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Autore ArgomentoPistone idraulico
lucaberti1-
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Posts: 31
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Post Pistone idraulico
il: August 29, 2016, 16:12
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Ciao a tutti in questi giorni ancora caldi mi sono rifugiato nel mio laboratorio dove fa fresco ed ho prodotto questo prototipo di pistone idraulico che si può impiegare nel modellismo di macchine movimento terra, ma è anche modellismo meccanico. E' composto da un corpo in ottone salto al due fondelli di rame con una semplice saldatura a stagno. Appena mi arriverà la pompa idraulica metterò un video del suo funzionamento ;)
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Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
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Post Re: Pistone idraulico
il: August 29, 2016, 16:23
Cita:

Interessante, ma "dentro"? In particolare ci puoi dare dettagli sullo stelo e il pistone: come è fissato, come è assicurata la tenuta?

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Pistone idraulico
il: August 29, 2016, 20:25
Cita:

Lo sai lucaberti che su ebg nessuno ....compra a scatola chiusa...

ciao mario

lucaberti1-
7
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Posts: 31
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Post Re: Pistone idraulico
il: August 29, 2016, 22:16
Cita:

scusatemi ma durante la realizzazione mi sono completamente scordato di fare foto. il pistone l' ho realizzato con ottone per il corpo, alluminio per la boccola e il pistone all' interno, rame per i due fondelli, acciaio per lo stelo.
Sono partito dalla realizzazione del fondello inferiore da un pezzo di rame di 13mm di diametro per prima cosa ho realizzato una sede di diametro 11mm profonda 3mm ove ho alloggiato il corpo in ottone al centro ho fatto un foro da 3mm che si incrocia a 90° con un foro filettato di M3 dove andra avvitato il raccordo per l' olio idraulico, poi ho realizzato le due fresate e ho fatto il foro. Dopo di che sono passato alla realizzazione del fondello anteriore iniziando sempre con una sede da 11mm per il corpo in ottone; all' interno del fondello anteriore è presente un o-ring di diametro interno 4mm la cui realizzazione della sede è stata piuttosto complicata e mi ha preso molto tempo soprattutto nella costruzione dell' utensile adatto allo scopo ed essendo il rame un materiale un pò insidioso che ha bisogno di essere lubrificarlo spesso con petrolio bianco/nafta. ho realizzato anche un foro sempre di M3 per il raccordo dell' olio. il pistone è un pezzo di alluminio lungo 10mm di 7,8mm di diametro al quale ho realizzato una gola per due or (ne basterebbe uno ma ho preferito raddoppiare ;) ); il diametro della gola l' ho ricavato da apposite tabelle. utilizzando sempre l'alluminio ho realizzato la boccola ricavandola da una semplice barra da 10mm di diametro ove ho realizzato un foro da 4,5mm, poi sul trapano a colonna ho fatto un foro al centro filettato di M4 . lo stelo l'ho ricavato da un pezzo di barra da 4mm da una parte filettata di M3 per avvitarci il pistone, dall' altra parte di M4 pe avvitarci la boccola. il corpo l' ho realizzato con un tubo di ottone di diametro 11mm e 8mm di diametro interno tagliato e sfacciato a misura.
i due fondelli sono stati fissati con una semplice brasarura a stagno (ecco perchè la scelta di questi due materiali ottone e rame). per prima cosa ho saldato il fondello anteriore al corpo dopo ho inserito l' or all' interno che garanrisce la tenuta d' aria ove esce lo stelo e funge anche un po da raschia olio dopo ho assemblato il pistone allo stelo mettendo sulla filettatura un po di frenafiletti dopo averlo fatto passare dentro al foro d' uscita ho avvitato la boccola sempre con un po di frenafiletti. ho tirato fuori lo stelo completamente ed ho immerso la parte superiore in acqua così che durante la brasatura del fondello inferiore non si sciogliessero le guarnizioni.
ciao a tutti
Luca

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