Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMotorizziamo laffilapunte.
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Motorizziamo laffilapunte.
il: September 28, 2016, 20:28
Cita:

Ho passato un bel po' di tempo a motorizzare l'affilapunte, copiandolo spudoratamente da quello presentato da Giuseppe un po' di post fa.
E' parzialmente ... incompiuto, manca ancora di qualche abbellimento, come un riparino per la mola, un interruttore, un vano per riporre il portapunta con gli inserti per le punte piccole. Verranno poi in seguito, per ora ho badato alla sostanza, il collaudo è stato un successo.
Per questa realizzazione ho disatteso tutte le norme di una buona pianificazione, sono andato a braccio, nessun disegno, insomma ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare..... ma avevo desiderio di mettere il moto le mani più che la testa, lo trovo tante volte un atteggiamento rilassante e liberatorio. :)
Dalle immagini seguenti potete notare come ho cercato di risolvere la movimentazione x - y della punta da affilare. Ho utilizzato dei cuscinetti di recupero (smontati da ex testine di videoregistratori) per movimentare il "tavolo" x-y, ricavato anche lui da scarti di montanti di porte in alluminio.
La chiocciola è praticamente un "duplicato" della soluzione "Ceriani" (cilindro verticale in ottone con registrazione backlash dall'alto) uniti ad uno spezzone di barra filettata commerciale 8x1.25.
Il motore è un recupero da una lavastoviglie con una prolunga sull'albero per montarci una mola (anch'essa di fortuna).
Alla fine cominciavo a dubitare che il tutto funzionasse, meno male che il .... cu_o :D non mi ha abbandonato.
Tutto bene è quello che finisce bene.

ciao a tutti
mario
Image
Image
Image

Erik69
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: Motorizziamo laffilapunte.
il: September 29, 2016, 07:31
Cita:

E chiamalo cu.o!!!! Complimenti Mario, adesso un bel video per farci vedere il funzionamento!!
;)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Motorizziamo laffilapunte.
il: September 29, 2016, 20:33
Cita:

Ciao Mario,
direi che ti è riuscito più che bene, ma poi l'importante è il risultato: primo deve essere rilassante poi , come dici tu, liberatorio e infine, magari deve affilare le punte come si deve....
Mi sono piaciuti in particolare gli avanzamenti scatolati che hai realizzato. Avresti mica voglia di farceli vedere smontati? E poi un filmatino (io non ho ancora capito come si fa...)
non ci starebbe male.
Ancora i miei complimenti; saluti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Motorizziamo laffilapunte.
il: September 30, 2016, 19:50
Cita:

Ringrazio tutti coloro che benevolmente hanno accolto questo nuovo accrocchio e per sollevare il giusto velo di curiosità nei confronti degli avanzamenti, cercando di smontare il meno possibile, (solo l'asse Y, tanto sono uguali) ho scattato 2 foto. Potete vedere la chiocciola, la madrevite, i fermi e le boccoline di teflon. Nulla di strano sotto il sole.
Per il filmato dovrete aspettare ancora un po', sono un po' ....scarso come regista. :?
Approfitto per andare un cicinino fuori tema e segnalare a Rick che l'apostrofo, se utilizzato nel titolo del post, viene ignorato.

ciao a tutti
mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Motorizziamo laffilapunte.
il: September 30, 2016, 20:48
Cita:

Ciao Mario,
grazie per aver soddisfatto la curiosità mia e, penso, quella di tanti EBG che seguono questo sito. Una domanda è però d'obbligo: quegli scatolati dove li hai recuperati?
Saluti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Motorizziamo laffilapunte.
il: September 30, 2016, 21:51
Cita:

@Glob:
Non sono scatolati, è un profilato di alluminio al quale sono state tolte delle parti. Ho lasciato, ridimensionandola, solo la parte che serviva a fare da guida ai cuscinetti.
Sono parte anch'essi di un recupero, nei pressi della cascina dove andavo a comperare i formaggi, quest'estate, c'era un'azienda che costruiva serramenti di alluminio, hanno traslocato in una sede più grande ed hanno lasciato un po' di spezzoni di profilati d'alluminio, scarti di lavorazione. Mi sono servito di un po' di spezzoni e alcuni di questi sono stati utilizzati nell'ambito di questo progetto.

ciao mario

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Motorizziamo laffilapunte.
il: October 1, 2016, 22:11
Cita:

Grande Mario, ti seguo sempre con molto piacere e ammirazioni per le tue realizzazioni :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio