Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore Argomentoconsiderazioni su acquisto nuovo tornio
Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 8, 2016, 22:21
Cita:

Un disegnino può essere di aiuto per capire:
Image

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 8, 2016, 22:34
Cita:

Ok ora ci sono. Non capivo perché il mio attuale tornio non ha avanzamento della torretta.
Una precisazione vorrei da chi ha il,proxxon e cioè vorrei capire se è agevole e veloce il cambio cinghia se si ha necessità di variavate più volte la velocità

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 8, 2016, 23:40
Cita:

Se mi fai avere la tua mail ti spedisco il manuale in italiano del PD400.
ciao mario

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 9, 2016, 09:37
Cita:

manda tutto qua andb06@alice.it
Mi interessa particolarmente una tua impressione perchè sia passato dal pd400 al ceriani e non ho ben compreso perchè hai "rivalutato" il proxxon ............ in linea teorica dovresti aver fatto un buon salto di qualità!

Ad ogni modo leggendo e leggendo una minima idea me la son fatta e cioè che l'Optimum è forse piu' rigido e pesante percui anche piu' stabile e robusto .............. il proxxon piu' silenzioso e preciso ........... sto ora ragionando sul fatto che questo acquisto (come per tanti altri...) è comunque un investimento nel tempo e con proxxon non ci son problemi di ricambistica mentre la scheda elettronica (perchè questa credo ci sia alla base del sistema Vario) del Optimum un domani ci sarà? e su LTF non ho letto commenti positivi sulle assistenze......
Poi chissà è solo una questione di fortuna ma l'elettronica mancante del proxxon non lo fa forse piu' affidabile? correggetemi se ho detto cavolate

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 9, 2016, 13:37
Cita:

Qualcuno un bel giorno forse preso da troppo ottimismo ha fatto apparire sopra il mio avatar la scritta "tornitore professionista" !!
Ma io tutte queste cose descritte sopra per migliorare la precisione della tornitura ancora non le sapevo.
Quindi mi chiedo: a cosa serve avere un PD400 e un Ceriani con scatola semi-Norton a velocità variabile se poi non sono capace di usarli come si dovrebbe ???
Ringrazio la bontà dei partecipanti a questo forum che mi hanno insegnato tanto e tanto dovrò ancora imparare.

Fede
ik2typ

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 9, 2016, 20:13
Cita:

Ciao Andb06,
certamente se una cosa non c'è non si può rompere :D ,ma se vogliamo ce la costruiamo e quindi saremo sempre in grado di ripararla.... Mi riferisco, ovviamente, al variatore elettronico di velocità. Il Proxxon è nato meccanico ma nulla vieta di "aggiungere", se proprio ci serve, un variatore di velocità (non un "dimmer")
Saluti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 9, 2016, 20:44
Cita:

Quando acquistai il PD400 lo feci senza una grande cognizione di causa, posso ringraziare un collega di lavoro, un tedesco che lavorava in Bosch con il quale mi interfacciai per parecchi anni. Ora l'ho perso di vista, ma allora era un collezionista di auto d'epoca e un modellista (per hobby) sopraffino. Un po' plagiato dalle sue realizzazioni mi è preso il desiderio di acquistare un tornietto, non ne sapevo nulla, non avevo la più pallida idea di cosa acquistare, accettai di buon grado i suoi consigli, con accento teutonico, imperioso e cavernoso scandì ...PROXXON PD400. Non avevo ne esperienza ne metri di paragone con altre marche.
Sono stato fortunato ad acquistare un utensile che non mi ha mai fatto girare i maroni.
Lo tenni indegnamente in cantina, in quella che divenne in seguito un bel laboratorio su 2 piani, per circa 4 anni, sottoutilizzandolo per qualche boccola, qualche distanziale, non sapendo quasi cosa farne (che vergogna). Il cambio di marcia avvenne quasi in contemporanea al mio pensionamento e alla frequentazione di questo sito e ... devo dire che, stupendo anche me stesso, ho bruciato molte tappe ed il mio tornietto è stato fonte di gioia e soddisfazione.
Questo per raccontarvi per sommi capi come io sia arrivato a scegliere il tornio.
Per rispondere alla domanda: "perchè ho acquistato il Ceriani", probabilmente poichè sono afflitto dalla sindrome di acquisto compulsivo, come mi capitò già di dire, preferisco essermi innamorato di un tornio che di una badante. :D
Soltanto perchè mi piaceva e lo desideravo, ma la qualità del Ceriani, indubbia, non stravolge la qualità del PD400, Il Ceriani abbatte dei limiti fisici come il passaggio barra da 32, il motore trifase, l'inverter, la regolazione di velocità elettronica ... ma non c'è nessuna lavorazione che con il PD400 sia preclusa, è una ottima macchina ingegnerizzata, a mio avviso, molto bene.
Io continuo ad usarlo con soddisfazione. Tutto qua, questo mio sproloquio non è inteso a spingerti verso una determinata scelta ma è soltanto la presentazione di come le mie scelte siano fatte principalmente di cuore e casualmente si sono dimostrate anche corrette. La morale di tutto ciò è: non acquistare NULLA se non ti piace veramente. ;)

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 10, 2016, 11:48
Cita:

@EM500 la scritta "tornitore professionista" viene in automatico dopo un certo numero di post scritti :-) come per tutti i forum. E' più che altro una cosa spiritosa :-)
Questa tecnica di lavorazione con la slitta porta utensili inclinata è stata mostrata nei miei corsi denominati "Video Modelli" in cui possiamo realizzare insieme un modello partendo da zero.
Specificatamente nel "Thermo Pulse Mobile" in cui le lavorazioni del pistone devono avere tolleranze massime tra i 3 e i 6 /100 di mm rispetto al cilindro.
Infatti i video corsi per realizzare un modello non sono mai fini a se stessi, ma insegnano lavorazioni importanti e di precisione "sul campo" e alla fine, come premio, c'è un modello perfettamente funzionante fatto con le vostre mani!
I modelli non sono giocattoli, sono cose che portano dentro di loro una grande "esperienza di officina" ampliando enormemente il bagaglio di conoscenze tecniche, e stimolando anche un "modo di pensare" di grande importanza, anche nella vita di tutti giorni direi!

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 11, 2016, 10:06
Cita:

concordo con Rick al 100% ......... io sono un neofita e posso dire che arrivare ad un progetto finito e ben funzionante è veramente un grande premio!! e questo richiede taaanttaaaa esperienza (diretta o trasmessa da altri) e competenza.
Ho letto il manuale del PD400 e mi spaventa un po' il discorso filettature perchè se se ne fanno di frequenti, siam sempre lì a fare il cambio cinghia per abbassare la velocità e non è simpaticissima la cosa. Con Optimum invece è una gran comodità girare la rotellina e via.....

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: considerazioni su acquisto nuovo tornio
il: April 11, 2016, 11:52
Cita:

Questa dell'inclinazione della torretta mi mancava, ovviamente faccio esperienza anche io. Ho solo un piccolo problema purtroppo, la matematica, ma piano piano imparerò. Anni addietro ho avuto insegnanti di matematica poco professionali e seri per cui non ho potuto mai apprezzare il vero valore della materia anzi il contrario. Pazienza vedrò come recuperare.

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio