Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoModelli Rep Rap open source
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Modelli Rep Rap open source
il: October 28, 2015, 22:09
Cita:

In queste ultime settimane ho letto molto materiale in merito alle stampanti 3D e ho visto che ci sono diversi progetti open source ma sostanzialmente riconducibili a tre modelli

- Prusa I3 in varie configurazioni ..sicuramente la piu' diffusa e forse la più facile da assemblare visti i materiali con cui è costruita ... l'ho vista con telaio fatto con barre filettate, compensato di legno, alluminio e lamiere in acciaio dolce tagliate al plasma
- Mendel Max 1.5 e sue evoluzioni ... sostanzialmente con la stessa configurazione elettronica della precedente Nema 17, Arduino Mega ecc ma con un telaio a piramide costruito con profilo di alluminio strutturale a sezione quadra da 2 cm ... mi pare molto robusta.
- Omerod II come quella di Rick distribuita da RS che presenta un elettronica piu' evoluta avendo un modulo arduino per l'accesso via Web.

Sinceramente se dovessi assemblare o acquistare una stampante 3D sicuramente escluderei la Prusa I3 perché penso che sia la piu' delicata delle tre sopra riportate ...ma al di là del vantaggio di avere un modulo per l'accesso via rete della Ormerod non riesco a capire gli altri vantaggi di questa rispetto alla Mendel Max 1.5 che considero un buon prodotto e anche forse piu' robusto della Ormerod .. a tal proposito mi piacerebbe conoscere il parere di Rick e i razionali che lo hanno portato a scegliere la Ormerod tra i vari prodotti sul mercato sempre open source :D

Vi riporto di seguito le foto dei tre modelli sopra citati:

:D :D
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Modelli Rep Rap open source
il: October 30, 2015, 11:21
Cita:

Ciao, per la Mendel non ti saprei dire perchè non ci ho messo mai le mani sopra ed in ogni caso io prediligo anche le cose compatte e costruite con molta intelligenza e stile.
Posso confermare la mie esperienza sulla Ormerod che considero molto flessibile e davvero un progetto OpenSource di grande successo.
Come si può vedere dalla serie di articoli che ho scritto sul sito, ora le modifiche e migliorie sono state molte rispetto all'originale, portando la stampante ad un livello davvero elevato.
Il server WEB che ha è comodissimo. Estremamente più pratico di qualsiasi interfaccia tipo Pronterface ed ora è parecchio evoluto!
Il pannellino Touch Screen che ho inserito è un lusso in più, ma direi che non è strettamente necessario. Uno di quegli sfizi che ogni tanto ci si toglie. :-)
Che dire rispetto ai fiumi di parole e filmati che potete trovare su questo ed altri siti.... io rifarei la mia scelta e naturalmente ognuno faccia la sua :-)

Happy 3D printing! :-)

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio