Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore Argomentoconsiderazioni su acquisto nuovo tornio
andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 4, 2016, 21:58
Cita:

Dopo ulteriori riflessioni e scambio di mail con Rick, vi sottopongo i dubbi rimasti....
Mi serve un tronio piu grande e la scelta è tra il nuovo Optimum 200x400 TU2004 e Proxxon PD400 sia per motivi di spazio sia di peso.
Dati tecnici molto simili, materiali costruttivi simili salvo che i lardoni dell'Optimum sono in acciaio mentre Proxxon in duralluminio
Non ho grandi esperienze ne conoscenze di meccanica ma da 3 settimane che leggo qua e in altri forum e la confusione regna sovrana!
Di persona non ho modo di vederli ma posso dire che li pago uguali per cui non è sul prezzo che vorrei discutere

Lavoro principalmente alluminio e ottone in tondi da 30/50mm ........ a volte acciaio inox e plastiche
Ci faccio boccole, spessori e piastre per attrezzature idrauliche e necessito di grande precisione. Passo da un materiale all'altro e quindi mi farebbe comodo avere magari una comoda regolazione velocità

Leggo troppo spesso in internet consigli "alla moda" anche da chi non ha mai lavorato con queste macchine ma vorrei veramente capire da chi li usa i reali e tangibili pregi/difetti ....... so che è spesso il tornitore che fa la differenza ma vista la spesa preferirei partire ben attrezzato! Grazie a tutti

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 5, 2016, 07:21
Cita:

Ciao, non voglio darti un consiglio alla moda, ma di parte, perchè la mia esperienza e solo sul PD400.
E' un tornio fantastico, premetto io sto imparando ancora ad usarlo, ha una buona precisione gli spostamenti sono nell'ordine degli 0,05mm ed un avanzamento automatico che parte dallo 0.07 mm/giro. Il motore da 500w garantisce una buona trazione, poche volte lo messo veramente in difficoltà, sono riuscito a lavorare un tondo di acciaio comune del diametro di 80mm , ultimamente alluminnio da 80 mm quando ho lavorato le ruote per l'amico Tedesco, ricordo che la prima lavorazione per un amico del mio titolare fu un albero da 5mm in ottone con in testa una porzione filettata da 30mm da 3ma, nessuna vibrazione e il pezzo è stato consegnato.
Nel mio tornio non mi sembra affatto che i lardoni siano in duralluminio, ma posso controllare per essere più sicuro di quello che ho scritto.

Ciao Marco.

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 5, 2016, 09:29
Cita:

bene, ma hai mai provato un cinesino? tanto per capire che differenze ti sei trovato
Una curiosità.... ma per le velocità come funziona con questo pd400? vedo un selettore I - II ma non mi è chiaro
altra domanda..... come si comporta nel caso ad esempio dovessi togliere qualche centesino ad un asse di pochi mm? riesce ad avere sufficiente rigidità e precisione?

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 5, 2016, 16:14
Cita:

Ciao @b06, io ti posso dare solo qualche indicazione di massima e ... di parte, io sono un felice possessore del PD400, ultimamente ho voluto assecondare il desiderio di acquistare anche un Ceriani David 203 vario, pensavo che il salto di qualità fosse enorme, non è così, la qualità del PD400 è già notevole al punto da farmi recedere dall'intenzione di venderlo. Li ho tenuti ambedue, utilizzandoli per missioni diverse. I lardoni non sono in alluminio, per quanto riguarda la precisione nelle lavorazioni, che è sempre un abbinamento tra operatore e macchina, sono rimasto soddisfatto. Nella lavorazioni di pistoni in grafite, ottone, alluminio ho ottenuto uno scarto, rispetto al diametro desiderato, di 2 - 3 centesimi.
Alla domanda: " Lo riacquisteresti ? ", risponderei: "senz'altro si". Non posso recensire o dare opinioni sull'Optimum, non ci ho mai messo le mie manacce sopra.

ciao mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 5, 2016, 22:00
Cita:

Purtroppo nelle mie lavorazioni passate i centesimi non erano contemplati, offrendo un 5 centesimi a tacca di volantino essere precisi al di sotto di tale misura può essere difficile.
Per quanto riguarda la velocità, ti posso dire che ci sono 6 velocità di cui 3 fornite dal cambio cinghia sulla puleggia del motore e quella del mandrino che poi vengono raddoppiate con il selettore che hai nominato, i giri motore offerti dal PD400 sono: selettore su 1: 80 - 330 - 1400. selettore su 2: 160 - 660 - 2800 giri/min.

Ciao Marco.

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 5, 2016, 23:21
Cita:

Quindi non è comodissimo il cambio velocità col proxxon.
Rick ma col tuo optimum il nonio com'è? Sono abituato ai centesimi precisi dello sherline e ho paura che col pd400 non mi troverei bene ........ Ma la vera paura è che non so se fidarmi dei cuscinetti del optimum perché ho letto in giro che qualcuno già dopo 1 anno è stato costretto a cambiarli e questo per me sarebbe un gran casino....... Credo che con proxxon dormirei più tranquillo, o no?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 6, 2016, 07:56
Cita:

Come dico sempre, l'operatore può spingere oltre qualsiasi cosa, con l'esperienza e la pratica.
Piccolo esempio : un nonio da 0,02 mm a divisione può essere portato a 0,002 mm a divisione inclinando la slitta portautensili di 5,74° assumendo che la slitta porta utensili abbia (come nel caso dell'Optimum) 50 divisioni da 0,02 mm.
Questo perchè? .....
Posso dirti che ne nel mio Proxxon PD230 molte volte portato oltre alle sue capacità... poverino :-( ne nel mio Optimum ho mai cambiato alcuna parte ne tanto meno toccato cuscinetti dopo anni e montagne di trucioli.
Può essere che tu compri una macchina è dopo un mese hai rotto i cuscinetti. Colpa tua? colpa della macchina? boh..... ;-)
Poi non voglio consigliarti ne uno ne l'altro perchè non ho alcun interesse in qualsiasi marca quindi sta a te come è stato per tutti, fare una scelta piuttosto che un'altra.
Ciao buone scelte.

:-)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 6, 2016, 21:55
Cita:

Ciao Andb06,
vorrei completare le indicazioni che ti ha dato Rick: perchè inclinando la slitta porta utensili di 5,74° si può aumentare la precisione di passata?
Perchè sin5,74°= 0,100014 .
Questo cosa significa? Se nel Proxxon la minima divisione leggibile è di 0,05 mm. , inclinando la slitta di 5,74° diventa: 0,05 x sin5,74°, cioè 0,005 mm. = 5micron. Tenendo conto di eventuali imprecisioni di posizionamento direi che il centesimo di millimetro è assicurato. Come avrai capito è tutta una questione di trigonometria. Anche con 6° si ottiene una buona precisione, infatti sin6° = 0,10 , mentre con 5° si ha. sin5° = 0,0871 e di conseguenza 0.0871 x 0,05 = 0,00435,
cioè 4 micron e qualcosina.
Spero di non averti creato maggior confusione, saluti, Giuseppe.

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 7, 2016, 22:32
Cita:

mo' sono in confusione totale........... non capisco questi 5,74° di inclinazione materialmente da dove vengon fuori, nel senso proprio pratico

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 8, 2016, 20:50
Cita:

Ciao Andb06,
L'angolo di 5,74° lo puoi considerare una misura sperimentale. Quando dobbiamo tornire un cilindro per portalo a misura agiamo sull'asse Y del tornio (quello che fa muovere il carro che supporta il carrino con l'utensile) e, se serve ottenere una superficie cilindrica perfetta, azioniamo l'avanzamento automatico di tutto il carro lungo l'asse X del tornio.
Il nonio dell'asse Y del carro (perpendicolare a quello X) può avere una precisione di 0,05 mm. o anche meglio.
Però per portare a misura il nostro cilindro possiamo far avanzare il tagliente dell'utensile anche operando sull'altro volantino (quello del carrino).
Ora se la torretta porta utensile è montata in modo da avere un movimento parallelo all'asse X, l'uso di questo volantino è inefficace, ma se noi incliniamo la torretta in modo da avere i famosi 5,74° uno spostamento in avanti anche di una sola tacca produrrà un avvicinamento del del tagliente non di 0,05 mm. , bensì di 0,05 X sin 5.74 che vale appunto 0,05 x 0,1=0,005 mm. cioè di 5 micron.
A questo punto, fatto l'avanzamento in diagonale della torretta di una tacca (0,05 mm.) innestiamo l'avanzamento automatico lungo X ed otterremo, se il ferro è ben affilato, un truciolo di soli 0,005 mm.
Spero di averti chiarito un po' le idee: è più difficile a dirsi (e a spiegarsi) che a farsi. Prova a fare così: monta sul tornio un cilindro da rettificare, dai una prima passata leggera, poi, senza toccare più l'asse Y del carro, inclina il carrino di 5° (per semplicità) dopo averlo allontanato dal pezzo agendo su X, quindi inserisci l'avanzamento automatico e osserva lo spessore del truciolo che si produce...
Saluti , Giuseppe.

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio