Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoUn tornio da principiante
MaxStanG
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Un tornio da principiante
il: January 11, 2016, 19:31
Cita:

Ho letto i post precedenti ma non riesco ad orientarmi, ad esempio con poco spazio e 500/600 euro di budget converrebbe prenderne uno usato o uno nuovo come il Proxxon Tornio di precisione FD 150/E che in offerta sul sito http://www.mytoolstore.it/ sta a meno di 500 euro? Si può eventualmente dotarlo di accessori che ne aumentino le funzionalità o ne migliorino la qualità?

Grazie

Massi

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 11, 2016, 20:55
Cita:

Ciao Massi,
di primo acchito ti direi di lasciar stare il Proxxon FD 150/E : è piccolino con base in dural, pesa molto poco e pochi sono gli accessori aggiungibili.
Per una spesa leggermente superiore io ti consiglierei questo :

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Machines-Accessories/Lathes/Model-C3-Mini-Lathe/Model-Super-C3-Mini-Lathe

E' di costruzione indiana su specifiche della Arc Euro Trade (inglese) e sicuramente ti offre molto di più come capacità e soprattutto come accessori e eventuali pezzi di ricambio.
La ditta è più che seria ed evadono gli ordini nel giro di una settimana lavorativa o anche meno, come ti potranno confermare altri EBGs modellers.
Da ultimo: la" fame vien mangiando", e "chi più spende meno spende".
Saluti Giuseppe.

andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 12, 2016, 13:46
Cita:

ciao Massi,
anche io ti sconsiglio l'FD 150/E perché è veramente troppo piccolo e poco potente. Tu non dici cosa devi farci con questo tornio ma le applicazioni per questo proxxon, a mio avviso, sono limitate a diametri tornibili minimi e materiali teneri.

Io ho un Optimum 140x250 vario con il quale ho realizzato, tra le altre cose, qualche modello presente nell'area "Modellismo Meccanico" di questo forum.
Ora lo voglio vendere e magari potrebbe interessarti. Non metto foto ne mi dilungo a parlarne perché mi sa che nei forum non va fatto al di fuori della sezione mercatino.
Se ti interessa come tipologia di macchina dimmelo che lo pubblico in quella sezione.

ciao
Andrea

Ps. non posso trattenermi da una informazione di tipo commerciale: se mi porti a spasso sulla Mustang del 66 ti faccio pure lo sconto! :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 12, 2016, 22:38
Cita:

Ciao Max, pure io che sono un proxxoniano al 100% ti sconsiglio l'FD150, è un giocattolino e per le parti di modello del motore Mustang che vuoi costruire non va bene, più costoso ma più performante del primo è il PD400.

Ciao Marco.

MaxStanG
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 18, 2016, 09:20
Cita:

Grazie a tutti,
sicuramente seguirò i vostri preziosi consigli, ora il dubbio è prendere il modello costruito in India oppure l'usato Optimum 140x250 vario di Andrea?
Ho visto le specifiche di entrambi, ma se Andrea ci ha già realizzato un modello meccanico forse è proprio quello che mi serve, se lo mette in vendita ed il prezzo è abbordabile (sto aumentando il budget), ci faccio un pensierino.

PS
io abito a Roma e chi è appassionato e volesse farsi un giro in Mustang è il benvenuto!

Massi

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 18, 2016, 19:36
Cita:

Ciao Massi anche io sono di Roma e pensare che il mio Optimum TU2004 vario l'ho dato via circa 2 settimane fa.
Antonio.

andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 21, 2016, 12:48
Cita:

Non avevo capito che abitavi a Roma!

A questo punto se vuoi puoi venire direttamente a vederlo il mio tornio e ci facciamo qualche tornitura di prova, senza che faccio fotografie che sono per loro natura riduttive rispetto a "toccare con mano" un oggetto.
Voglio sottolineare che venire a vederlo non ti comporta poi nessun impegno! E' comunque una buona occasione per conoscere altre persone che amano la meccanica e il mondo dei motori in generale. L'invito ad incontrarci tra noi che viviamo vicino (scopro oggi anche antoniofattore) è aperto a tutti: il forum di Rick è un ottimo luogo di aggregazione ma anche conoscersi di persona è sicuramente uno stimolo a portare avanti il nostro bel hobby!

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Un tornio da principiante
il: January 27, 2016, 07:18
Cita:

Parole sante!

Pagine: [1]

Torna all'inizio