Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoArrivato
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Arrivato
il: February 5, 2016, 21:03
Cita:

Si, il tornio è arrivato, ho resistito alla tentazione di provare a fare un po' di trucioli, prima l'ho pulito tutto e lubrificato, poi ho protetto con della gomma, tagliata a misura, tutte le superfici piane che si presteranno ad appoggiare qualcosa. Può essere un'idea per chi ha delle macchine nuove e vuole preservarle più possibile da graffi o distacchi di vernice. La gomma l'ho trovata in un brico, ritagliata e posata. L'idea mi è piaciuta così tanto che domani andrò ad acquistarne dell'altra per ricoprire la base ed i ripiani dell'armadietto.
Il prossimo passo sara tirare una linea con un po' di prese per il nuovo arrivato.

ciao a tutti
mario
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 6, 2016, 06:54
Cita:

Ciao Mario, che dire davvero una bella macchina, in arrivo tanta soddisfazione.

Ciao Marco.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 6, 2016, 09:48
Cita:

Complimenti Mario bellissima macchina vediamo di metterla a lavorare come sai fare tu.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 6, 2016, 09:53
Cita:

Ciao Mario, bene sono felice per il nuovo arrivato :-) Spero che questa ditta italiana sia florida e resista a tutte la varie bufere; e sono tante; malgrado dei prezzi abbastanza fuori mercato rispetto alla "taglia" delle macchine.

Una curiosità: il più grave appunto mosso a questa macchina negli anni era quello di non avere indurite le slitte prismatiche del bancale. Cosa questa che risultava nell'usura precoce delle slitte stesse nella parte vicino alla testa, dopo tempo e uso più o meno intensivo della macchina.
Mi chiedevo, che tu sappia, se oggi questa lacuna è stata colmata.

Grazie e tanti buoni trucioli! :-)

Rick

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 6, 2016, 12:26
Cita:

No, le guide non sono indurite e per quel prezzo avrebbero dovuto, ma ho considerato il fattore T, il tempo necessario a consumare le guide ed il tempo che mi rimane (anche ottimisticamente) di utilizzare il "mezzo" ne è venuto fuori che con la dovuta lubrificazione dovrebbe poter essere utilizzato anche da mia figlia..... Comunque hai ragione, è un buon prodotto, artigianale, che avrebbe dovuto aggiornarsi un po' di più nel tempo. A me capita però, come capitava con le moto giapponesi, bellissime, cromate, non perdevano una goccia d'olio..... ma continuavo a desiderare la Triumph la Ducati Scrambler o la Gilera, inferiori tecnologicamente ma con un'anima. Lo so che questo è un'atteggiamento irrazionale..... Una cosa che trovo da migliorare è la parte "manuale uso e manutenzione" molto scarno, definirei insufficiente a coprire la conoscenza della macchina.
Visto che ne parliamo ho una curiosità, non ho trovato sul sito Ceriani la lunetta mobile, qualcuno sa come è fatta e dove si monta sul tornio, io non l'ho capito e nel "manuale non ve ne traccia. Grazie
Ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 6, 2016, 14:50
Cita:

Che peccato! Hanno continuato a perdersi in questo importante particolare!
Eppure la tecnologia per questo trattamento termico è relativamente semplice al giorno d'oggi!
Addirittura è alla nostra portata hobbistica, facendo uso di hardening compund, senza arrivare ad indurimento per induzione che è il processo industriale che avrebbero potuto introdurre, visto anche il prezzo che si fanno pagare quella macchina, come hai detto giustamente anche tu.
Dovrai fare molta attenzione a che le guide siano perfettamente regolate e che lavorino sempre su velo d'olio.
Da quello che mi è stato detto da chi ha usato questo tornio per molto tempo, emerge che si, è una buona macchina divertente da usare, ma anche è facile danneggiare questo organo fondamentale in meno del previsto.

Grazie delle info.

Ciao buoni trucioli!

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 6, 2016, 21:16
Cita:

Ciao Mario,
complimenti per il nuovo tornio. Sul mio catalogo non esiste una lunetta mobile: pare non sia prevista. Nel vecchio Emco Compact 5 si montava sul carro con due viti. Io ce la avevo, ma non la ho mai usata, ho usato invece quella fissa che nel Ceriani è l'articolo 105 e costava 129 €!
Sarebbe interessante, invece, sapere qualche cosa di più sull'hardenig compaund citato da Rick.
Saluti, Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 7, 2016, 14:24
Cita:

Ciao Mario, per la lunetta ho visto anch'io sul sito l'articolo 105 che è fissa, ma niente su quella mobile, non mi sembra di vedere nessuna predisposizione sulla base del carro.

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 7, 2016, 19:57
Cita:

Ciao Marco non si vola con la pioggia.
Infatti, ci sono rimasto..... comunque ho preso una ulteriore decisione, il PD400 me lo tengo, cederlo è come rinnegare una parte del mio percorso , va benissimo e andrà a coprire le lavorazioni più piccole per le quali non userò il Ceriani e poi possiamo lanciare la moda del "tornio di scorta". Per quanto riguarda le raccomandazioni di Rick, su velo d'olio che deve sempre essere presente sulle guide, ho notato che "caricando" i punti di lubrificazione predisposti sul carro si crea proprio un bel velo d'olio sulle guide, speruma.
Per ora non l'ho ancora provato, sto tirando una linea a 220 nuova, non volante e fino a che non avrò finito le operazioni di messa a dimora non inizierò il truciolamento.
Vi farò certamente sapere le impressioni di guida.

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 8, 2016, 07:33
Cita:

Ottima decisione quella di tenere anche il PD400. Anche io non mi separerei mai dal piccolo PD230 utilissimo per le micro lavorazioni di precisione! :-)

Buoni futuri trucioli! :-)

Rick.

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio