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Autore ArgomentoProblema micromotore
antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Problema micromotore
il: December 6, 2015, 15:01
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Buona domenica a tutti. Ho bisogno di occupare un po' del vostro tempo e vengo subito al dunque. Mi sono dedicato nella realizzazione di un nuovo micromotore 4t.che però non ha avuto successo. Ho controllato la parte elettronica e sembra che funzioni bene,a questo punto mi sono venuti dei dubbi riguardo sia la tenuta del pistone che della valvola scarico e aspirazione. Ho realizzato un paio di video riguardo queste ultime cose,vi prego di guardarli e darmi il vostro parere.
Un saluto a tutti Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
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Post Re: Problema micromotore
il: December 6, 2015, 19:47
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Ciao Antonio, da buon neofita dei modelli di motori in scala e accoppiamento delle sue parti, ho sempre pensato che una buona tenuta tra cilindro e pistone fosse l'ottimo.
Attendo sviluppi.

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Problema micromotore
il: December 6, 2015, 20:33
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Vedendo la prova di tenuta mi sembra che l'anomalia sia da tutt'altra parte.
Se la scintilla scocca (con il pistone in compressione) , con ambedue le valvole di aspirazione e scarico chiuse, senza neanche un "botto", mi viene da pensare ad una serie di eventualità:
- la scintilla scocca nel momento sbagliato ( fuori fase )
- la scintilla è "anemica"
- non arriva la miscela nella camera di scoppio.
e poi non so.....dacci qualche altro elemento.... magari ci sono degli esperti dietro le quinte che scalpitano per darci una mano.

ciao mario

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: Problema micromotore
il: December 6, 2015, 20:40
Cita:

ciao Marco.Si diciamo che in linea di massima ogni particolare che compone un modello deve essere realizzato con poca tolleranza di errore ma per quanto riguarda gli accoppiamenti non ci sono scappatoie.Mi sono riguardato i due video cronometrando i due tempi di discesa e ho appurato che nella prova con la valvola di aspirazione/scarico inserita,la discesa del pistone è durata 20" in meno rispetto all'altra prova,quindi mi fa pensare che un pochino la valvola sfiata.ho ricontrollato le misure e ci sono 2cent.di differenza.Ora la rifarò facendo attenzione a non superare 1 cent.di tolleranza.
Antonio.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: Problema micromotore
il: December 6, 2015, 21:05
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Ciao Mario.Allora il motore tenta a partire ma poi niente.La scintilla è buona e scocca esattamente al PMS quindi con la massima compressione ho notato solo un problemino che utilizzando un interruttore REED e un calamita per il controllo della fase,succede che il REED si eccita sia prima che dopo il passaggio della calamita.
il carburante lo aspira subito dopo aver scaricato i gas combusti(in questo mio caso incombusti) in fase di discesa del pistone,ma come ho detto prima con Marco se la valvola mi sfiata anche un pochino il tutto è compromesso.

Antonio.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
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Post Re: Problema micromotore
il: December 6, 2015, 21:08
Cita:

Ciao Antoniofattore,
ho guardato con attenzione i tuoi due filmati: da quanto si vede non ci sono problemi di tenuta. nella tua mail dici che la parte elettronica funziona bene: bene come? nel senso che produce scintille quando collegata alla candeletta? nella parte elettronica che hai fatto è possibile regolare il numero di scintille per secondo? La tensione raggiunge (circa) i 10000 Volts? Da quanto ho letto da altre parti (nel sito di Jan Ridders) pare che una scintilla ottimale debba scaturire da una DDP compresa tra gli 8000 e i 10000 V. Altrimenti si spegne anzi tempo. Ti ho citato la regolazione del n° di scintille al secondo perché penso che sia il modo più semplice per "fasare" il motore. Poi sono d'accordo con Mario: qualche elemento in più non guasterebbe, ad esempio una vista complessiva del motorino, uno schemino del circuito elettronico, il tipo di combustibile usato, ecc. ....
Saluti Giuseppe.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: Problema micromotore
il: December 7, 2015, 07:25
Cita:

Ciao Giuseppe.
dunque la tensione alla candela e la candela ( scusate il gioco di parole ) è tutto ok ho fatto la prova staccando il cavo dalla candela e l'ho tenuto ad una distanza sempre dalla stessa a circa un mm verificando poi il formarsi dell'arco voltaico e di conseguenza deduco che la candela funziona a dovere scaricando bene a massa.Per quanto riguarda la possibilità di poter regolare il N° di scintille per secondo no non ce lo, ma sinceramente non capisco a cosa possa servire io i giri del motore li regolo dosando la miscela più magra o più grassa è ovvio che un circuito che ti può fornire 5000 scintille al minuto è favorito rispetto ad uno che ne può fornire solo 2000.Comunque il circuito che utilizzo io ( ma non progettato da me ) lavora ad una frequenza di circa 116 Hz e quindi mi può fornire circa 6960 scintille al minuto (sempre se il motore supporta tutti questi giri ).Come carburante uso il COLEMAN FUEL è un carburante particolarmente raffinato ma potrei usare tranquillamente della normale benzina l'unico inconveniente che con quest'ultima durante il funzionamento del motore man mano che cala la quantità presente nel serbatoio si dovranno fare piccoli aggiustamenti all'erogazione della miscela.
saluti Antonio.
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mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Problema micromotore
il: December 7, 2015, 07:58
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Brain storming poco brain e molto storming.
Hai la possibilità di provare a fare in modo che l'accensione avvenga un "pelino" dopo il PMS ? Con aspirazione e scarico chiuse.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: Problema micromotore
il: December 7, 2015, 08:15
Cita:

Ciao, secondo me più che la tenuta misurata in questo modo, dovresti misurare l'effettivo rapporto di compressione al PMS. Questo perchè in un motore a combustione interna tale valore deve essere entro certi limiti, altrimenti esci fuori dal ciclo termodinamico di Otto per P/V che "regge" il funzionamento di questo e di tutti i motori (non Diesel).
Un ottimo strumentino è quello che si è inventato il nostro amico Jan a QUESTO link. Solo così puoi avere dei dati certi.
Se sei dedito a realizzare motori a I.C. ti consiglierei di realizzarlo senza dubbio!
Poi fai attenzione alla scintilla. La prova di funzionamento "all'aria" va bene per vedere se c'è o non c'è AT sulla candela, ma tieni conto che sotto pressione e in presenza della miscela di gas le cose variano notevolmente rendendo più difficile lo scoccare della scintilla!
Ultima cosa una curiosità, dove hai reperito il Coleman Fuel ?

Ciao.
Rick.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: Problema micromotore
il: December 7, 2015, 09:50
Cita:

Ciao Rick e Mario. Rick per quanto riguarda la scintilla hai ragione ma era solo una prova preliminare superficiale.grazie per il link dello strumentino ora me lo vado a vedere,per il carburante lo ho acquistato su ebay ecco il N* dell'articolo 311493872869.
Saluti Antonio.

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