Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoUtensile antisbandieramento
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Utensile antisbandieramento
il: April 16, 2016, 20:42
Cita:

Ciao a tutti
oggi ho completato un utensilino che permette di annullare lo sbandieramento di pezzi che vengono presi nell'autocentrante ma ahimè non hanno spessore sufficiente per essere bloccati in opera da subito, (credo che tutti prima o poi abbiamo dovuto prendere sul mandrino un pezzo discoidale sottile e lo abbiamo visto girare con uno sbandieramento notevole).
L'ho realizzato partendo da un quadro di acciaio, opportunamente fresato su cui è montato un piccolo cuscinetto a sfere.
L'utensile si monta sulla torretta portautensili e si porta a contatto con il disco in rotazione spingendolo fino a quando questo non ruoti senza alcuno svergolamento.
Semplice ed efficace.

Posto due immagino che sono più esplicative di tante parole

Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Utensile antisbandieramento
il: April 17, 2016, 08:53
Cita:

Ciao, Desmo
siamo alla 4a release di questo utilissimo tool, la prima proposta da rick, simile alla tua con cuscinetto, la 2a di Glob con una sfera, la terza la mia sempre con una sfera lubrificata.
Se non le avessi già notate la colpa è anche dei miei titoli spesso poco seriosi.... ti allego il link.
http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=422
Da questa realizzazione "a sfera" è nata una lunetta mobile, anch'essa su EBG da qualche parte.
Adesso, chi desiderasse avere questo utilissimo oggetto ha un'ampia possibilità di scelta per come farlo.
grazie ciao mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Utensile antisbandieramento
il: April 17, 2016, 09:30
Cita:

Ciao Mario
non volevo essere noioso nel proporre lavori già visti, semplicemente ho condiviso un lavoretto poco impegnativo appena terminato.
Ho visto la tua interpretazione e mi è piaciuta molto, anche il titolo del post, come sempre molto ironico e canzonatorio. Credo che la tua realizzazione, dal punto di vista costruttivo sia un pochino più impegnativa, soprattutto l'esecuzione della sede della sfera. Per questo motivo ho scelto di montare un cuscinetto. Comunque, come hai detto, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Utensile antisbandieramento
il: April 17, 2016, 21:17
Cita:

Ciao Franco,
ottima la tua realizzazione che di originale ha il fatto che può essere montata direttamente sulla torretta porta utensili. Se possibile io aggiungerei un sistema per la regolazione dell'altezza dell'attrezzo: più o meno come nei vari tipi di cartelle che si possono vedere in Internet.
Nel mio utensile il ho usato una sfera da 6 mm. di diametro per cui il foro reggi sfera è stato fatto con una punta da 6,1 mm con una profondità di 3,2 mm. : tutto qui!!!
Ancora complimenti, saluti , Giuseppe.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Utensile antisbandieramento
il: April 18, 2016, 13:17
Cita:

Ciao Giuseppe

Grazie per l'apprezzamento. Si avendo una torretta a cambio rapido ho ritenuto che questo utensile dovesse godere, come gli altri, della facilità di posizionamento e dimissione tipica di queste torrette. Non ho dotato l'utensile di regolazione in altezza in quanto essa non è critica (come per gli utensili da taglio) per il raggiungimento dello scopo di raddrizzare il pezzo che ruota storto. Ho ritenuto, e la pratica mi ha dato conferma che bastasse un posizionamento approssimato, tenuto in posizione dal blocco a leva della torretta porta utensili. D'altronde il cuscinetto che al momento del contatto inizia a ruotare scarica tutte le pressioni che si generano sull'utensile, che è soggetto solo a pressione assiale, comunque di modestissima entità.
Per quanto riguarda l'utensile costruito da te. Ok per le dimensioni di sfera e foro, ma come fai ad impedire che la sfera cada fuori dal suo alloggiamento ? In che modo la fermi?

Ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Utensile antisbandieramento
il: April 18, 2016, 20:57
Cita:

ciao Franco,
nel mio utensile anti sbandieramento (corpo in dural) ho utilizzato i due decimi in più rispetto al diametro della sfera per eseguire a mano libera con un semplice cacciavite a lama quattro tacche perpendicolari tra loro : la sfera resta nel suo alloggiamento ed è libera di ruotare; poi, seguendo l'esempio di Mario, ho reso riempibile la piccola camera adibita al lubrificante, questa poi viene chiusa con un vite a testa piatta.
Saluti Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio