Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMolla antiribaltamento leva di blocco contropunta tornio Ceriani.
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Molla antiribaltamento leva di blocco contropunta tornio Ceriani.
il: March 1, 2016, 13:24
Cita:

Sono un mai contento cronico :( , quando utilizzo qualcosa, qualsiasi cosa c'è sempre qualche particolare che non mi soddisfa. In questo periodo sto prendendo confidenza con il mio nuovo acquisto e .... ci sono dei piccoli nei che andrebbero risolti. ;)
Oggi parliamo della contropunta, bella, massiccia, con la leva di bloccaggio rapido. A vederla sembrerebbe pratica ma... quando la si sblocca per spostare la contropunta la leva si "corica" :? sulle guide (vedere foto 2). Urge soluzione.
La notte porta consiglio e qualcosa nel sonno ho frullato. Il problema doveva essere risolto senza fresare o bucare nulla, la contropunta doveva restare come mamma l'ha fatta.
Ho recuperato del filo armonico sbobinando una molla, con molta pazienza, e l'ho utilizzato per una nuova molla un po' particolare, la potete vedere nella foto 1. Non ho disegni, è stata fatta di getto, è l'idea che conta.
Nella foto 3 è visibile come l'ho posizionata e ... funziona. Problema risolto. :D

ciao mario
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Molla antiribaltamento leva di blocco contropunta tornio Ceriani.
il: March 1, 2016, 21:43
Cita:

Ciao Mario,
e con questa fanno due! (idee che ti copierò). In effetti è un po' antipatico trovarsi con il carro che non vuole retrocedere e poi scoprire che l'inghippo è causato dalla leva della contro punta che si è ribaltata. Forse ora ti anticipo io: quando mi arrivò il tornio lo schermo in plexiglas era un po' duro a muoversi, sicchè ho deciso di renderlo più morbido: solo che dopo l'ammorbidimento cascava giù. Che fare? ho aggiunto una molla , più o meno come la tua, ed ora lo schermo lo fermo dove voglio.
Saluti Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio