Silvano mi scrive:
"Bene Riccardo, aspettavo con ansia questa pillola, visto che devo acquistare gli alesatori. Come al solito molto ben fatta. Una domanda sull'eccentricità del foro, questo problema si riscontra solo sugli alesatori a macchina perchè qui si va a bloccare l'alesatore nel mandrino della contropunta o se munito di cono morse nel canotto della contropunta, oppure si verifica anche in quelli a mano? Poi se l'alesatore è di piccolo diametro e non ha il foro conico sul codolo come si fa? Si possono usare gli alesatori manuali a macchina magari a basso numero di giri od è sconsigliabile? Ed infine ho provato a vedere i prezzi, costano veramente un occhio della testa, per acquistare tutta la serie che va da decimo in decimo da 3 a 12mm sia a mano che a macchina bisogna fare un mutuo, quindi cosa ci consigli come dotazione di base? E soprattutto dicci dove li hai acquistati perchè non è nemmeno facile trovarli a costi convenienti. Scusa per le troppe domande e grazie per le eventuali risposte."
e ancora:
"Scusate l'ignoranza, ma gli alesatori aggiustabili, quando si regolano bisogna controllarli con il calibro per portarli alla misura voluta o c'è una scala graduata. Ho visto un po su internet ma ho solo trovato alesatori regolabili in pollici, se non c'è una scala graduata non dovrebbe esserci differenza tra metrici ed imperiali tanto li regoli col calibro o NO!?"
Il problema del decentraggio del foro quando "alesi" a mano lo avverti meno perchè la "presa" dell'alesatore non è così fissa e rigida come in un cono morse o in un pinza. Come hai visto la punta conica serve unicamente a spingerlo dentro per cui hai sempre la sensibilità giusta mentre fai l'operazione.
Se hai un alesatore a mano piccolo che non ha il foro, puoi usarlo nel mandrino oppure puoi usarlo come un maschio con il giramaschi, come se stesssi facendo una filettatura.
Gli alesatori a mano si possono usare anche presi nel mandrino o nelle pinze, ma un alesatore a macchina con il codolo liscio, puoi prenderlo solo con il mandrino o le pinze.
L'alesatura è semprre una operazione da fare a bassa velocità e con molto lubrificante.
Non è necessario acquistare centinaia di alesatori in un colpo! Prendi solo quelli che ti servono in base a ciè che pensi di fare. L'attrezzatura si incrementa piano piano, poco per volta. Qualche volta io ho trovato buone occasioni e ho valutato caso per caso. Non provengono tutti da un unico fornitore... Negli anni la dotazione di un laboratorio o officina meccanica si incrementa sempre, e non ti accorgi della spesa! Se vedi un buona offerta, puoi prendere anche qualcosa di interessante che userai magari in seguito.
Anche i miei alesatori regolabili hanno un range in pollici, ma come hai detto tu è piuttosto ininfluente in questo caso!
Ciao!
|