Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSequenza lavorazioni
Desmoartur-
o
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Sequenza lavorazioni
il: October 19, 2015, 10:24
Cita:

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un aiutino, esiste una sequenza nelle lavorazioni che ti permette di ottenere risultati soddisfacimenti ??, mi spiego meglio, io devo fare una barra forata internamente con 3 punte diverse, il più profondo (77mm) e di 6mm poi si allarga a 8mm e poi 9,2 per essere filettato m10 mentre nella parte esterna che va portata ad un diametro definitivo di 14mm ha la parte vicina alla contropunta con diametro 12mm per 10mm di profondita per essere filettato m12 .quale operazione si esegue per prima per ottenere un ottimo centraggio e non avere il foro eccentrico?? Il materiale da tornire è plexiglas e la lunghezza totale del fusto è di 95mm,ho un mandrino a tre griffe autocentrante e voglio togliere il pezzo il meno possibile dal tronio, e gia la 3' barra che cestino e in piu l ultima era venuta abbastanza bene ma mentre foravocon la punta da 9,2 si vedeva chiaramente la punta muoversi segno di un non correttocentraggio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Sequenza lavorazioni
il: October 19, 2015, 11:07
Cita:

Certo che esiste! Anzi pianificare la sequenza delle lavorazioni per fare un pezzo meccanico è una cosa fondamentale. Ne ho parlato spesso specialmente nei Video Modelli.
Bisogna studiare a tavolino il disegno della parte e pianificare le lavorazioni. Quello che si ottiene si chiama "foglio di lavorazione" che proprio elenca uno dopo l'altro i passi necessari.
Molto spesso si scelgono attentamente le lavorazioni per evitare di "riprendere" il pezzo nel mandrino del tornio, come dicevi anche tu.
Ora io non ho il disegno della parte che devi realizzare, quindi posso andare un po a spanne.
Io inizierei a portare il tondo a misura dalla parte esterna.
Poi inizierei con una punta di centratura (centrino) e poi forerei a 6 mm per la lunghezza. Poi, se ho capito bene, devi allargare il foro da 6 a 8 e a 9,2 con le punte apposite.
Poi bisogna vedere che precisione devi ottenere. Se usare punte o alesatori.. o tornitura interna.... Se ti serve la lunetta in mezzo per sostenere la parte o una lunetta mobile.
Insomma bisogna vedere il disegno e studiarlo come ti dicevo.
Ciao!

Rick :-)

Desmoartur-
o
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Re: Sequenza lavorazioni
il: October 19, 2015, 11:34
Cita:

Ok, grazie del aiuto provo a fare come dici e vedere il risultato, le altre prove non le avevo pianificate e solo ieri sera dopo aver spulciato qua e la nel forum ho visto il discorso sulla pianificazione e mi sono posto alcune domande ed è tutta mattina che penso a come pianificare l esecuzione di questo pezzo! La tua risposta è ststa molto esaustiva! La precisione che mi serve non è cosi specifica da richiedere alesatori o tornitura interna in quanto il pezzo è un fodero e non ha parti meccaniche al suo interno, la mia premura e che dopo aver filettato m10 il foro non sia eccentrico e nel avvitare il tappo non dia problemi, appena ho tempo provo e poi vi faccio sapere. Grazie ancora!

Pagine: [1]

Torna all'inizio