Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore ArgomentoArrivato
marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 8, 2016, 23:05
Cita:

Ottima e saggia decisione, quella di tenere il PD400 :-)

Ciao Marco.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 11, 2016, 09:17
Cita:

Ieri ho ordinato anche io il tornio nuovo ho venduto il piccolo heinell mbt 3000 che mi stava stretto, mi è servito per fare esperienza, ovviamente non potendomi permettere un ceriani causa grano eccessivo ( li vale sicuramente ma il mio portafoglio non lo permette ) e moglie che divorzierebbe. Dopo mesi e mesi di ricerca letto forum di tutti i tipi mi ero orientato per un usato un po più grande, ma tra quelli che ho visto, c'erano da sistemare alcune cose e non se sarei stato in grado di ripristinarlo. Ho acqustato il Newton 20 Damato macchine che a mio parere tra i fratelli gemelli di hon kong mi sembra il più sistemato oltre agli accessori che mi hanno dato. Spero di aver fatto la scelta giusta. Per adesso sto smontando mezzo box per fare spazio, viste le dimensioni un po più grandi del precedente tornio. Vi aggiornerò con foto appena mi arriva e chiederò consigli su come sistemarlo per bene visto questi torni cinesi hanno sempre qualche pecca da sistemare,ma anche questa è esperienza, come dico sempre si impara fino alla bara.

Saluti Cosimo

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 13, 2016, 20:45
Cita:

Sono incontentabile, forse comincio a credere alla mia meccanica quando dice che sono estremamente pignolo ed esigente, a me non sembra.... sto prendendo confidenza con il Ceriani e ci sono un paio di cose che sono saltate all'occhio e non gradisco, non sono gravi , mi hanno costretto però a mettere le mani su un prodotto nuovo per porvi rimedio (con il Proxxon di qualche anno fa non era capitato) .
1)- I movimenti del carro e del carrino sono un po' duri.
2)- I noni (4) carro, carrino, contropunta, e madrevite sono durissimi. L'azzeramento è difficoltoso.

Il punto 1 si è risolto registrando i lardoni.
Il punto 2 è stato più sofferto. Ho smontato i volantini ed i noni, il nonio è frizionato da un oring collocato tra l'albero del volantino ed il nonio, la soluzione era adottare un oring più sottile, non avendolo a disposizione ho rimontato gli oring originali previo carteggiatina ora sono perfetti.

Prova di passata di 1.5 mm con utensile hss e pezzo in lavorazione in Inox, va come un treno.

Il periodo diconoscenza continua.

ciao a tutti
mario

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 14, 2016, 10:07
Cita:

Ciao Mario.Gli 1,5 mm sul diametro o sul raggio?

blaster800
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 14, 2016, 11:01
Cita:

Buongiorno a tutti,
Sono anche io possessore di un Ceriani e mi permetto di condividere con Voi delle mie impressioni.
Il mio tornio è del 2003 e l'ho acquistato usato. Avendo letto dell'usura sulle guide in zona mandrino ho subito provato con una riga in acciaio rettificato di grosso spessore a traguardare le guide a tutta lunghezza e non ho rilevato alcun consumo anomalo.
Per quanto riguarda i noni confermo che sono un pò duri ma preferisco averli così in quanto magari la regolazione sarà più impegnativa ma poi in lavorazione non si muovono dando false letture.
Ho avuto modo di vedere un tornio Fervi che aveva i noni che giravano praticamente da soli e la cosa non mi convinceva proprio unitamente a tutta una serie di giochi a dir poco inquietanti.
Passate da 1,5mm su inox per esperienza le vedo toste anche se misurate sul diametro,mi ritengo soddisfatto se vado di 0,5 con utensili a placchetta con inserti per inox.
Mi permetto infine di avvisare tutti i felici possessori di questa macchina di prestare la massima attenzione nel montaggio degli ingranaggi.
Purtroppo causa errata sequenza di serraggio ho grippato la boccola in bronzo situata sulla testa di cavallo nella sua sede causando il blocco del tornio.
Contattati i Ceriani che come sempre hanno dato una disponibilità squisita ho sostituito la parte difettosa e ho settato gli ingranaggi utilizzando un kit di rondelle di rasamento da loro inviate che mi hanno consentito di eliminare ogni tipo di gioco assiale sugli ingranaggi.
E' necessario fare molta attenzione nel montaggio per evitare strisciamenti anomali e bloccaggi dovuti ad eccessivo serraggio.
La brugola speciale presente sulla testa di cavallo deve essere serrata ASSIEME alla ghiera manuale quel tanto che basta a non far svitare manualmente la ghiera stessa senno si rischia il grippaggio della boccola nella sede portaingranaggio.
Spero di essere stato utile
Michele

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 14, 2016, 13:11
Cita:

Ciao Michele per vedere se le guide si sono usurate non puoi usare una riga anche rettificata come hai fatto tu,5 o 6 centesimi mica li vedi ad occhio nudo,ci vogliono strumentazioni di altissima precisione.
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 14, 2016, 13:19
Cita:

Ciao Blaster,
Grazie per le indicazioni, porrò particolare attenzione quando cambierò ingranaggi e movimenterò la testa di cavallo per evitare quanto ti è capitato.
Continuo a sostenere che, pur riconoscendo al Sig. Ceriani la gentilezza che lo contraddistingue, il manuale è scarso, queste operazioni dovrebbero essere spigate molto bene e magari arricchite con disegni o fotografie.
Antonio, la passata da 1,5 mm è sul diametro, ho voluto provare esagerando un po' rispetto al normale utilizzo e sono rimasto soddisfatto, non conto di fare questo tipo di passate nel corso delle mie lavorazioni abituali.
Ti assicuro che prima della cura i noni erano DURI a tal punto che era difficile ruotarli tenendo fermo il volantino. Adesso l'operazione è possibile, pur continuando ad offrire la resistenza necessaria a non spostarsi da soli.
ciao a tutti
mario

blaster800
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 14, 2016, 14:49
Cita:

Mario,
Concordo con te che il manuale è veramente striminzito.
La regolazione della testa di cavallo e i relativi rasamenti mi sono stati svelati da un tecnico Ceriani con cui ho parlato e che mi ha dato le dritte giuste.
Prova a controllare se la catena di ingranaggi ha gioco sui rispettivi assi (gioco radiale non ci dovrebbe essere in quanto il tornio è nuovo) e se serve fatti mandare un po' di rondelle di rasamento. Il tornio isolato dagli ingranaggi lavorando solo sulle cinghie non fa praticamente rumore, mano a mano che aggiungi la catena ingranaggi cominci a sentire il concerto soprattutto alla massima velocità. E' necessaria quindi una regolazione MOOLTO precisa (mi hanno mandato anche rondelle da 0,25 e 0,5 mm) che sicuramente non è riportata sul manuale. Detto tra noi il sistema di ingranaggi dal mio punto di vista lascia un pò a desiderare ma si può sicuramente settare al meglio.
Antonio,
permettimi di contraddirti 5,6 centesimi li riesci a evidenziare anche con un buon calibro analogico, figurati se non senti un gioco su una distanza tra le punte di 500mm usando una BUONA riga rettificata avente più o meno la stessa lunghezza.
Saluti a tutti
Michele

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 19, 2016, 10:44
Cita:

Ciao Mario
penso che tu abbia fatto un ottimo acquisto. Quando ho comperato la fresatrice sono andato a trovare il sig. Ceriani nella sua officina a Sustinente presso Mantova e ho avuto modo di osservare i suoi torni e devo dire che rispetto al mio FERVI è tutto un altro pianeta. Sono macchine costose ma il costo in più è compensato dalla qualità. Se è come la fresatrice che ho acquistato penso che ti darà delle belle soddisfazioni.

Vittorio

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Arrivato
il: February 26, 2016, 13:23
Cita:

Cita da: mario il February 6, 2016, 12:26
...........................................
Visto che ne parliamo ho una curiosità, non ho trovato sul sito Ceriani la lunetta mobile, qualcuno sa come è fatta e dove si monta sul tornio, io non l'ho capito e nel "manuale non ve ne traccia. Grazie
Ciao a tutti
mario

Ciao Mario,
congratulazioni prima di tutto.
Della lunetta mobile ho sentito la necessità lavorando tra le punte la colonna del trapanino che vedi nell'immagine in basso, e quel cono appoggiato sulla base del trapano stesso, che ho realizzato sempre tra le punte con lo spostamento della contropunta (operazione, questa, per fare la quale ho modificato i tenoni della contropunta dopo aver procurato i ricambi...se vuoi ne parliamo...).
Pensavo di realizzare la lunetta come nei disegni che allego (sono solo un'idea, senza quote e proporzioni). Per dirla tutta, visto che sei molto più esperto di me, il vero motivo per cui sto scrivendo è sì quello di sapere se la ritieni essere un'idea "approfondibile", ma soprattutto costringerti, nel caso tu decida di fare qualcosa di simile, a realizzarne una anche per me.......sono molto furbo!
Pensavo di fissarla ai fori filettati M5 sulla slitta trasversale, davanti alla torretta, e credo sia di facile realizzazione. Che ne pensi?
Image
Image
Image
Ultima cosa:
sono d'accordo, il manuale Ceriani è un po' vergognoso, e ti assicuro che un po' se ne vergogna anche il Sig.Ceriani che, a questo proposito mi disse qualcosa tipo "...lo so, dovremmo provvedere ma sa, qui siamo in pochi...", e non posso dargli torto.
Buona giornata

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio