Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo
Autore ArgomentoMovimentazione automatica carrino
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Movimentazione automatica carrino
il: April 27, 2016, 23:39
Cita:

E' da un po' che vi seguo sotto traccia, con piacere vedo i piccoli gioielli che avete realizzato e preso da invidia vi mostro "l'incompiuta". Incompiuta poichè per mettere la parola fine mi servono ancora 2 ingranaggi...ma le frese a modulo che ho ordinato, dagli amici con gli occhi a mandorla, tarderanno ancora un bel po' prima di entrare in laboratorio. Ho deciso pertanto di mostrarvi quello che ho realizzato fino a questo punto, in fondo 2 ingranaggi si possono anche immaginare, come se ci fossero.
Vi sarete accorti che a me piace fare il "Toolmaker", passo più tempo a cercare di migliorare le prestazioni dei miei utensili che ad ...usarli per costruire modellini. Ad ognuno le sue perversioni, spero che le mie riescano in qualche modo a migliorare i lavori di tutti.
Parliamo di un accessorio, presentato sul forum da Glob, "movimentazione automatica del carrino". In prima battuta, alcuni eoni fa, avevo risolto questa mia necessità utilizzando un avvitatore montato coassialmente alla manettina del carrino. Era una soluzione poco elegante ma è stata immediata ed efficace, ora che sono diventato ...grande ;) ho deciso di mettere in piedi un oggetto un po' più elegante, progettato per occupare lo spazio (minuscolo) dalla torretta portautensili al volantino. E' montato e tenuto in sede utilizzando un portautensile. Non ci crederete ma ci sta proprio tutto.
L'accrocchio e composto da:
--> uno stepper nema 17 (recuperato)
--> un driver acquistato su aliexpress L298N, al prezzo di 1 Kg di patate
--> un microprocessore AtMega328P con una manciata (veramente poche) righe di codice.
--> un deviatore a 3 posizioni (comando avanti / indietro)
--> 2 resistenze da 10K
--> 1 potenziometro da 10K per il controllo della velocità. L'alimentazione a 12 V l'ho ricavata da un alimentatore recuperato (non so da quale apparecchio provenga , uscito dal secchiello del riciclo ).

Vi propongo qualche immagine:
1) schema elettrico
2) appena finito e montato
3) Sistemazione sul tornio

Non appena entrerò in possesso delle frese a modulo completerò questo post con le "impressioni di guida".

ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: April 28, 2016, 02:23
Cita:

Ciao Mario,
oltre alla eleganza sobria in generale, trovo molto arguta l'idea di fissare tutto nel portautensili, che mi sembra una brillante soluzione del problema tendicinghia (se non lo hai fatto per questo ti prego di far finta di niente!). Forse servirà un piccolo "jack" all'estremo opposto...tuto dipende da quanto è rigida quella staffa (di alluminio?).
Hai considerato il surriscaldamento? Non ti creerà problemi?
Molto beli, comunque, complimenti
Francesco

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: April 28, 2016, 04:57
Cita:

Ciao Mario come al solito hai fatto un bel lavoro,però noto nel modo in cui lo hai fissato che non ti sarà possibile ruotare la torretta,o mi sbaglio.
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: April 28, 2016, 09:35
Cita:

@ scogia: l'aggancio al portautensili evita l'adozione di cinghiette di trasmissione, a patto di costruire gli ingranaggi appropriati (che per ora mi mancano).La staffa, che è anche la base su cui si appoggia il tutto, non è di alluminio ma è lamiera di ferro da 2 mm parecchio rigida. Considera poi che l'insieme è vincolato tra il corpo del volantino ed il portautensili, non dovrebbe essere fonte di cattive sorprese.
Per il riscaldamento del motore ho provato a farlo lavorare (per ora a vuoto) per 4 ore consecutive, alla fine dello stress test era un po' tiepido ma non preoccupante. Nel caso reagisse differentemente sotto carico, considerando i tempi di utilizzo decisamente inferiori al test sommario, è possibile togliere la calottina in plexy (ad incastro).
@antonio: hai ragione, la torretta rimane fissa, non l'ho considerata una grave perdita visto l'utilizzo che dovrà avere questo tool. Sarà relegato alle torniture coniche, il più delle volte ai coni morse che, se fatti con l'avanzamento manuale, risentono di un avanzamento dell'utensile non costante.
Il Copyright va all'amico Giuseppe detto Glob che presentò su queste pagine parecchio tempo fa un aggeggio simile, mosso con un motorino in CC, dal quale ho attinto a piene mani per questa mia interpretazione.

ciao a tutti
mario

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: April 29, 2016, 02:48
Cita:

Cita da: mario il April 28, 2016, 09:35
@ scogia: l'aggancio al portautensili evita l'adozione di cinghiette di trasmissione.................

questo rende tutto più interessante.
Certo avrei dovuto capire che avendo ordinato le frese a modulo avevi intenzione di realizzare gli ingranaggi per la trasmissione diretta e non ruote sincrone per le cinghiette dentate!
Quindi seppure dovesse esserci flessione della staffa difficilmente sarà compromettente e non ci sarà nessuna necessità di sostegno.
Mi spaventa un po' il fine corsa che magari andrà segnalato in qualche modo per fermarsi sempre un attimo prima vista l'escursione decisamente corta del carrellino...... ma l'idea mi piace molto.
Ciao
Francesco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: April 29, 2016, 08:22
Cita:

Mi appunto l'osservazione, sul microprocessore ci sono ancora dei pin digitali di ingresso liberi, sarà possibile in un futuro prossimo (dopo ingranaggi e collaudo) implementare con uno switch e qualche riga di codice lo stop del carrellino a fine corsa. Mi sa che questo post avrà una serie di puntate successive.

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: April 29, 2016, 22:28
Cita:

Ciao Mario,
ottimo lavoro, semplificato dal fatto che usi un micro controllore. Anche io sto portando avanti il "mio" avanzamento automatico per asse X della fresatrice, però siccome questa è la terza versione che sviluppo, come ho già detto in altro post, prima di mostrarlo nelle sue nuove varie soluzioni, lo voglio vedere finito e funzionante....
Non capisco tutta questa apprensione per il fine corsa: per ottenere superfici coniche lucide l'avanzamento automatico deve essere lento e c'è tutto il tempo di disinserirlo.
Quando uso un avanzamento automatico io sto con gli occhi puntati sopra al lavoro: non faccio altro, altrimenti interrompo.
Saluti, Giuseppe.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 2, 2016, 18:42
Cita:

Cita da: glob il April 29, 2016, 22:28
............................... Quando uso un avanzamento automatico io sto con gli occhi puntati sopra al lavoro: non faccio altro, altrimenti interrompo.
Saluti, Giuseppe.

Ciao Giuseppe,
in fondo il motivo di tanta apprensione è nelle tue stesse parole.
Per esempio, quando ho lavorato il cono interno del portapinze che ho realizzato (da qualche parte deve esserci il thread), gli spazi, cioè la lunghezza della corsa che doveva fare il carrellino erano tali da farmi stare tranquillo pur lavorando con grande attenzione, come tu saggiamente sottolinei si debba fare. Ma Mario invece parla di realizzare in particolare Coni Morse (che io farei tra le punte...ma questo è un altro discorso), e quindi se già dovrà realizzare un CM2 di lunghezza accettabile, avrà bisogno di quasi tutta l'escursione del carrellino....e, come ben sai, a volte il diavolo ci mette le corna. Questo è il motivo per cui mi preoccupavo di segnalare il fine corsa, anche se, in verità, mi riferivo anche solo ad un segnale tipo tacca col pennarello, per intenderci.
Non mi ricordo se il tuo avanzamento automatico ha la trasmissione a cinghia, il mio sì...e quindi l'eventuale e scongiurata "botta" per fine corsa, verrebbe scaricato sulla cinghia, ed inoltre il mio piccolo motoriduttore, seppur onesto, lo fermi con poco . Quei motorini infernali, i Nema 17, sono tutt'altra cosa...e se ci aggiungi che la temuta botta troverà ad aspettarla due ingranaggi contrapposti l'uno all'altro, un "salvatutto" io ce lo metterei...tutto qui
Ciao
Francesco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 3, 2016, 20:54
Cita:

Ciao Francesco,
ti riporto ,per tua comodità , se vuoi,l'indicazione di dove trovare il mio post riguardante il movimento automatico del carrino del Ceriani:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=316.3

Per quanto riguarda la costruzione di coni che devono essere estremamente precis,i io seguo un'altra strada: li compro!!! Non mi ritengo ancora all'altezza di simili operazioni di tornitura e seguente rettifica: la plastica è tutta un'altra storia.
Saluti Giuseppe.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 9, 2016, 13:52
Cita:

Ciao Mario
ho visto il tuo carrino motorizzato e mi piace molto. Invidio le tue conoscenze nel campo dell'elettronica che per me è la "selva oscura" di Dante. Riesco a malapena a collegare un interruttore e realizzare un semplicissimo impianto elettrico, oltre non vado.
Ho letto le perplessità di antoniofattore sull'aggancio del motore alla torretta portautensili. Anch'io la penso come lui. Anche se lo userai prevalentemente per tornire coni Morse, la movimentazione della torretta ti tornerà utile comunque magari per allineare meglio il tagliente dell'utensile o altro...
Se posso permettermi ti suggerirei di realizzare una sella, magari con un adeguato profilo a C oppure realizzandolo, da mettere sul carrino e tenere in posizione con dei grani e su questa sella fissare il motore di avanzamento. Almeno io lo farò così (perchè anche questo è un mio prossimo progetto)
Comunque complimenti per l'esecuzione

Ciao Franco

Pagine: [1] 2 3 4 >> Ultimo

Torna all'inizio