Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFly Cutter
lucaberti1-
7
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Fly Cutter
il: April 3, 2016, 19:10
Cita:

Nella dotazione della mia fresatrice erano presenti solo frese a candela da 8mm di diametro (massimo che può portare nel mandrino la mia fresatrice), cosi mi sono avventurato nella costruzione di un fly cutter. Premetto che non ho seguito il videocorso di Rick perché volevo vedere cosa riuscivo a realizzare da solo. Ora come ultima cosa non mi rimane che migliorare il tagliente.
Ciao, Lucaberti17

Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Fly Cutter
il: April 3, 2016, 21:07
Cita:

Ciao Lucaberti,
come dice Mario: hai numeri da vendere. Il "flycutter" è un ottimo attrezzo e una volta iniziato ad usarlo non lo lasci più. Io avrei dato una inclinazione maggiore di 15°, diciamo sui 20° - 25°, ma anche così dovrebbe funzionare bene. Molto bene il corpo massiccio rispetto all'utensile, fatto questo che diminuirà le vibrazioni dovute alla asimmetria dell'attrezzo, tuttavia per eliminarle quasi del tutto io sono solito far sporgere l'utensile, dalla parte opposta al tagliente,tanto quanto sporge lo stesso: cerco di fare in modo che l'attrezzo sia , nel suo complesso, il meno sbilanciato possibile. In ogni caso usalo a basso regime di giri altrimenti corri il rischio di bruciare il tagliente.
Saluti , Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Fly Cutter
il: April 3, 2016, 21:53
Cita:

Ciao Lucaberti, ottimo lavoro, anche secondo me l'utensile chiamerebbe essere più inclinato, così come lo hai costruito ti costringe a fare un ottima affilatura per non incappare nel rischio di tallonamenti.

Ciao Marco.

lucaberti1-
7
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: Fly Cutter
il: April 9, 2016, 22:17
Cita:

Ciao a tutti come consigliato da voi ho creato un nuovo fly cutter con una inclinazione di 20°. Avevo notato che utiluzzando una fresa che va a alti giri se non si affilava molto bene l utensile in hss non si riusciva a fresare cosi mi sono ricordato della video pillola di rick sul mini fly cutter. Vome consigliato da lui bisognava aumentare la velocita di taglio dell utensile così ho utilizzato una barretta tonda al widia ed ora si riesce a lavorare meglio la superficie viene perfetta ed taglia meglio. Per non buttare via il vecchio ho allargato il foro di 5mm ed ho inserito un piccolo utensile per bareno a 45° che ora mi da anche lui una buona superficie ed una inclinazione maggiore
Ciao, Luca
Image
Image
Image

Pagine: [1]

Torna all'inizio