Ti faccio un riassunto di quello che ho capito (potrai così finalmente dirmi che non ho capito niente!) soprattutto affinchè anche chi dovesse leggere potrà farsi un'idea più precisa.
Partiamo dalla premessa che un tornietto di quelle dimensioni dovrebbe consentire l'uso di utensili fino a 12mm di sezione, ma supponiamo che 10mm siano per noi sufficienti.
Per "consentire l'uso" io intendo fondamentalmente due cose:
1) poter regolare l'angolazione dell'utensile in funzione della geometria dell'utensile stesso (positivo, negativo, diritto, sagomato etc) pur senza muovere l'angolo del carrellino dal suo "0" che corrisponde a 90° rispetto al carro trasversale, in linea con l'asse z del tornio;
2) poter dare al carrellino una inclinazione tale da permetterti torniture coniche e accuratizzazioni centesimali della profondità di taglio.
Se ho ben capito, le dimensioni della torretta, qualsiasi operazione tu debba realizzare e quindi non solo la filettatura (che anzi è privilegiata da quanto proverò a descrivere) ti inibiscono entrambe le opzioni, costringendoti, in pratica, a lavorare con qualsiasi utensile di dimensioni proporzionate alle dimensioni del tornio, in due posizioni fisse:
a) utensile perpendicolare al pezzo in lavorazione con il carrellino sul suo "0";
b) utensile perpendicolare al pezzo in lavorazione con il carrellino a 29° (e tra l'altro questa opzione è stata resa possibile "violentando" la struttura del carrellino con quella fresatura nello spigolo).
Terzium non datur!
A questo punto è necessario che tu, sempre se ne hai voglia, mi confermi quanto sopra descritto, perchè, se così è, le filettature sono il tuo ultimo problema. Potrai infatti eseguire queste ultime, come fanno in tanti che preferiscono fare minor numero di passate soprattutto sui passi stretti, entrando nel pezzo con l'utensile diritto che comunque "attaccherà" il pezzo lateralmente almeno fino ad una certa profondità. In ultima analisi, per parlar chiaro così come credo che la discussione meriti, la storia che il tutto sia stato volutamente realizzato per poter filettare con l'utensile capovolto, la trovo quanto meno discutibile.
Naturalmente metto in conto (ed in fondo spero) che è probabile che io che sono meno che principiante, non abbia capito la famosa nonchè beneamata cippa.....per cui, ti prego di scusare tutte le chiacchiere e magari, se ti va, di farmi capire come stanno le cose con la promessa assistenza fotografica. Ma se le cose invece stanno così come ho scritto, mi sa che per poter utilizzare quel capolavoro di macchina dovrai necessariamente intervenire fisicamente sulla struttura della torretta perchè -bando ai mezzi termini- è decisamente sbagliata.
Ti chiedo ancora scusa e ti auguro una buona giornata
Francesco
|