Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoAccorciare prigionieri
MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Accorciare prigionieri
il: April 28, 2013, 18:27
Cita:

Ciao Rick, Ciao a tutti,
devo accorciare due prigionieri (d= 10; L=200) di circa 2 mm, lavorando uno solo dei due lati filettati.
Vorrei sottoporre il modo in cui pensavo di procedere, per avere un parere.
Anzitutto pensavo di lavorarli al tornio, effettuando delle "sfacciature" successive e terminando con un utensile per realizzare una lieve svasatura in punta.
Per quanto concerne riprendere la filettatura, avrei in mente il metodo (per così dire) meno "elegante", ossia utilizzare un dado avvitato sul prigioniero prima della lavorazione al tornio, e poi svitato al termine della suddetta (lo so è un po' "rude").
Grazie in anticipo per la risposta e per i consigli!
Daniele

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 28, 2013, 21:59
Cita:

ciao , a me sembra che il metodo de te pensato possa andare benissimo ! per il metodo "poco elegante" di riprendere la filettatura col dado : basta che funzioni ! penso che avrei fatto così pure io , che col tornio non sono davvero molto "elegante" , visto che ci so fare poco !
comunque l'importante è ottenere un risultato soddisfacente nel modo più semplice possibile

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 29, 2013, 08:19
Cita:

ciao, grazie mille della risposta. Io sono un ultra-principiante e qualsiasi consiglio/parere, rappresenta per me un aiuto importantissimo.
Vi aggiorno

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 29, 2013, 09:45
Cita:

CIao, dunque: dovresti farti con un "tondo" di diametro più grosso, anche di alluminio, un supporto filettato sull'asse da 10 passante. Poi monti il prigioniero fino ad una sporgenza utile e lo blocchi con un dado al supporto che hai realizzato. Successivamente "sfacci" il progioniero della quota che ti serve. Non è necessario fare una svasatura con un utensile, basta lavorare un pochino il bordo con la lima a 45 gradi e il prigioniero si avviterà nuovamente senza alcun problema. In ogni caso hai sempre il dado che bloccava il prigioniero, da far passare :-) Ancora, non è necessario, ma se volessi essere più "fine" potresti farci passare una filiera da 10 che aggiusterà il filetto in maniera perfetta.
Alternativa 2 più veloce e un po più rude, ma se il lavoro viene bene, nessuno ti dice nulla! Prendi il prigioniero nel mandrino dal suo filetto, proteggendolo con uno o due giri di alluminio ricavato tagliando una lattina della nota bibita con marchio rosso, se sei astemio, o della tua birra preferita, se preferisci l'alcool :-)
Poi fai le stesse operazioni di cui sopra. Penso che io farei così... ho sempre parecchie strisce di lattine vicino alle macchine utensili... servono molto! :-)

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 29, 2013, 18:35
Cita:

Grazie Rick,
penso che in prima battuta percorrerò la via numero 2, che è molto vicina a quella che avevo in mente. Solo una domanda: dalla tua descrizione proponi di serrare le griffe del mandrino sulla parte filettata? io pensavo di prenderlo dalla parte che non è filettata. Forse fraintendo....
La soluzione 1 è sicuramente più raffinata e non nego che sarei tentato di percorrerla.
Nel weekend dovrei avere il tempo di provare, vi aggiorno!
grazie!

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 29, 2013, 19:43
Cita:

Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione, per chiedervi come posso risolvere un problema che mi capita spesso. Immaginate di dover accorciare un bullone (vite a testa esagonale), non si può certo prendere tra le griffe del mandrino la testa esagonale, si potrebbe serrare solo se il bullone fosse molto lungo e quindi la testa entrasse dentro il mandrino ed allora lo potresti serrare sul gambo filettato. Insomma sono costretto ogni volta a troncarlo con il frullino e poi aggiustarlo con la lima a mano. Mi viene sempre un lavoraccio. Vi chiedo c'è il modo, magari costruendo un utensile, per poterlo fissare e tornire di punta. La soluzione che mi era venuta era quella di fare tutta una serie di cilindri in alluminio con vari fori filettati, ma dovrebbero essere tantissimi, perchè dovrebbero essere di varie lunghezze. Non so magari vi siete gia posti questo problema.
Qualche soluzione?
Ciao
Silvano

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 29, 2013, 20:53
Cita:

Non so, magari è una riflessione 'frettolosa', ma usando il sistema 1 di Rick con il 'controdado' per regolare la sporgenza utile del bullone, penso che non dovresti aver bisogno di realizzare troppe lunghezze diverse del 'supporto' cilindrico.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 30, 2013, 09:45
Cita:

@MGA81 : pensavo che il tuo prigioniero non potessi che prenderlo dal filetto, e ti ho suggerito quel sistema per non dannegiarlo. Ho capito male sorry! :-)
Se non è così allora proprio il problema non si pone... prendilo nel mandrino dal gambo e sfaccia tranquillamente il filetto. Se hai un utensile "fatto bene" non c'è alcun problema.

@Silvano: io li taglio con il seghetto a ferro e poi, se sono grossi, li rifinisco con la lima, altrimenti li passo con il dremel. Che ti fa paura/schifo usare gli utensili a mano Silvà?? Lo sai che un buon tornitore inizia con l'essere un bravo aggiustatore ??? eh eh ... :-)

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 30, 2013, 17:48
Cita:

Grazie Rick, don't worry, probabilmente anch'io non mi sono spiegato al meglio!
Avrei un'altra domanda: mi sconsigli di fare la svasatura in punta con utensile poiché lo reputi 'eccessivo', oppure vi sono controindicazioni? Magari per una persona poco esperta.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accorciare prigionieri
il: April 30, 2013, 18:24
Cita:

Si, secondo me è eccessivo... con la lima (facendo attenzione perchè sei vicino alle griffe che ruotano) fai un ottimo lavoro comunque, devi solo togliere un pochino di "bava" e dare un "invito" al primo filetto.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio