Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoAttrezzo per affilare le punte per trapano consumate
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 12, 2016, 21:03
Cita:

Salve a tutti,
mi è capitato di ordinare via mail un set di punte a passo 0,5 perchè volevo sostituire quello vecchio ormai consunto. Il costo era abbordabile e così ho fatto l'ordine: sono rimasto profondamente deluso :( :( :( : soldi buttati via. Però le punte non le ho buttate: ho deciso di riprendere un vecchio progetto che avevo iniziato diversi anni fa: però , questa volta, ho anche deciso di portalo a termine e di provarlo prima di presentarlo in EBG : va che è una meraviglia e sono oltremodo soddisfatto dei risultati ottenuti :D : le punte hanno ora i taglienti angolati come si deve, perfettamente identici e, soprattutto, non tallonano il metallo su cui si sta eseguendo un foro.
Il progetto prende spunto dagli affilatori della Kaidl: per la precisione dal primissimo affilatore che questa ditta aveva presentato tanti anni fa: un supporto girevole, un prisma per bloccare le punte ed un supporto per adattare il tutto ad una qualsiasi mola elettrica.
Dal pieghevole, preso anni fa in qualche fiera di modellismo, ho cercato di capire come era possibile, con una semplice rotazione, riuscire ad ottenere il bordo di uscita delle punte più basso del tagliente di entrata in modo da evitare il tallonamento e quindi il surriscaldamento del pezzo in foratura.
E' il classico "uovo di Colombo": l'asse della punta è più in alto dell'asse di rotazione del prisma per cui quando si ruota il prisma si ottiene automaticamente l'arretramento del bordo di uscita rispetto al tagliente di entrata.
Ho diverse foto da mostrare che illustrano quanto fatto:
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 12, 2016, 21:36
Cita:

Sono ancora io :D ,
in queste prime tre foto si vede l'attrezzo completo del porta punte: il motore è un recupero di una vecchia lava stoviglie: azionava la pompa dell'acqua.
I carri X, Y, sono stati ottenuti riciclando le culle porta cartucce di due vecchie stampanti a getto di inchiostro, le viti conduttrici sono in acciaio inox (diametro 10)
e le chiocciole le ho ricavate in teflon dopo essermi costruito il maschio apposito ricavato dallo stessa barra filettata inox. La costruzione ha richiesto parecchio tempo, ma volevo evitare qualsiasi gioco (assiale o radiale).
La serie di foto che seguono mostrano i componenti del supporto ruotante e del prisma di serraggio. Il supporto ruotante lo ho progettato in modo che si potesse variare l'altezza del centro di rotazione in funzione del diametro della punta da affilare. Il prima di serraggio prevede due coppie di porta punte in ottone: una per le punte da 2 mm fino ad oltre 6, l'altra per punte da 6 fino anche al 15! Di questa parte del progetto posso , eventualmente, fornire i disegni quotati (disegni manuali...) Della parte concernente il motore e i carri X e Y la realizzazione dipende ovviamente da ciò che uno riesce a recuperare.
Per fare gli intagli a V nelle barrette di ottone ho utilizzato una morsetta di precisione ruotabile ed inclinabile. L'angolo di incisione è di circa 31°.
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 12, 2016, 21:43
Cita:

Le ultime due foto mostrano le parti componenti della base girevole e del prisma di serraggio.
Per finire altre due foto: nella prima si "dovrebbe" notare la asimmetria dei taglienti di una punta da 8, mentre nella seconda si vede la stessa riaffilata a dovere: mi dispiaceva non poter utilizzare il nuovo set di punte e, così, mi sono dato da fare :D :D :D
Saluti a tutti, Giuseppe.
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 12, 2016, 22:10
Cita:

Bello questo "affila naked", ne voglio uno anch'io, comunque bravo è un attrezzo utile, non dirmi che devo fare il giro dei cassonetti a cercare un motore di lavastoviglie.

ciao
mario

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 13, 2016, 13:09
Cita:

Spettacolare, complimenti!
Ora che hai destato l'interesse credo che ci dovrai dare più dettagli...
Inizio con le prime domande, vediamo se ho capito come funziona:
Per fare l'altro tagliente basta ruotare sottosopra il prisma e inserirlo nel perno usando l'altro foro?
Non mi pare di vedere degli arresti per la rotazione del prisma, la rotazione è libera? Ovvero si esce dal contatto con la mola sia in un senso che nell'altro?
L'angolo di affilatura si regola alzando ed abbassando il perno tramite la ghiera zigrinata?
Dimensioni della mola?
L'orientamento della punta è tale da avere il tagliente allineato con il foro per il perno?
... e poi ce ne sarebbero tante altre...
Grazie.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 13, 2016, 14:57
Cita:

Per Mario,
il motore che ho usato io è circa da 500W e non deve essere per forza di lavastoviglie (io avevo quello): quelli vecchi di lavatrice potrebbero andar bene ma sono grossi e pesanti e più deboli. Un 350 W dovrebbe andar bene lo stesso.
Per Bricola,
1) è sufficiente sfilare il prisma di serraggio ed inserirlo nell'altro foro, poi seguirà la rotazione. In questa fase non variare la posizione del carro con la punta.
2) la rotazione è libera cioè si può uscire dal contatto in entrambi i sensi.
3) L'angolo di affilatura è preimpostato a 118° mediante la base girevole (ciò significa che se voglio un angolo diverso allenterò la brugola centrale e dovrò ruotare la base di quanto mi serve). La ghiera zigrinata serve a bloccare il porta prisma all'altezza opportuna in modo che il tagliente da ravvivare si trovi sulla mezzeria della mola.
4) la mola è una 150x20 CV80 verde (avevo quella...) sarebbe meglio però una a grana 120.
5) quando si monta la punta nel prisma di serraggio si deve fare attenzione ad orientare il tagliente da ravvivare parallelo al vertice dei porta punta in ottone: in questo modo il tagliente risulterà parallelo alla superficie curva della mola; questa sera metterò un paio di foto chiarificatrici al proposito.
Per tutti posso fornire qualche misura in generale (riguardanti il prisma di serraggio) :
La base del prisma è in anticorodal 12,25x 35x54 mm (se più spessa, meglio); i porta punte in ottone provengono da barra 12x10 e sono lunghi 60mm; i laterali sono in trafilato di ferro 20x6. La base ruotante è stata ricavata da trafilato di ferro spesso 4 e ha diametro 47; il supporto per la vite da M6 è ottenuto da trafilato 20x6. il perno di rotazione ha diametro 5mm. Per ora penso che sia sufficiente, se avete altre domande, fatele.
Saluti Giuseppe.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 13, 2016, 16:12
Cita:

Salve a tutti,
Vi posto una foto chiarificatrice di come va posizionata una punta nel prisma di serraggio, la punta deve sporgere quanto basta per avere i movimenti del prisma e del carro liberi (1 cm oppure 1,5 sono sufficienti).
Saluti Giuseppe.
Image

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 21, 2016, 00:59
Cita:

Ciao glob, il tuo magnifico attrezzo mi intriga proprio e sto meditando di copiartelo, anche se in forma più rudimentale, per cui arrivo con altre domande.
- Hai realizzato le regolazioni X e Y in modo superlativo, pensi che sia sufficiente se faccio delle semplici guide di scorrimento con viti di bloccaggio (senza lo spostamento a vite)? In altre parole, serve una regolazione durante l'affilatura o è sufficiente preimpostare le posizioni e bloccarle?
- Se ho capito bene il funzionamento la spoglia anteriore dovrebbe risultare crescente a partire dal tagliente, in particolare posizionando la punta in mezzeria della mola la spoglia in corrispondenza del tagliente dovrebbe essere 0°, è così?
- Secondo te, cosa succede se si tiene la punta un po' più alta della mezzeria? Un maggiore angolo di spoglia al tagliente? E, in tal caso, maggiore alla periferia rispetto al centro?
- C'è un motivo particolare per i 31° degli intagli a "V" della pinza porta punte?
Ti ringrazio.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: February 21, 2016, 21:29
Cita:

Ciao Bricola,
vedo di risponderti punto per punto
1) Delle due regolazioni quella necessaria è quella che permette di avvicinare gradualmente la punta da affilare. Puoi usare delle guide a scorrimento a cuscinetti , ma la parte che si muoverà dovrà essere asservita ad una vite in ogni caso. Precedentemente avevo realizzato questi movimenti filettando un tubo di diametro adeguato alla vite, ma c'era troppo gioco per cui ho risolto creando delle chiocciole in teflon (sul sito trovi come fare) Utilizzando una vite hai il bloccaggio automatico così si può girare il prisma ed affilare in modo identico il secondo tagliente. Durante l'affilatura serve avere una regolazione: un quarto di giro per ogni tagliente e la punta torna nuova.
2) Se imposti la punta così come ho mostrato nell'ultima foto il tagliente si troverà (quando in contatto con la mola)parallelo alla superficie curva della mola.
3) La punta deve essere sulla mezzeria della mola l'angolo di spoglia viene creato automaticamente perché il centro di rotazione è più basso della linea di contatto del tagliente.
4) I 31° sono quelli che originariamente ha usato la Kaindl : con questo angolo si ottengono delle gole sufficienti per la maggior parte delle punte e sono così sufficienti solo due gruppi di di blocco: quello piccolo ha profondità 1 mm. ed è largo 3 quello grande ha profondità 3 ed è largo 10 mm.
Ti Saluto Giuseppe

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: June 24, 2016, 10:59
Cita:

Inizialmente pensavo di realizzare qualcosa di simile alla magnifica realizzazione di Giuseppe, ma, cammin facendo il progetto si è ridimensionato: da Sant'Antonio è diventato Sant'Antonino, come si dice dalle mie parti...
Desidero comunque condividere la mia realizzazione, che, comunque, credo abbia delle caratteristiche interessanti, in primis la versatilità e portabilità: si può usare con il comune poggiapezzo, anche su mole a mano. E' utilizzabile per punte da 1 a 15 mm senza sostituzione di inserti, non necessita di particolari messe a punto: l'angolo di 118° dei taglienti è insito nell'attrezzo, come pure la spoglia di 8°, grazie al fatto che i taglienti sono sempre alla stessa altezza, indipendentemente dal diametro punta, e questa altezza (10,5 mm) corrisponde, con mola da 150, ad una tangenza di 8°; quindi il poggia pezzo rimane a 0° ( ovvero radiale alla mola).
E' composto da 3 pezzi, due dei quali hanno una conformazione abbastanza complessa, se realizzati per asportazione, ma con stampa 3D la cosa si risolve con circa 6 metri di filamento da 3 mm e circa 2 ore di estrusione.
Allego foto. Sì, lo so, come foto fa pena e l'utilizzo di PLA nero non aiuta.
Allego anche immagine 2D del modello 3D utilizzato, colorato, dovrebbe rendere meglio l'idea.
Image
Image

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio