Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPiccola levigatrice a nastro - motore da banco
Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Piccola levigatrice a nastro - motore da banco
il: November 9, 2016, 01:51
Cita:

Buonasera a tutti,
non è niente di che ma ho spesso sentito la mancanza di una postazione di levigatura, molatura e motore da banco. Ve la presento seppure incompleta. Avevo previsto di finirla in tempi relativamente brevi ma -è diventata quasi una costante- ne ha impegnati molto di più. In compenso, mi sembra essere uno strumento di grandi utilità e versatilità e soprattutto proporzionato agli spazi cui sono costretto. Mi sembra anche che possa funzionare molto bene... nel montaggio non ho ben allineato le sedi dei due cuscinetti contrapposti sulla ruota di trazione ed a questo si deve il rumore che sentirete irregolare...non sarà un problema sistemarli. Non posso dire altrettanto, finora, del motore. Quello che ho usato per questa prova è il motore di un vecchio trapano a colonna, sistemato provvisoriamente e "alla meglio" sul trespolo che invece sosterrà il controllo elettronico di quello che (speriamo!) sarà il motore definitivo (230v CC 350W). Ed esattamente il controllo elettronico si è rivelato essere l'elemento che, a meno che non si voglia spendere cinque o sei volte quello che è venuta a costare l'intera macchina, sta creando la difficoltà maggiore....in verità non a me che capisco veramente poco (anche) di elettronica ma all'appassionato mio amico ingegnere che se ne sta occupando.
Per chi volesse approfondire, visto che ho documentato la maggior parte delle lavorazioni, allego anche un secondo video dedicato proprio al motore e alla creazione dei relativi supporti e puleggia. Potrebbe essere interessante per chi come me non ha ancora una fresatrice ed è quindi costretto ad un uso a volte ai limiti dell'"improprio" del tornio ed all'abuso di sega a mano, lime, flex etc etc.
In piena coerenza con i miei standard, non ho prestato attenzione alle finiture che di conseguenza sono pessime se non nelle parti che ne necessitano di accurate, così come pessima è la qualità dei video....abbiate pazienza!
Sarei molto grato a chi volesse dirmi la sua sul SI' o sul NO ....relativamente all'indecisione assoluta sull'incollare o meno le pareti dei cuscinetti sugli alberi. Da un lato mi spaventa l'inevitabile accumulo di polveri di lavorazione e dall'altro vorrei evitare la scocciatura di dover usare il cannello per smontarli per la pulizia...altro che referendum!

Questo è il video della levigatrice

...e questo è quello sul motore (sconsigliato ai deboli di stomaco!)

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Piccola levigatrice a nastro - motore da banco
il: November 9, 2016, 14:25
Cita:

Dai non mi sembra malaccio, non dipingerla come una ... torta venuta male. Il primo pensiero che mi viene in mente e che ti stia attrezzando per una produzione di coltelli. Ho notato, con piacere, che hai previsto l'attacco per la mola a tazza e per un mandrino (dischi abrasivi, di feltro per lucidare e chi più ne ha più ne metta). La mia convizione che ti trasformerai in un coltellaio è sempre più forte.
Se riuscirai a trovare un motore della pompa acqua lavatrice / lavastoviglie ti assicuro che vanno proprio bene.
Bravo.
ciao mario

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Piccola levigatrice a nastro - motore da banco
il: November 9, 2016, 16:56
Cita:

Grazie,
infatti è tutt'altro che malaccio. Mi sono evidentemente espresso male!
I coltelli mi piacciono ma le levigatrici per i coltellinai, cui effettivamente mi sono ispirato, sono fatte per nastri molto più lunghi che possano disperdere le altissime temperature che si sviluppano.....questa sarebbe un ibrido in quel senso. Invece per lavori di finitura di tagli, per esempio, è proprio quello che mi serviva. Le ruote sono fatte per la tela abrasiva da 40mm (più larga di quella nel video che è da 1" ed è industriale) che trovo qui in ferramenta senza problemi, e una volta completato il pianetto orizzontale, anch'esso inclinabile, immagino sarà una goduria anche finirci l'affilatura degli utensili, per esempio.....pensa a non dover fare i conti con la linea di mezzeria delle mole rotonde (2° esempio)! Poi, non so se capita anche a te, ma di avere qualcosa che possa far girare un pezzo da lavorare magari manualmente senza dover necessariamente "sporcare" necessariamente il tornio, io ne ho spesso sentito la macanza...e su quell'albero posso far girare un bel po' di sistemi di bloccaggio....insomma, piace molto anche a me!
Per il motore, spero di poter risolvere il problema del controller con questo che ho che è una scheggia, ma se così non fosse, anche io avevo pensato ad un motore da lavatrice come saggiamente mi consigli.
Buona serata
Francesco

Pagine: [1]

Torna all'inizio