Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoAttrezzo per affilare le punte per trapano consumate
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: June 24, 2016, 18:49
Cita:

Ciao Bricola, è intrigante, ma non ho capito come si usa..... e poi mannaggia a voi, usate il cad 3d con la stessa naturalezza con cui io mangio un piatto di spaghetti. :D

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: June 24, 2016, 21:19
Cita:

Ciao Bricola,
inizialmente il blocchetto porta punte che avevo realizzato non era quello delle foto che avevo allegato: piuttosto era molto simile, per non dire uguale, a quello che hai realizzato tu. Solo che io lo avevo realizzato per asportazione di truciolo, con la fresatrice, insomma. Poi andando avanti nel progetto ho commesso un errore per cui avrei dovuto rifare il prisma di serraggio: decisi allora di ispirarmi al primissimo progetto della Kaidl invece che alla affilatrice BSG 20 (sempre della Kaindl ma più recente). Nel grafico 3D non si vedono i fori che permettono il basculamento del prisma di serraggio: li hai dimenticati nel disegno o cosa?
Bella realizzazione comunque, io non so usare il Cad per cui per me la stampa 3D è preclusa.
Saluti giuseppe.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: June 24, 2016, 22:32
Cita:

Il mio è molto più rudimentale di quello di Giuseppe, cui mi sono comunque ispirato nel concetto del prisma basculante, seppure con parecchie differenze.
Le due ganasce, grazie alla "merlatura", consentono il serraggio "a zero" della punta. Salvo la merlatura sfalsata le due ganasce sono identiche e portano quella aletta triangolare, spessa 5 mm, la cui diagonale è inclinata di 59° rispetto all'asse della punta ( la metà dei 118° da dare tra i due taglienti). Questo lato inclinato è quello che scorre contro il bordo della piastrina poggia pezzo della mola, mentre la restante parte piana del prisma si appoggia alla superficie della piastrina. Poiché la punta viene inserita tra le ganasce con i taglienti in orizzontale, la mola lavora così un tagliente a 59° rispetto all'asse della punta, e lo fa ad una ben precisa distanza.
Per affilare l'altro tagliente basta capovolgere il tutto e far lavorare il prisma sulla faccia opposta. La geometria simmetrica garantisce che il secondo tagliente venga affilato esattamente come il primo.
Non c'è purtroppo un sistema di regolazione della posizione della punta, io mi regolo così: inserisco la punta orientando i taglienti e chiudo le ganasce in modo da consentire ancora un po' di scorrimento, appoggio il tutto sulla piastrina ed avanzo finché il bordo inclinato tocca la piastrina con l'interposizione di un doppio spessore di carta (circa 2 decimi) e con la punta che tocca la mola. Verifico l'orientamento e serro le ganasce. Così asporterò circa un paio di decimi.
Come dicevo, l'altezza fissa del centro punta a 10,5 mm dalla piastrina fa in modo che la sola curvatura della mola ( diam. 150 mm) dà gli 8° di spoglia al tagliente.
In realtà prima di questa operazione eseguo, con lo stesso metodo, una affilatura con la piastrina un po' inclinata (10°), creando le spoglie inferiori, poi affilo i taglienti , come descritto, con piastrina a 0°.
Per quanto riguarda il CAD 3D, sto usando quello proprio più semplice, SketchUp di Google, e nel caso specifico mi è stato molto utile perché avevo qualche difficoltà a visualizzare mentalmente le geometrie. Anch'io ho un prisma lavorato di utensile, con le alette riportate, ma inutilizzabile per un errore concettuale, per quello mi sono poi deciso ad uno studio più attento al CAD e la realizzazione in stampa 3D.

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: October 2, 2016, 10:08
Cita:

Un cordiale saluto a tutti (parlo poco ma vi seguo sempre )
Alcune domande a Glob visto che intendo costruire l'affila punte
Scusami ma non ho ben capito quali sono le dimensioni che si devono assolutamente rispettare per avere la giusta spoglia
Per esempio
Dimensioni blocchetti porta punta ?
Distanza foro fulcro -punta ?
Altezza supporto mi sembra di vedere mezzeria mola ?
Se hai un disegno sarebbe molto gradito

ciao e grazie in anticipo
Adriano

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Attrezzo per affilare le punte per trapano consumate
il: October 3, 2016, 21:46
Cita:

Ciao Adriano,
rispondo solo oggi perchè ho avuto qualche problema col PC.
In questa stessa serie di post, però a pagina 1 dovresti trovare,leggendo con attenzione, tutte le risposte ai quesiti che poni; per quanto riguarda la distanza fulcro punta ti rimando a questo link: dalla ultima risposta di Mario (nelle foto)si possono ricavare i rapporti richiesti:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=916

Io il rapporto lo ho ricavato proprio dalle foto di quel vecchio depliant.
Saluti , Giuseppe

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio