Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore ArgomentoTornitura tra le punte
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: April 30, 2016, 10:01
Cita:

Scusate se dico la mia, ma che non abbiano predisposto il mandrino con un cono morse mi sembra quasi assurdo per una macchina così blasonata. Io non credo proprio!
In tutti i torni che "Dio comanda" il mandrino che ricordo a rigore di termini, è l'albero principale che riceve il moto dal cambio e lo trasmette al pezzo, detto anche "fuso", è conico e accetta una punta conica. Si fissa poi il disco menabrida al lato terminale del mandrino ed il gioco è fatto!
Poi se ci si vogliono inventare cose diverse liberissimi, ma così sono costruiti i torni. :-)

Ciao.

Rick.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: April 30, 2016, 13:44
Cita:

Cita da: Rick il April 30, 2016, 10:01
Scusate se dico la mia, ma che non abbiano predisposto il mandrino con un cono morse mi sembra quasi assurdo per una macchina così blasonata. Io non credo proprio!...........

Te lo giuro! :)

Ciao
Francesco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: April 30, 2016, 18:13
Cita:

Forse perchè il passaggio barra 32mm è un optional e non è previsto nessun cono. Mentre nel 20mm c'è o cono morse 3 o pinze w20...

Ma avranno pensato ad un accesorio extra?

Ciao,
Luca

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: April 30, 2016, 20:30
Cita:

Ciao a tutti,
in effetti i torni David sono nati con passaggio barra 20 che è dotato di cono MT3. Poi seguendo le richieste del mercato, molto probabilmente Ceriani ha deciso di produrre anche un tornio con passo barra da 30 ed ora da 32. Ma non li ha dotati di cono Morse. Infatti il disco mena brida (art. 104* ) riporta un asterisco che dice che l'oggetto è applicabile solo su nasi con passa barra 20. Quindi o Ceriani ha risolto il problema in qualche modo ,oppure "necesse est" ARRANGIARSI!!!.
Saluti a tutti Giuseppe.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: April 30, 2016, 21:08
Cita:

Per un tornio di quelle dimensioni il passaggio barra da 32mm è sovradimensionato, quindi incontra sicuramente l'interesse di molti hobbysti che non si possono permettere un tornio di dimensioni maggiori. E' però evidentemente un compromesso...

Ciao,
Luca

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: May 1, 2016, 17:11
Cita:

Un compromesso felicemente concepito.
Quando lo acquistai, credo tre anni fa, feci una lunga ricerca di mercato come credo tutti abbiano fatto, in base al "lavoro" che pensavo di farci, agli spazi a mia disposizione e, naturalmente, al riscontro qualitativo che le centinaia di fonti sul web offrono per la valutazione dei pro e dei contro.
Sono ancora molto ignorante in materia, quindi figuratevi se conosco la norma su come "Dio comanda" che debba essere costruito un tornio anche se un'idea me la sono fatta.... e l'autorevolezza del parere di Rick (dai commenti del quale, quando si discute di questa macchina, ho notato sempre trasparire una vena di disappunto seppur molto sottile ed espressa con grande abilità diplomatica....ma comunque traspare!) è tale da rendere quello stesso parere equivalente a un Dogma a cui credere senza riserve. Ne ho preso atto e non discuto.
Ma tirando le somme -sempre con grande rispetto per l'opinione di chi ne sa millemila volte più di me- al vantaggio di avere un mandrino conico, preferisco, per esperienza vissuta, il vantaggio di averne uno con passaggio barra da 32mm su un tornietto 100x500, solidamente comandato da un motore trifase con inverter. "Esperienza vissuta" significa che molti lavori che ho realizzato senza chiedere alla macchina nessuna prestazione che andasse oltre le sue possibilità, semplicemente NON avrei potuto realizzarli se non avessi avuto quelle misure a disposizione, niente di più.
E nello specifico dell'oggetto di questa discussione, forse anche se avessi un cono nel mandrino, oggi continuerei a lavorare tra le punte come ho fatto finora e come youtube conferma che fanno tantissimi operatori molto più bravi di me; fosse solo per evitare di smontare e rimontare la piattaforma....cosa che sul Ceriani, le cui tolleranze di precisione sono realmente contenute, prevede una accurata, sistematica e scocciante pulizia degli accoppiamenti, ragion per cui cerco sempre di organizzare il lavoro in modo tale da doverlo fare soltanto all'inizio o alla fine di ogni "progetto", quando possibile.
Spero che non venga frainteso il senso di questo mio messaggio: non contiene alcuna vena polemica nè sarcasmo, lo dico con grande umiltà e consapevolezza dei miei limiti, e nemmeno, ancora, sto cercando di sostenere di non aver riscontrato oggettivi difetti nel tornio.....anzi!
Aggiungo solo, e poi chiudo, che laddove la differenza del rapporto qualità-prezzo non sia abissale (cosa che non è, a conti fatti) preferirò sempre sostenere una fonderia del Bresciano, un produttore di mandrini a forare torinese e un'officina del Mantovano che riesce ancora a tirar fuori qualche centinaia (forse) di pezzi all'anno, rispetto all'ormai solito broker europeo che affida la produzione al solito, pur dignitosissimo, colosso cinese....e questo, consentitemi, per partito preso!
Buona serata
Francesco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: May 1, 2016, 17:37
Cita:

Dal momento che sono stato chiamato in causa su questo particolare argomento, vorrei dire che non ho alcun disappunto sul tornio Ceriani.
Sapevo delle guide del bancale non indurite e ho chiesto a Mario se ora facevano questo miglioramento che io considero molto importante, ma Mario mi disse che no, non lo fanno.
Avete visto su questo forum chi si è ingegnato addirittura a fare un movimento del carro tale da svincolare la madre vite per paura che si usuri, figuriamoci il movimento di un carro su delle guide che praticamente si muove di continuo!
Visto che stiamo parlando di una macchina dal prezzo altissimo rispetto alla media della concorrenza, ho solo notato questa cosa che a mio parere è un po' conflittuale.
Poi di coni ne esistono anche di molto grossi e quindi che si fa? Su di un tornio da 2000 mm fra le punte si rinuncia al cono sul mandrino? Certo che no!
Quindi anche se solo per il modello da 32 di passaggio barra, ulteriormente una nota un po' stonata nella costruzione di questa macchina che in ogni caso considero davvero ottima e di cui sono felice che sia fatta ancora in Italia e che ci siano imprese che tengono duro nonostante tutto! Onore al merito.
Anche io presi in seria considerazione questa macchina quando capitò il momento. Ognuno fa la scelta in base alle sue esigenze viste nella maniera più globale possibile.
Quindi felici possessori del Ceriani sono anche io felice per voi e anche che vi divertiate a fare ottimi trucioli e condividiate i vostri lavori su questo sito, che è nel suo piccolissimo una realtà tutta italiana e che resiste nonostante tutto :-)

Ciao! :-)

Rick.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: May 1, 2016, 22:28
Cita:

Caro Francesco,

come non condividere? C'è qualcuno che ha ancora coraggio di produrre in Italia, il difficile purtroppo è mantenere uno standard qualitativo all'altezza del prezzo richiesto e questo perchè ci sono dei costi "accessori" paurosi che spezzerebbero le gambe ad un elefante. Molti hanno ormai chiuso, praticamente tutti, in tutti i settori... il know how italiano di primissimo livello mondiale si sta dissolvendo molto rapidamente. Ormai parlare di made in Italy di qualità, che fino a dieci (DIECI!!!) anni fa era un vanto, è spesso complicato e a volte nasconde grandi delusioni. In questo bagno di sangue dove stiamo nuotando c'è ancora qualche ditta STORICA (quindi con un know-how vissuto e sudato) come Ceriani che offre un prodotto di qualità, ad un prezzo sicuramente alto ma non impossibile. Gente così va premiata. Ma oggi come oggi non tutto ciò che viene fatto nel Bel Paese è all'altezza della sua fama, ma teniamo duro!!! Qualcosa cambierà, non ci spezzeranno in nome del profitto delle multinazionali, la gente italiana ha ancora molto da dire. Nel frattempo continuiamo a sostenerci a vicenda.

Ciao,
Luca

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: May 1, 2016, 22:38
Cita:

Ah... e di una cosa sono fermamente convinto. La Germania sta messa PEGGIO di noi contrariamente a quanto ci vogliono far credere, un paese al tracollo che si regge in piedi solo grazie a quelli come noi che fanno la fame. Non vuole essere un post con sfondo razziale (anzi a me diaspiace molto per il popolo tedesco che non so quanto se ne stia rendendo conto), ma ne sono convinto, la Germania è morta... l'hanno solo imbalsamata coi soldi :D

Ciao,
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura tra le punte
il: May 2, 2016, 07:47
Cita:

Si, ma non andiamo troppo OFF TOPIC rispetto all'argomento della "Tornitura tra le punte" sul particolare tornio Ceriani di cui si tratta, altrimenti il topic diventa troppo dispersivo,

A proposito dov'è il nostro moderatore Marco ?? ;-)

Ciao Rick.

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio