Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoCome Cementare ?
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Come Cementare ?
il: October 28, 2016, 09:05
Cita:

Saluti a tutti,
mi ricordavo che da qualche parte, nel forum, Rick ha parlato di cementazione. Stamattina ho scorazzato in lungo e in largo nei vari post, ho tentato con la funzione "trova". Niente da fare, non sono riuscito a trovarlo (comunque non è male andare a rileggere qualche vecchio post). Quindi sono corso a postare nella sezione "aiutino".
- Funzione "post" dopo averla provata mi sembra che abbia bisogno di poter anche effettuare concatenazioni di query. (vediamo cosa ne dice il capo)
- Per la cementazione cercavo di sapere come si chiamano e dove si trovano i prodotti per eseguirla. Ho fatto delle ricerche in rete ma..oltre alle spiegazioni di cosa sono, cementazione e nitrurazione, e come vengono effettuate industrialmente non ho trovato nulla per poterle riprodurre in un ambiente amatoriale.
grazie ciao mario.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 28, 2016, 09:36
Cita:

Ciao Mario,
non hai visto una delle mie ultime video pillole? In particolare quella riguardo il Bulino Ottico Rotante?
Li, mostro un metodo per temperare superficialmente un acciaio a basso contenuto di carbonio.
Certamente non è una cementazione industriale, ma qualcosa alla portata hobbistica che però può risultare molto utile!

Ora un breve Off Topic
Per le modifiche alle funzioni del Forum non chiedetemi nulla perchè il plug-in non l'ho scritto io e quindi ci teniamo questo che, devo dire, va piuttosto bene.
Un po' minimalista, ma ho inserito un forum su questo sito, quasi per scherzo, per dare un piccolo "plus" a coloro che erano interessati al modellismo meccanico e alla micromeccanica di precisione e quindi ai contenuti di questo sito/blog. Ora abbiamo un considerevole archivio che, come ho detto, è una ottima risorsa in più. Direi quindi che l'obiettivo è stato centrato in pieno. :-)
Grazie a tutti.

Ciao.
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 28, 2016, 11:08
Cita:

Eccoooo dove l'avevo vista, età e memoria sono grandezze inversamente proporzionali :D .
Ora devo trovare solo chi la vende.
grazie ciao ario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 28, 2016, 11:12
Cita:

Si, la trovi dai "soliti" il UK... costa un botto ma ti dura una vita.
In giro ci sono anche "ricette" per farsela a casa, ma non ho mai provato e quindi non saprei l'efficacia.
Per queste, l'effetto, senza avere un forno in cui tenere il pezzo immerso nella polvere alla giusta temperatura per ore, è di natura variabile e dipende anche dal materiale.
Ripetendo il processo alcune volte come ho mostrato nella video pillola, si ottengono dei discreti risultati in termini di profondità di indurimento.

Ciao buon.... indurimento! :-)

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 28, 2016, 21:32
Cita:

Ciao a tutti,
ho trovato su un vecchissimo "Manuale dell'Ingegnere" (Hoepli, 1939) la composizione della "polvere per cementare": essenzialmente è a base di carbone di legna ridotto in polvere molto fine con l'aggiunta di polvere di calcare (carbonato di calcio, meglio se puro) e di "detriti animali" cioè polvere di ossa di animali. Il testo raccomanda : "la polvere deve essere fina ma senza polverino per assicurare la fuoriuscita dei gas".
La polvere di ossa animali serve a procurare una certa quantità di azoto. Queste le dosi per 100 grammi di polvere cementante:
carbonella 70 g. ; calcare 15 g. ; polvere di ossa 15 g. Se è possibile procurarsi del carbonato di bario questo va messo in proporzione al carbonato di calcio: 7,5 + 7,5 g.
Il riscaldamento deve portare al color rosso acceso dell'acciaio da cementare (600° /700°)
Se invece si vuole attuare una "cementazione nitrica" si scalda l'acciaio a circa 500° e poi lo si espone in ambiente di ammoniaca gassosa (in pratica lo si immerge in ammoniaca). Il testo fa notare che pur avendo una penetrazione minore rispetto alla cementazione con polveri la nitrurazione in ambiente ammoniacale presenterà una durezza maggiore.
Salutii, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 29, 2016, 08:48
Cita:

Sono andato a cercare su uun vecchio manuale del perito i vari metodi di cementazione, è riportata anche li una formula per la polvere cementante ma ... , se ho capito bene, il tutto funziona se sistemato all'interno di un contenitore mantenendo delle temperature sui 900° per ore, in funzione del tempo di permanenza si ha l'aumento della pelle indurita. Se si desidera avere delle cementazioni rapide, immergendo il pezzo rovente nella polvere cementante si deve utilizzare un componente non facilmente trovabile: il ferrocianuro di potassio. E' uno dei componenti del KASENIT o del BETA 1, polveri che costano un botto e non facilmente trovabili alcuni venditori non le spediscono in Italia.
La mia ricerca continua, ho trovato sulla rete delle informazioni, non so quanto attendibile di un costruttore di coltelli, la cementazione la otteneva immergendo il coltello rovente nello zucchero.
Un altro metodo è quello di utilizzare il cannello ossiacetilenico, arroventando il pezzo con una fiamma leggermente riducente per poi investire la zona arroventata con una fiamma fortemente riducente ricchissima di particelle di carbonio.
Sono tutte da provare. Che cosa ne pensate ?

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 29, 2016, 09:06
Cita:

Se non sbaglio il Kasenit è stato vietato perchè esalava vapori estremamente tossici. Quello che ho io e che mostro nella video pillola del Bulino Ottico, è garantito non pericoloso.
Il risultato come ho detto, con la tecnica usata nella video pillola, è molto buono in termini di durezza e di spessore, con prova alla lima e al seghetto.
Grazie per la ricetta Glob, ma io ho il barattolo costato mi sembra intorno alle 37 Sterilne e non mi va di trafficare con le ossa ah ah ah ... :-)
Mario in veste di alchimista, se ne verrà fuori con qualcosa di alternativo e super economico ne sono certo! Staremo a vedere.

Ciao e grazie per le condivisioni! :-)

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 29, 2016, 20:40
Cita:

Ciao a tutti,
nel mio post precedente ho cercato di farla breve: ho omesso la descrizione di come realizzare la cementazione: c'è la cementazione in forno (e dura almeno 8 ore) e c'è la cementazione a "tuffo"che è quella descritta da Rick nella sua video pillola. La differenza sta nella profondità della carburazione: quella condotta in forno è molto profonda, quella condotta a "tuffo" è più superficiale. Certo che macinare delle ossa non è da tutti.... per cui se si vuole fare qualche prova rimarrebbe la cementazione nitrica con ammoniaca.
Industrialmente è condotta in gas di ammoniaca (NH3) ma per gli scopi che ci prefiggiamo sarà sufficiente l'ammoniaca commerciale,venduta in bottiglie, che, correttamente, è l'idrossido di ammonio (NH4)OH (sarebbe acqua + NH3): due o tre tuffi in un bicchiere metallico contenente l'ammoniaca, all'aria aperta, e con gli occhiali di protezione,dovrebbero dare il risultato sperato. oltre tutto si esegue anche una specie di tempera e costa niente. Come dice il manuale la carburazione nitrica è meno profonda, ma più dura.
Saluti, Giuseppe, il chimico/meccanico....

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: October 29, 2016, 20:47
Cita:

Ho comprato il minikit di Paracelso inizierò gli esperimenti e ti farò sapere.
ciao grazie

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Come Cementare ?
il: March 10, 2018, 09:44
Cita:

Ciao a tutti
Guardando su YouTube, ho visto una video pillola di Rick a riguardo un modulo riscaldatore ad induzione per poter poi aggiungere superficialmente carbonio al metallo per poi indurirlo, questo video risale al 17 settembre del 2017. La mia domanda è la seguente: avendo cercato nel forum se qualcuno usa tale sistema e lo ritiene valido, purtroppo non sono riuscito a trovare nulla. Dal video che ho visto a parer mio sembra un ottimo sistema anche perché non si fa uso di fiamme libere, vorrei se possibile avere un parere.
Ciao Luciano
Image

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio