Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoBF 16 biricchina
carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post BF 16 biricchina
il: October 29, 2015, 20:17
Cita:

per cominciare un saluto col cuore meccanico a tutti , in particolare a Giuseppe che mi ha aiutato con l' HBiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii6 della Vertex che ormai nn ha piu segreti;
purtroppo ne e venuta fuori un altra che a prima vista nn la vedo bella,per farla breve stavo squadrando un blocchetto di alluminio senza nessun problema quando ciak il classico rumore del corto circuito - interruttore di casa saltato -, dopo qualche minuto si riattiva l erogazione ma ahime' il potenziometro che regola la velocita' di rotazione era come bypassato nel senso che il mandrino parte gia' ad una velocita paragonabile a quella che si ottiene da un quarto circa di giro della manopola e forse nn ne sono sicuro la vel,max, nn e' quella che dovrebbe essere ma inferiore, potete immaginare quello che prova un micromeccanico come siamo noi '! niente spero che qualche anima eletta voglia dirmi cosa e successo nei limit\e si intende una eventuale pezza :chi conosce la BF 16 sa che col potenziometro a zero il mandrino gira proprio lentamente forsa 50 70 giri alla meno 1 qui invece siamo belli allegrotti, un saluto a tutti e speriamo bene.

carlo
genova

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: October 29, 2015, 21:04
Cita:

Ciao Carlo,
provo a darti una spiegazione di ciò che potrebbe essere successo: da quanto scrivi c'è stato un problema di assorbimento di corrente anomalo per cui l'interruttore generale di casa si è interrotto: questa interruzione provoca delle "extra correnti" (aumento improvviso) sia di chiusura che di apertura (dell'interruttore di casa ) quindi il sistema di regolazione della velocità della fresatrice ne ha risentito: ciò che si è danneggiato molto probabilmente è o lo SCR o il TRIAC (sono componenti che hanno tre terminali) che presiedono alla regolazione della tensione che arriva al motore, il potenziometro (resistore variabile: quello che manovri per aumentare o diminuire la velocità) molto probabilmente non c'entra con il non corretto funzionamento della fresatrice: a mio parere ti conviene smontare la scheda regolatrice e portarla a riparare da un tecnico. Anche una buona osservazione della stessa può dare indicazioni visive su ciò che si è danneggiato: tuttavia molto spesso non si riesce a vedere nulla di anomalo.
Sarebbe opportuno avere lo schema elettrico del regolatore per fornirlo a chi tenterà la riparazione. Se non hai una qualche pratica di circuiti elettronici è meglio che smonti tutta la scheda (dopo aver staccato la spina!) e la porti a vedere a qualche elettrotecnico.
Saluti e buona fortuna, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: October 29, 2015, 21:07
Cita:

Ciao Carlo,
Nel 2009 o giù di lì acquistai la mia bf16, esattamente un anno dopo (con poco uso) la velocità del mandrino iniziò a non rispettare le impostazioni del potenziomentro di regolazione, dopo una settimana la bf16 morì, non giurava più nulla, .... non è esatto a me qualcosa giravano...
La riportai all'utensileria dove l'acquistai e loro la spedirono in Germania, la riottenni dopo circa un mesotto con la scheda di controllo sostituita e funzionante a costo zero.
Se è ancora in garanzia non ti conviene il fai da te altrimenti passiamo ad altri consigli.

ciao
mario

carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 19, 2015, 18:41
Cita:

Ciao Mario, grazie per la risposta io purtroppo sono stato impegnato nelle solite problematiche familiari, figli , moglie, ecc che mi hanno un po' allontanato , purtroppo per la mia bf 16 nn ho ancora soluzioni a parte i tuoi consigli quali smontare la scheda e portarla a riparare , cerchero' comunque come tu dici di individuare sulla scheda qualcosa di anomalo eventuali calde , per trovare lo schema elettrico la vedo un po' dura , comunque potrei comincire con la sostituzione del SCR o del TRIAC tralasciando come tu consigli il potenziometro che a pensarci bene nn dovrebbe entrarci niente vedremo come va a finire.. a proposito l'espressione " non giurava piu' nulla " l'ho trovata veramente bella..
ciao ci aggiorniamo. carlo

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 19, 2015, 21:37
Cita:

Ogni tanto mi si intrecciano le dita e viene fuori un "non giurava più nulla" al posto di "non girava più nulla". Facezie a parte inoltriamoci nei meandri della scheda di controllo velocità della BF16. Schemi non ne ho ma qualche consiglio posso dartelo. La prima immagine che allego si riferisce alla posizione dei componenti sulla scheda. In alto sono montati gli elementi di potenza, 3 diodi e 2 triac. E' ragionevole pensare che il guaio stia proprio li. Una controllata al potenziometro a filo prima di intraprendere qualsiasi azione la darei, trascurare le cose più banali porta a delle feroci emicranie. :(
Ora che hai testato il pot a filo 4.7 Kohm, nessuna interruzione valore corretto ai capi, ruotando l'alberino, da una parte la resistenza aumenta dall'altra diminuisce. Insomma una noia. :D Passiamo alla scheda. Dissaldiamo un SCR alla volta proviamolo se ok rimontiamolo altrimenti sostituiamolo. Come si provano gli SCR ? Basta guardare l'allegato 3, 2 resistenze 1 led ed 1 pulsante e ci leviamo la paura.
Per provare i 3 diodi basta un tester. L'allegato 4 mostra la piedinatura dei vari semiconduttori usati. Spero di essere stato utile.

Facci sapere l'evolversi della situazione

mario
Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 19, 2015, 22:49
Cita:

Grande Mario, sei una miniera d'oro.

Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 20, 2015, 21:06
Cita:

Ciao a tutti,
per chi volesse approfondire un po' l'argomento sul numero 161/162 de l1993 di Nuova Elettronica viene descritto un semplice prova SCR e TRIAC mentre nel numero 164/165 ne viene proposto un altro in grado di misurare anche la sensibiltà di gate cioè la corrente minima che serve per mandare in conduzione il diodo.
Suggerimento utile a chi ha i vecchi numeri di N, E.......
Saluti, Giuseppe.

carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 21, 2015, 19:29
Cita:

Grazie Mario per l'esauriente risposta , quindi per eliminazione si dovrebbe ottenere qualcosa, ricapitolando:

1) Controllo pot. a filo che dovrebbe , nel max valore, registrare 4,7 Kohm fino alla chiusura del circuito.
2) Smontare singolarmente i due SCR S 6025 L che tu rappresenti sulla destra del circuito, e provarli sul circuito a led da autocostruire
3) Smontare i diodi rettificatori D 8020 L e provarli , se ricordo bene dovrebbero condurre in un unica direzione se efficenti, correggimi se sbaglio.

Nuova Elettronica me la ricordo bene quand'ero ragazzo una rivista veramente interessante , prima ancora dei circuiti integrati che hanno poi in pratica sostituito tutto, che peccato !
Vado a mettermi all'opera ,un caro saluto a tutti. carlo

carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 24, 2015, 10:20
Cita:

Ciao Mario, ho dato un'occhiatina su internet per acquistare eventualmente gli SCR ma nn ho trovato nulla a parte un sito cinese che vende dei minimi di 500 pz. Hai qualche idea in merito ? Forse disponendo di una tavola degli equivalenti potrei trovare il loro corrispondente con un'altra sigla ovviamente. Nel caso del potenziometro a filo la cosa e' molto piu' fattibile essendoci una discreta offerta. I diodi rettificatori nn penso entrino nel problema dato che il motore funziona e quindi la corrente e' raddrizzata oppure no ? A pensarci bene la tensione raddrizzata potrebbe nn essere quella giusta dando appunto velocita' di rotazione sballate, cosa pensi ?
Un grazie per il tuo prezioso aiuto. ciao. carlo

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 24, 2015, 10:30
Cita:

Ciao Carlo, per i componenti vai su RS Components http://it.rs-online.com/web/ li trovi praticamente qualunque componente elettronico/elettrico.
Naturalmente ha gli S6025L a 1,843 euro + IVA :-)

Ciao buone riparazioni.

Rick.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio