dedicata all'elettronica.
Antonio.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Milliohmmetro
il: October 10, 2015, 10:11
Cita:

Ciao Amici :-) non mi scandalizzo se ci si vuole "espandere" anche sull'elettronica o su altri campi che hanno qualcosa a che vedere con il realizzare con le proprie mani!
Del resto sono stato io a mettere articoli sulla stampa 3D e a dimostrare che può venire molto utile anche alla micro meccanica. L'ultima mia sperimentazione sulla pala eolica è un po' un compendio del tutto.
Arduino poi lo trovo davvero simpaticissimo e si comprende subito l'enorme successo che ha riscosso fin dalla sua nascita.
In questo momento poi ho realizzato uno "scatolino" dedicato ad un uso specifico con un Raspberry PI che fa venire le lacrime agli occhi per come funziona bene e per quanto costa poco (ricordate che io sono davvero in Liguria anche se devo dire molto poco taccagno eh eh).
L'unica cosa è che mi piacerebbe creare una sezione sul sito vero e proprio dedicata all'elettronica ( o altre discipline) con possibilità di discussione qui sul forum. L'idea che ho avuto per quello che riguarda il resto del sito.
Da solo non credo di potercela fare se non sfruttando qualche deformazione spazio temporale ;-) , per cui se qualcuno si offrisse a ricoprine il ruolo di Autore di articoli del sito per una particolare categoria, come fece Silvano sulla sezione dedicata alle fornaci, sarebbe davvero apprezzato.
Tutto questo per far crescere sempre questo nostro angolino "paese dei balocchi" in questo bel clima amichevole e costruttivo che fa così bene a tutti :-)
Un pochino OT, ma ci tenevo a dire la mia su queste vostre belle idee e richieste su cui mi trovo perfettamente d'accordo.
Intanto aprirò presto una sezione dedicata ai "balocchi" elettronici :-) :-)

Infine i doverosi complimenti alla bella realizzazione di Giuseppe :-)

Ciao Rick :-)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Milliohmmetro
il: October 11, 2015, 20:47
Cita:

Ciao a tutti
Spiegare perché mi sono costruito un milli ohmmetro non è facile: pensate che l'idea risale al maggio 1983 nata dal numero 48 di "Elektor" (per me la migliore rivista di elettronica allora in circolazione). Penso che sia un po' la mia mania di precisione mai sopita. Ultimamente stavo cercando di "aggiustare" la parte elettronica di un accendi gas che ad un certo momento ha deciso di non funzionare più: questo perché volevo utilizzarla per far scoccare le scintille per una candeletta utile nei motori a due tempi: quindi per modellismo meccanico. Mi necessitava conoscere gli ohm del primario per alta tensione e poi per vedere se il trasformatorino di AT era ancora funzionante. Di qui la decisione di costruire lo strumento. Se vi può interessare lo schema elettrico penso di poterlo fornire: il mio scanner produce file .JPG che quindi penso possano essere accettati come foto.
Devo comunque ridisegnarlo in modo intellegibile e scannerizzabile.
Grazie a tutti per l'attenzione, saluti Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio