Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAffilapunte alla Glob
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Affilapunte alla Glob
il: September 13, 2016, 21:48
Cita:

Popolo di ebg, pensavate di esservi sbarazzato di me ? 8-)
Desidero iniziare il post ringraziando Giuseppe (Glob), grazie a lui ho concluso l'affilapunte da trapano. Ho impiegao un po' di tempo a decidermi, la spinta finale mi è stata data dal cassetto del banchetto sul quale è fissata la morsa, aprendolo c'erano dei monconi di punte che rotolavano su e giù reclamando un'affilatura. :D
L'unica variazione, rispetto al modello Glob, è stato l'utilizzo del materiale per la costruzione del portapunte, ho utilizzato una ventina di hard Disk. Sono convinto che qualcuno penserà che sono andato fuuri di melone per il gran caldo 8O . Invece no, ora racconto:
Uno dei tanti amici, quest'estate, si presentò alla porta con uno scatolone pieno di Hard Disk vecchi e rotti chiedendomi :"ti servono ?".
Io che non butto mai via niente li ho ritirati, ho iniziato a smontarli dividendo diligentemente i cuscinetti, l'elettronica, i magneti al neodimio ed il case di alluminio. Mi spiaceva buttar via una secchiellata di case e ... allora decisi di dare il via ad un esperimento con quello che avevo a disposizione (ricordatevi che ero isolato in campagna). Con dei mattoni ho delimitato una circonferenza al cui interno ci è finito un vecchio bugliolo di ferro, della legna intorno e nel bugliolo i case di alluminio. Accendendo la legna e alimentando il fuoco i case si sono fusi, ho buttato dentro la fusione 2 cucchiaini di sale avvolti in carta stagnola e subito dopo ho scremato con un cucchiaio le scorie che venivano in superficie. Terminato l'operazione di scrematura ho versato il tutto in uno stampo per dolci ottenendo un lingotto di alluminio.
Dal lingotto (foto 1) ho ricavato il materiale utilizzato per il portapunte. A questo punto il lavoro è stata un'operazione di copia, replicando quanto già fatto da Glob. Mi manca ancora il motore per rendere il tutto autosufficiente, per ora il collaudo l'ho fatto con la mia moletta. Tutto OK, ora il cassetto è vuoto, le punte riaffilate sono state riposte in una scatola in attesa di riutilizzo.
ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 13, 2016, 23:40
Cita:

Mitico!
Se non ti avessero regalato gli HD credo che saresti stato capace di partire direttamente dalla Bauxite!

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 14, 2016, 07:31
Cita:

Ciao Mario, i biscotti nella teglia da forno ti vengono belli tosti. Bella realizzazzione.

Ciao Marco.

lucaberti1-
7
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 14, 2016, 14:49
Cita:

Complimenti Mario ottima realizzazione!!

Erik69
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 14, 2016, 19:59
Cita:

Una domanda, a cosa servono i due cucchiai di sale avvolti nella stagnola?
Gran bel lavoro Mario!!!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 14, 2016, 20:19
Cita:

@ Erik69: Il flussante, serve ad abbassare il punto di fusione rendendo la fusione più fluida, nel caso dell'alluminio si può usare il comune sale da cucina. L'ho avvolto nella "stagnola" ....che in realtà è alluminio per veicolare il cloruro di sodio all'interno della fusione. L'utilizzo del flussante è consigliato quando si devono fare fusioni ricche di particolari.
ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 14, 2016, 21:11
Cita:

Ciao Mario,
mi vuoi dire che tutti i pezzi necessari per fare il porta punte li hai ricavati dalla fusione dei corpi degli hard-disk? avrai avuto un bel da fare con la tua nuova sega a nastro!...
Ottima replica, vedo anche che hai sfruttato molto bene quel depliant che ti mandai tempo fa. Potresti (se ne hai voglia e tempo), coprendo i nomi per non far pubblicità gratuita, fotografarlo e renderlo palese a tutti gli EBG che, penso, apprezzeranno la semplicità costruttiva, Quanto a dotare il tutto di un motore questo risulta secondario: io avevo già tutta la parte motrice assemblata e così mi sono deciso a completarla.....
Ottimo lavoro, sempre in gamba, saluti, Giuseppe.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 15, 2016, 09:02
Cita:

Ciao Mario.Bella esecuzione. Mi domando,ma quanta legna hai dovuto impegnare per raggiungere la temperatura di fusione?
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 15, 2016, 13:51
Cita:

Come mi ha suggerito Giuseppe ho fotografato, togliendo loghi e quant'altro, il depliant che mi aveva mandato.
@Antonio: Pensavo anch'io che il consumo di legna sarebbe stato gigante, invece no, probabilmente la differenza l'ha fatta la "coibentazione" di mattoni paramano (quelli pieni) sistemati tutto intorno al contenitore dell'alluminio da fondere per una altezza di poco superiore al contenitore stesso. Per chi per un'attimo ha potuto pensare che sono uno sprecone di legna :D , quella che ho usato è frutto di un abbattimento dello scorso anno, al termine di ogni abbattimento rimangono cumuli di ramaglie anche abbastanza grosse che andrebbero comunque eliminate. Nella nostra sconsiderata civiltà dei consumi le ramaglie non vengono più prese dal panettiere del paese (oramai i forni elettrici fanno a meno della legna) ma vengono lasciati a marcire o bruciati sul posto.

ciao mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilapunte alla Glob
il: September 15, 2016, 20:39
Cita:

Ciao Mario, ciao a tutti gli EBG,
penso di fornire qualche piccola spiegazione per le foto postate gentilmente da Mario.
Nella prima si vede un angolare: su questo sono preincisi (anche se non si notano) gli angoli importanti per la riaffilatura delle punte, nella seconda e terza foto si nota un pomellino: questo serve a distanziare in modo corretto il prisma reggi punte. Come si può vedere nella quarta foto il prisma originale ha già preimpostate le scanalature per punte sia di piccolo diametro che di diametro maggiore: sia io che Mario abbiamo preferito una soluzione alternativa con coppie di barrette in ottone per i vari diametri.
E' importante l'ultima foto: nella eventuale riproduzione, cercare di mantenere le proporzioni che dalla foto si possono ricavare: il disassamento tra il centro dei fori ed il tagliente della punta è il responsabile dell'arretramento della affilatura periferica rispetto a quella della punta: in questo modo si evita il tallonamento della parte periferica della punta con il materiale che la punta sta asportando nel fare il foro.
Usando il riquadro "cerca nei forum"potrete rintracciare agevolmente il post in cui descrivevo la mia realizzazione motorizzata per riaffilare le punte di trapano usurate.
Saluti a tutti, Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio