Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoRiparo Motore
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Riparo Motore
il: April 10, 2016, 08:53
Cita:

Chi mi conosce sa quale sofferenza provo a vedere un utensile imbrattato, non ho resistito dal creare un riparo motore in plexy per il Ceriani. So che qualcuno, in questo istante pensa : "ma quant'è maniaco...." , ho dovuto ricredermi, durante gli anni, la pulizia del posto di lavoro aiuta e non poco a costruire degli oggetti belli.
Per chi voglia seguire le mie orme posso dire che il plexy si lavora benissimo con un phon da carrozziere o per sverniciare.
Sono partito con il farmi una dima di cartoncino per definire esattamente tutti i pieghi e gli scansi. Ho riportato con un pennarello sul plexy sia i pieghi che gli scansi, scontornato il tutto con una sega a nastro e piegato il tutto seguendo le linee di piegatura riportate.
Qualche parola su come effettuare le piegature:
Io uso 2 pezzi di legno sezione 20x10, li posiziono a sandwich con il plexy in mezzo in modo che la linea di piego sia sullo spigolo del legno, chiudo tutto con 2 cagne e metto in morsa.
Con la pistola da sverniciare scaldo uniformemente il plexy nel punto da piegare fino a che non vedo segni di "cedimento" a quel punto, aiutandomi con un blocchetto di legno forzo la piegatura ripetendo, se è il caso, questa operazione, alternandola con dei riscaldamenti.
Il risultato finale è ottimo, questa tecnica si presta a fare scatole, portariviste e qualsiasi cosa la vostra fantasia partorirà.
Dimenticavo il plexxy che ho usato ha uno spessore di circa 3 mm ed è tenuto in posizione da una calamita smontata da un hard disk.

ciao mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Riparo Motore
il: April 10, 2016, 20:17
Cita:

Ciao Mario,
sei insuperabile quanto a fantasia.....Anche io tengo pulito il motore e tutto il tornio ma uso un aspirapolvere (il vecchio Bidone originale) con un raccordo conico e spazzola angolata: riesco così a togliere quasi tutto; per le guide, dopo aver aspirato il più, prima soffio col compressore poi lubrifico con olio da macchina. Comunque anche a me piace avere il posto di lavoro pulito!
Saluti Giuseppe.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Riparo Motore
il: April 11, 2016, 11:31
Cita:

Come sempre non finirò mai di scopiazzare, l'ho sempre fatto da scolaro e adesso da apprendista meccanico hihihii
Saluti Cosimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio