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Autore ArgomentoStirling LTD
andreadm
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Post Re: Stirling LTD
il: March 7, 2016, 17:48
Cita:

molto bello il motore in kit. Non so se sono io che non so cercare ma non è la prima volta che trovo qualcosa di molto interessante solo perché qui sul forum me lo segnalate e non nella navigazione del sito.

Interessante l'idea di lappare con lo scovolino, me lo segno. Anche io uso un chiodino avvolto con un pezzettino minuscolo di straccio e la pasta da carrozzieri.

andreadm
Nuovo
Posts: 42
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Post Re: Stirling LTD
il: March 9, 2016, 09:20
Cita:

aggiornamento:
ho rifatto il cuscinetto, stavolta niente grafite ma ottone. L'ho lappato il meglio possibile e ho rimontato il tutto.

Ora funziona... ma l'esperienza mi dice di aspettare a cantar vittoria! stasera lo faccio girare nuovamente per vedere se mi tira qualche scherzetto...

Mi sono fatto la mia idea relativamente a come sono andate le cose e la condivido sperando possa aiutare chi vuole realizzare questo motore:
l'intoppo della prima realizzazione non è secondo me legato genericamente alla polvere dell'ambiente, ma alla polvere di grafite. Come viene a staccarsi dal cuscinetto?
Osservando attentamente il dislocatore durante il funzionamento ho notato che oltre al moto verticale fa anche un lieve movimento assiale (ruota per capirci), roba di pochissimo, tornando ovviamente a ogni ciclo nella posizione originale essendo vincolato alla biella.
Tale movimento aumenta l'attrito e se l'alberino ha anche lievissime increspature, ossia non è rifinito il meglio possibile, queste grattano nella grafite e la "sbriciolano".

Mi sono convinto che questa lieve torsione ciclica sia dovuta alla imprecisione delle filettature di testa e di base del perno; essendo l'albero da 3mm e la filettatua M3 ecco che non si crea nessuna battuta ai fondi corsa e quindi ci sta che ci sia una lieve stortura (che ho verificato banalmente mettendo l'alberino sul tornio e facendo girare col dislocatore montato).

Tutto questo magari agli occhi di chi ha più esperienza può apparire scontato ma io ci ho sbattuto le corna e spero il prossimo che realizza questo motore preservi le sue!!!!

Per il resto le altre parti non generano problemi ma bisogna fare un pò di attenzione, come sempre. Io vi evidenzio questi punti:
- solita attenzione nell'accoppiamento pistone - cilindro di vetro, da realizzare con la slitta inclinata come spiegato spesso qui sul sito
- nella costruzione del volano col tornio si riesce a fare il foro centrale e la conseguente tornitura esterna per avere la concentricità ma con la mia attrezzatura non sono riuscito a inventarmi un setup per sfacciare, quindi bisogna partire da un pezzo di alluminio il più piatto possibile sennò poi il volano svirgola (e infatti il mio di poco ma svirgola)
- in generale nell'assemblaggio finale cercare di lavorare moooolto puliti (mani e banco lindi e pinti!)

ciao a tutti!

Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: Stirling LTD
il: March 9, 2016, 09:50
Cita:

Grazie per la condivisione della tua esperienza!
E' molto importante osservare quello che, come dico sempre io, ci vogliono dire i nostri modelli quando magari non funzionano come dovrebbero :-)
Il modellismo meccanico aiuta ad affinare le proprie capacità di lavorazione in maniera davvero ENORME!
Per il volano forse potresti tornirlo in un "albero" tenuto dalla contropunta quando è ancora grezzo. Riesci a sfacciarlo da entrambi i lati e poi, con la tornitura esterna lo rendi perfettamente concentrico al suo centro. Io di solito faccio così.
Per la sbriciolatura della grafite, fai attenzione anche ai bordi della boccola su cui passa. Bisogna sempre svasarli un pochino in maneira che si possa trovare una superficie di inizio morbida e non ci sia rischio che diventi sufficientemente tagliente da provocare l'inconveniente.

Grazie ancora del tuo post e complimenti per la tenacia che è l'unica cosa per conseguire i risultati voluti :-)

Ciao
Rick.

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