Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoBF 16 biricchina
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 24, 2015, 18:19
Cita:

Ciao Carlo, Rick è arrivato sul panettone prima di me, un saluto anche a te, mi stavo preoccupando e incuriosendo. Dovete sapere che ogni "pausa di riflessione" di Rick corrisponde ad un nuovo videocorso, videopillola o.... qualcosachesasololui. Stiamo in campana.
Dimenticavo di dirti che i componenti presenti sul mio schizzo si riferiscono alla mia scheda, probabilmente nel tempo qualcosa può essere cambiato, statte accuorto.
I diodi probabilmente sono buoni...ma avendo la scheda in mano costa poco controllare i vari semiconduttori presenti. Ricordiamoci che Murphy è sempre in agguato. (Se qualcuno non conosce Murphy digitate su Google "Legge di Murphy", riconoscetevi, e fatevi 4 risate.)

ciao
mario

carlo66
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 27, 2015, 23:33
Cita:

Ciao Rick,
purtroppo la mia scheda nella BF 16 riporta altre sigle di poco differenti per es. S6025 L diventa SR x6025 probabilmente gli ingenieri hanno ritoccato qualcosa ma nell'insieme i parametri importanti dovrebbero essere rimasti invariati cosa ne pensi ? Grazie comunque per la dritta; domani comincero' a verificare il tutto e speremmu ben alla genovese !
Un caro saluto a tutte le menti micromeccaniche meravigliose fonti artistiche, e farovVi sapere quanto prima cosa sono riuscito a combinare. Ciao. Carlo

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: November 28, 2015, 20:56
Cita:

ciao Carlo,
per avere una idea di che cosa è montato sulla tua scheda, prova a fare cos (sempre che non lo abbia già fatto)ì: vai su Google e digiti la sigla riportata (ad esempio SR6025)
si apriranno tutta una seri di pagine con i "data sheet", ciò che ti interessa sono le tensioni di lavoro massime (in genere da 400 a 800 V) e la corrente sopportata: deve essere almeno il doppio di quella che assorbe il motore sotto sforzo (es 500 W di potenza corrispondono a circa 2,1 Amp.) inoltre è importante il parametro che ti indica quanti milli Ampere servono per eccitare il gate dello SCR ; noti questi valori puoi andare alla ricerca di un eventuale sostituto.
Spero di esserti stato di qualche aiuto, saluti Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: BF 16 biricchina
il: December 1, 2015, 09:47
Cita:

Sui componenti elettronici spesso vengono riportate sigle un tantino diverse, ma il numero è uguale. Caso a parte nei componenti montati in molte schede industriali in cui le serie sono marcate spesso con codici proprietari.. e li son dolori a capire che razza di componenti sono. Non ho mai aperto la BF16 e spero che il regolatore sia fatto in quella maniera, che, devo dire, mi risulta un tantino vecchiotta :-)

Cio.
Rick.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio