Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoVolano del Cogeneratore
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Volano del Cogeneratore
il: November 13, 2016, 09:33
Cita:

Ciao Rick,
più che un aiutino è una curiosità, sono andato a rivedermi, come faccio frequentemente, dei tuoi video. L'ultimo che ho rivisto è lo Stirling usato come cogeneratore, li riguardo poichè alla luce delle nuove esperienze riesco a vedere dei particolari che in prima battuta mi erano sfuggiti.
Mi sono soffermato ad osservare il volano e se non erro è composto da 2 parti di materiali diversi. La parte esterna in acciaio ed i raggi in alluminio.
Le domande che sorgono spontanee, se le mie osservazioni sono corrette:

- Sono mettalli diversi ?
- Come hai unito stabilmente l'alluminio all'acciaio (resine, collanti, interferenza) ?

grazie mario

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Volano del Cogeneratore
il: November 13, 2016, 12:03
Cita:

Ciao Mario. Anche a me capita a volte di unire due metalli differenti che tra loro non si possono ne saldare e ne brasare,ovviamente non devono essere sottoposti ad un eccessivo sforzo tra di loro e quindi realizzo le due o più parti da assemblare con 1o2 centesimi di aria tra loro e poi le unisco con "loctite 603" è un prodotto molto resistente e riesce a penetrare anche in micro fessure fini al massimo di 1 decimo di aria.Poi se ti necessita di dover disassemblare delle parti trattate con questo prodotto devi portare a temperatura di350* circa per eseguire il distaccamento.
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Volano del Cogeneratore
il: November 13, 2016, 12:49
Cita:

Grazie Antonio, sono ancora curioso di sapere se è composto da 2 metalli diversi e voglio spingermi più in la, la parte interna mi sembra realizzata con la CNC.
Ai ... posteri l'ardua sentenza.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Volano del Cogeneratore
il: November 13, 2016, 16:08
Cita:

Ciao Mario,
si quel volano l'ho costruito in due parti. Il modello non ce l'ho più perchè lo diedi ad un gruppo di studenti di ingegneria che ci vollero fare su una tesi circa il funzionamento degli Stirling e naturalmente la cosa mi fece piacere :-)
Per la cronaca, un mio modello di Stirling cinematico è anche presso l'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso (sapete... quello con la galleria sotterranea fino a Ginevra per far passare i neutrini eh eh ... :-) :-) )
Ricordo però in questo caso, di aver usato una "fetta" di un tubo per idraulica (naturalmente di recupero).
Feci, con la tornitura interna, un "dentino" in maniera da ricavare una battuta posizionata a metà dello spessore più lo spessore della parte interna.
Poi, tramite la "nostra" solita fida fresa CNC ricavai la parte interna con i raggi in alluminio da 2 mm.
Le parti poi sono state assemblate, come ha detto Antonio, con il cianoacrilico. Il risultato è ottimo sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Naturalmente poi il tutto è stato bilanciato e rifinito sul tornio.
E' un sistema molto più pratico e veloce che non farlo dal pieno.
Per altri modelli ho usato anche "ruote da carrello del tè" in ottone pieno ottenute per fusione. Una volta me ne capitò una cassetta su Ebay e le presi tutte. Ricordano l'era della rivoluzione industriale :-) :-)

Ciao!

Rick :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Volano del Cogeneratore
il: November 13, 2016, 17:36
Cita:

Grazie Rick,
proverò ad utilizzare questo sistema in uno dei modelli futuri. Sono andato anche a vedere i tuoi appunti sullo Stirling a pistone singolo e mi sta prendendo, devo trovare qualche disegnuccio per replicarlo.
Sono nel periodo contemplativo che precede le scelte difficili.
Adesso ho capito con cosa lo fanno funzionare il Ciclotrone...... Mi immagino Zichichi che passeggia all'interno del complesso del Gran Sasso con il codazzo di collaboratori, uno stirling sul palmo della mano e con veemenza grida: EUREKA, VOGLIO UNA COSA COSì MA PIU' GRANDE e poi mettiamo in moto la baracca.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Volano del Cogeneratore
il: November 13, 2016, 17:52
Cita:

Si, per il modello a pistone singolo volevo fare un "Video Modello", ma poi mi ero un attimo fermato perchè non ho visto un grande entusiasmo sui "video modelli" che sono molto laboriosi e faticosi da mettere insieme. Però, visto l'interesse, forse ora qualcosa si sta finalmente muovendo e può essere che per il periodo di Natale ci sia la sorpresina di Babbo Natale Rick eh eh :-)

Per il Ciclotrone, può essere.. non saprei... anche se il modello funzionava come il classico orologio svizzero, ebbero difficoltà a metterlo in moto e finimmo per arrivare ai ferri corti con il "funzionario" addetto... anche se poi la cosa si risolse e tutto andò a buon fine. :-) Invece, della burocrazia che fu necessaria e che ci fu dietro la richiesta di questo modello, magari parleremo in altra sede, perchè potrebbe sembrare una favola o una barzelletta, ma è significativa per spiegare tante cose di come funziona questo nostro Paese. :-)

Ciao! :-)

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio