Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3 4 5 >> Ultimo
Autore ArgomentoMovimentazione automatica carrino
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 9, 2016, 20:23
Cita:

Ciao Desmo,
grazie per gli apprezzamenti, per ora mi è venuto così, ma sono sempre aperto ad apportare le migliorie che sicuramente mi suggerirete. Per l'elettronica ... è come la meccanica, basta praticarla un po' e qualcosa viene fuori. Se ti piacciono i "giochini" che ogni tanto propongo, con un po' di impegno puoi raggiungere risultati impensabili, c'è un mare di letteratura su Arduino, è low cost, accessibile a tutti. Io lo uso quando ciclicamente ho le braccia che mi abbandonano, non si fa fatica ed è divertente.

ciao mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 9, 2016, 20:58
Cita:

Ciao Mario

sono convinto che l'elettronica sia come la meccanica, nel senso che applicandosi la si capisce. il discorso , per quanto mi riguarda è che la meccanica la trovo più intuitiva ed immediatamente comprensibile perchè vedi il meccanismo e ne comprendi il movimento. L'elettronica non la trovo di così immediata comprensione. Forse un giorno mi avvicinerò anche a questa disciplina

ciao franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 30, 2016, 13:13
Cita:

Puntata Finale.
Siamo (sono) :D ... giunto al termine delle mie fatiche, se avete notato la brevità della descrizione del portafrese per frese a modulo era perchè sono stato impegnato a costruire gli ingranaggi per terminare questo progetto, rimasto in stand by troppo a lungo.
Nella realizazione degli ingranaggi avevo 2 vincoli, il primo dato dal diametro del volantino del tornio, il secondo l'interasse tra l'albero dello stepper e l'albero del volantino.
E' venuto fuori che mi occorrevano:
n.1 ingranaggio diametro esterno 50 mm con 48 denti
n.1 ingranaggio diametro estrno 30 mm con 28 denti
L'ingranaggio da 48 denti è stato una passeggiata, divisore vertex hv4 disco forato da 16 denti alidate con apertura a 14 denti, insomma tutto come da manuale.... l'imprevisto è stato costruire l'ingranaggio da 28 denti. La condivido così nel caso capitasse ad un inesperto come me ci perde meno tempo.
Guardando attentamente la tabella delle divisioni possibili sul manuale Vertex ..... non vi è la possibilità di dividere per 28. CRIBBIO.
Non ho capito il perchè (è forse proibito fare un ingranaggio a 28 denti ? 8O ). Sono rimasto un po' male, pensavo di fare una passeggiata e invece mi sono ritrovato perso in in deserto senz'acqua.
Cercando di far funzionare il lato oscuro della forza mi sono detto: occorre trovare il modo di farsi un disco divisore con numero di fori che siano multipli o sottomultipli di 28. Riprendendo in mano il manualetto della Vertex vedo che usando il disco da 21 fori (in dotazione) è possibile costruire un disco da 14 divisioni.
Im un cassetto ho trovato il frutto di smontaggi di vecchi Hard Disk, il disco utilizzato per conservare dati e programmi è stato riutilizzato per creare un divisore a 14 fori che è servito finalmente per ottenere l'ingranaggio a 28 denti.
Come esercizio non è stato malaccio.
Passiamo agli effetti speciali con le foto del divisore e di come è venuto l'insieme, l'ingranaggio sul volantino è diventato permanente e non mi sembra che stoni (come estetica).
Vi allego anche i link di 2 microvideo inerenti al collaudo

ciao a tutti
mario
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 30, 2016, 21:11
Cita:

Ciao Mario,
complimenti: veramente un bel lavoro; ma ciò che mi ha impressionato di più è stata la creazione del disco per le 28 divisioni. Io gli ingranaggi li avevo recuperati da vecchie fotocopiatrici, ma non tutti hanno un amico che ti viene a chiedere se vuoi una fotocopiatrice vecchia in regalo... (di quelle a toner liquido per intenderci) e allora come si fa? Oli si compra o, meglio, li si fabbrica come hai fatto tu.
Sempre in gamba, saluti Giuseppe.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 30, 2016, 21:44
Cita:

Grande lavoro Mario come sempre complimenti.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 30, 2016, 23:46
Cita:

Bravo Mario, tutte le tue lavorazioni diventano scuola per noi utenti del forum.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 31, 2016, 07:57
Cita:

Ciao Mario, una curiosità: mi sembra di vedere una perdita di passi dello stepper sul primo filmatino. Anche il rumore mi sembra ne sia la prova.
In effetti lo sforzo della vite della slitta portautensili può essere abbastanza elevato a seconda della profondità di passata.
Con la movimentazione a mano non te ne accorgi più di tanto, ma uno stepper con un ingranaggio così grosso sull'albero potrebbe risentirne.
Comunque a livello scenografico è molto carino :-)

Ultima cosa: quando volete mettere un filmatino di un vostro canale youtube usate il pulsante YouTube del menu in cui mettete il post, mettendo il link fornito da youtube tra i due [embed]
Altrimenti vengono solo dei link abbastanza noiosi, invece così si vede l'anteprima del filmatino.
Grazie.

Ciao.

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 31, 2016, 08:50
Cita:

Ciao Rick, hai ragione, c'è stata una piccola perdita di passi nel corso dell'ultimo test. Ho eseguito una serie di passate successive su inox da 1 - 2 - 3 - 4 - 5 decimi , volevo capire i limiti del sistema, la perdita di step è avvenuta nel corso della passata da 0.5. Insistendo con la passata da 0.5 e riducendo la velocità il fenomeno non si presenta. Come non si presenta al di sotto di 0.5 mm. La soluzione sarebbe stata quella di cambiare stepper ma per ora ho soprasseduto, ho tornito dei coni in inox con un grado di finitura bello senza aver più male al polso. Con i suoi limiti perfettibili il sistema mi soddisfa, mi sono difertito ed ho imparato diverse cose.
Mi sono accorto dopo aver inserito i link, troppo tardi, che avrei dovuto utilizzare il pulsante YouTube... porta pazienza, sarà per la prossima volta.
Approfitto per salutare anche il "redivivo" Marco, pensavo che fosse diventato papà ed avesse così esaurito il tempo da dedicarci. Bentornato.

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: May 31, 2016, 09:31
Cita:

Ok Mario, grazie per la spiegazione e per aver postato il tuo ottimo lavoro.
Io considererei di variare il diametro dell'ingranaggio pignone con uno più piccolo in maniera da aumentare la coppia sulla vite della slitta portautensili, mantenendo lo stesso motore.
In questo caso forse il modulo 1 per gli ingranggi è un po' eccessivo.
E' anche l'utesile ad "unghia" che stai utilizzando che si, ha una finitura molto buona dovuta all'ampio raggio di curvatura del tagliente, ma anche non si presta a passate molto generose perchè la superficie di taglio diventa piuttosto larga e richiede notevole sforzo anche in avanzamento.
In oltre corri il rischio di ottenere superfici "vibrate". Questo si sente con l'orecchio. Se la lavorazione "fischia" la superfice è "vibrata". Come vedete uso termini della meccanica molto rigorosi :-)

Bene anche per Marco! :-) Mi chiedevo infatti se avrei dovuto nominare sul campo un altro "Moderatore" vista la latitanza degli ultimi periodi. Non che un moderatore abbia molto da lavorare sul nostro fantastico forum... però... :-)

Non preoccuparti per l'errore di inserimento del link ai filmatini. Come vedi te l'ho corretto io.... ecco anche a cosa servirebbe un moderatore eh eh .. :-)

Ciao a tutti.

Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Movimentazione automatica carrino
il: June 2, 2016, 20:03
Cita:

Ciao Mario
Sono rimasto impressionato dal tuo lavoro. E' Bellissimo, pulito, tecnologico e....complimenti. Come sempre dimostri tanta creatività e capacità realizzativa. Grande l'idea del disco da 14 fori ca cui ricavare il 28 denti.
Per quanto riguarda l'ingranaggio montato sul volantino del carrino..beh chiunque non l'abbia visto in origine penserebbe che sia nato così.
Bravi!!! ancora complimenti

Ciao Franco

Pagine: 1 [2] 3 4 5 >> Ultimo

Torna all'inizio