Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4
Autore ArgomentoContagiri per fresatrice BF16
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Contagiri per fresatrice BF16
il: December 18, 2015, 21:21
Cita:

Non so da che parte iniziare, per ragioni non dipendenti dalla mia volontà ho dovuto rallentare, diciamo smettere, il truciolamento e di conseguenza la presenza sul sito. Le alternative erano: leggere le meraviglie, le realizzazioni, i commenti dei frequentatori del forum..... oppure, fare qualcosa che non mi impegnasse troppo il braccio. Matita, fogli, computer per cercare di creare qualcosa per me e anche per voi, anche se non lo meritate :| . E' venuto fuori un'accrocchio funzionante, non ancora utilizzabile, ma pronto per passare dallo stadio prototipale allo stadio utilizzabile.
Centelliniamo le cose, sarà una cosa a puntate, andrò avanti solo se sentirò intorno il calore di un Natale in officina :D .
Partiamo dai desiderati progettuali:
Il Kit di visualizzazione dei giri deve potersi mettere e togliere con estrema facilità.
Svincolato totalmente dalla fresa.
Sull'albero non voglio che siano montate calamite, ruote foniche e qualsiasi altra cosa possa modificarne l'equilibratura.
Naturalmente la visualizzazione deve essere digitale.
Partiamo dal sensore, una coppia di diodi IR, uno emettitore e l'altro ricevitore. Io gli ho trovati smontando un telecomando ed un telaio TV, voi potete anche.....comprarli 8-) .
Il supporto è stato ricavato da una scheggia di plexy forato con una agolazione di circa 20 gradi. (immagine n.1)
L'immagine n.2 mostra dove il sensore verà montato.
L'albero della fresatrice, nell'ultima parte, è stato rivestito con nastro isolante nero, dopo averlo rivestito sono state asportate 3 striscioline di nastro larghe circa 5 mm ogni 120 gradi. Ogni giro dell'albero avremo che il raggio IR emesso dal diodo 'Bianco' verrà rilevato dal diodo 'scuro' e questo capiterà 3 volte ogni giro.

Per ora mi fermo qui..... vediamo se ci siete.

ciao e Buon Natale a tutti
mario

Image
Image

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 05:51
Cita:

Ciao Mario. Sono sicuro che con le tue capacità riuscirai a portare a buon fine il progetto. Quindi datti da fare (ovviamente scherzo ) perché saremo in tanti a copiarlo. Immagino la tua rabbia non poter produrre trucioli. Ti auguro una sana e veloce guarigione.
Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 07:05
Cita:

Ciao Mario, lo sai che da me avrai sempre un supporto silenzioso, scherzo, sono contento che il braccio non riesce a fermare il vulcano truciolatore quale sei.
Il progetto è come al solito intrigante e tu riesci a dargli quel tanto che basta di alone misterioso per il quale noi allodole truciolatrici ne veniamo attirati.

Grande Mario :-)

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 19:32
Cita:

Buonasera a tutti, le strade in salita hanno di bello che quando finiscono si è in discesa :D , vi propinerò 3 immagini del montaggio, ancora sperimentale, dell'elettronica del contagiri.
Le immagini si riferiscono a 3 momenti:
1) albero fresa immobile,
2) a metà del potenzionetro di regolazione della bf16,
3) potenziomentro a fondo corsa.
Considerando che il sensore viene tenuto in posizione con le mani, mi sembra che tutto funzioni secondo le più rosee delle mie aspettative.
In prima battuta avevo realizzato il tutto con un 'Arduino Uno" poi, mi sono reso conto che le dimensioni erano troppo generose e non sarebbe stato possibile inserire il circuito nello spazio che avevo preventivato (intorno all'albero).
Non potendo venir meno alla mia proverbiale "taccagneria", ho deciso di togliere da Arduino tutto cio che non serviva, praticamente ho tenuto solo il microprocessore ;) .
Adesso abbiamo (....ho) 8-) un circuitino snello, risparmioso, dimensionalmente adatto a collocarsi a fianco dell'albero in rotazione.
Prima di terminare il post vi lascio con la lista della spesa, per realizzare questo contagiri occorrono:

4 resistenze (100, 100k, 16k, 150)
1 diodo e un photodiodo infrarossi
2 transistors 2n2222
1 Display LCD compatibile Hitachi HD44780 16 caratteri 2 righe
1 microprocessore ATmega328P

Ragazzi di meno di così non posso.

Ciao a tutti, alla prossima

mario
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 19:51
Cita:

Wow... bravo, ma tutti quei fili e tutta quell'elettronica non me li aspettavo dalla tua proverbiale taccagneria! ;-)
Ti ricordi questo? E' un "vecchietto" che con l'aiuto di un semplice orologio o, se vuoi essere ancora più taccagno, di una clessidra, ti da addirittura la velocità in m/min che è quello che interessa più che i giri/min (dai scrivi ancora due righe di codice e fatti uscire i m/min... su... su .... non essere pigro! ) :-)
Il tutto in maniera rigorosamente meccanica e senza pile per non sprecare ulteriori..."palanche" :-)
Ciao!
Rick.

Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 20:12
Cita:

Ha Ha Ha, non ho le palanche per comprare l'orologio. Ho pensato di far comparire la velocita in m/min invece dei giri, vi ho rinunciato, non tanto per le righe di codice in più ma perchè avrei dovuto immette i vari diametri delle frese usate e mi sembrava una complicazione. Si vedrà.

ciao Rick
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 20:18
Cita:

Ma infatti! Puoi farti una clessidra rubando un po di sabbia in qualche cantiere e risparmi anche l'orologio :-) :-)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 19, 2015, 21:49
Cita:

Bello, Mario,
Anche io mi sono fatto un contagiri elettronico, ma lo ho fatto senza microprocessori: ho usato un convertitore frequenza tensione (XR 4151) un modulo di voltmetro elettronico
(preso alla RS) e poi un sistema meccanico (disco forato con 6 fori) che ho realizzato per interrompere il fascio IR emesso da un diodo: leggo il n° di giri preciso al giro fino a 1000 RPM, poi fino a alla seconda portata del voltmetro cioè 1999(0). L'elettronica proviene da NE. Io non so programmare e quindi mi devo accontentare, ma ciò che conta è il risultato. o no? Come sta il tuo braccio? spero meglio.
Saluti e buone feste, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 20, 2015, 21:17
Cita:

Ciao Glob, hai ragione, l'importante è il risultato, se poi è ottenibile a basso costo sono più felice. :D
Questa sera vi propongo lo schema elettrico, la parte del leone la fa il microprocessore, intercetta il segnale proveniente dal transistor 2n2222, conta gli impulsi nell'unità di tempo e manda il risultato sul visore lcd, facile no.... ;)
E' stato scelto di utilizzare un "interrupt" del processore come meccanismo di rivelazione, ne parlo poichè anche per chi non ha mai "giocato" con i micro, può avere la curiosità di saperne un cicinino di più.
Utilizzare gli interrupt è un modo molto efficiente per allertare un sistema e farlo intervenire ad un determinato evento, interrompendo tutto quello che stava facendo.
Facciamo un esempio capibile. Due amici si incontrano per strada, chiacchierano, decidono di andare al bar a prendere un caffè, mentre si stanno per incamminare arriva un ragazzino urlante: "PAPA' PAPA' LA MACCHINA HA PRESO FUOCO" :( (il ragazzino è l'iterrupt).
I due amici non andranno più a sorbirsi un caffè ma correranno a prendere un estintore per salvare l'auto.
L'interrupt ha cambiato la priorità, si è passati dalla routine "Beviamoci un caffè" alla routine "Salviamo la macchina. Carino no ? 8-)

Per Stasera è tutto, alla prossima puntata.

ciao
mario
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Contagiri per fresatrice BF16
il: December 20, 2015, 21:41
Cita:

...si, ma devi anche dire, per chiarezza, che poi i due amici, una volta spenta la macchina con l'estintore, tornano esattamente dove avevano interrotto di prendere il caffè, o quello che stavano facendo, nel momento in cui sono stati... interrotti.
Questo fatto è molto importante! ;-)

Ciao! :-)

Rick.

Pagine: [1] 2 3 4

Torna all'inizio