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Autore ArgomentoStop carro tornio Ceriani
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 12:30
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Aspettavo che qualcuno "mi facesse copiare" :| nell'attesa ho messo insieme qualcosa. Chi ha questo tornio ha dovuto scartare le soluzioni fin qui proposte, la conformazione delle guide è così diversa da non permettere nenanche soluzioni figliastre di quella presentata da Franco e allora.... stappiamo il prosecco :D e se vi piace la mia soluzione replicatela.
Disegni non ne ho fatti, sono andato a braccio, le foto penso siano abbastanza chiare da permetterne la replica.

ciao a tutti
mario
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mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 12:36
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ultima foto
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Erik69
Nuovo
Posts: 27
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 13:40
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Addirittura il tappino in gomma per non rovinare la vernice del tornio!!!!
Complimenti

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 13:49
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Ciao Mario,
Anche da quasi astemio, stappo volentieri e partecipo al Brindisi per il tuo progetto ottimamente riuscito.
Se lo vernici di blu Ceriani, attento che te lo fanno pagare come ricambio originale.

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 14:35
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Grazie a tutti.
Erik, il tappino non è in gomma altrimenti sarebbe cedevole e non ... stopperebbe bene, è in plastica rigida (ma sempre meno del ferro), ricavata da un manico di spazzolino da denti da buttare. Le parti a contatto con le guide sono in alluminio, il puntale in acciaio e la manopola di regolazione in ottone.

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 21:14
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Ciao Mario,
bel progetto e ottima realizzazione, come al solito; immagino che lo userai come stop di precisione quando hai in tornitura un cilindro che deve avere una determinata altezza.
Penso che ti copierò anche questo...
Saluti Giuseppe.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 22:51
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Hello Mario
Ottima soluzione
Questa è un'idea, ma se è inserita la madrevite come la mettiamo ?

Fede

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 22, 2016, 23:06
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Ciao Fede, non è un automatismo, non è nato con questa intenzione, occorre disinserire la madrevite quando si arriva in prossimità della quota desiderata e poi continuare a mano fino al blocco. Se vogliamo rendere lo stop automatico possiamo pensare ad uno switch che vada ad agire in parallelo allo stop o ad un invertitore di marcia. Ma per ora non voglio complicarmi troppo la vita.

ciao mario

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 23, 2016, 11:21
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Caspita, che eleganza.....complimenti!
La ratio mi è chiarissima avendola già utilizzata per il portacomparatore a sinistra nella foto (quello a destra è per l'asse x e viente montato affianco alla chiave di blocco del carro). Non ve lo ho mai presentato perchè esteticamente, appunto, è impresentabile......ma è uno degli strumenti che più frequentemente utilizzo. Naturalmente va sistemato a destra del carro e funziona "a diminuire"......per usarlo come riferimento in battuta (blocco) a sinistra, smonto il comparatore e capovolgo la struttura verso il retro, sfruttando così solo la tenuta della "T" centrale che è il punto più forte essendo compresso dalla vite (è molto ma molto alla lontana il concetto su cui si basa il fermo della controtesta). Volevo anche applicarvi un albero di battuta ma, a occhio, le leve troppo lunghe create da un albero montato su un braccio troppo lungo, non mi davano affidamento.....( il piatto di alluminio ha solo 5mm di spessore mentre questo di Mario sarà da 10mm almeno per cui sarà tutt'altra cosa, immagino!)
Buona giornata a tutti
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Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
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Post Re: Stop carro tornio Ceriani
il: November 23, 2016, 18:07
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ciao Mario
Vedo che l'arte di arrangiarsi non abita lontana da casa tua; bel lavoro oltretutto eseguito nel rispetto del tornio, com'è giusto che sia. Volevo chiederti se hai verificato, con un comparatore, che all'arrivo del carro contro lo stop il braccio che lo sorregge non perda qualcosina in arretramento (non ci si accorge della pressione che si esercita sullo stopo soprattutto nelle passate succcessive alla prima per accertarsi di essere arrivati a misura), perchè dalle immagini sembra che lavori parecchio a sbalzo rispetto al bloccaggio al centro delle guide. Se posso permettermi un suggerimento farei un piede, con l'angolo corrispondente a quello della coda di rondine della guida, 50° o 60° non saprei, sostenuto dal braccio che adesso sostiene il puntale di stop che una volta serrato prema contro la coda di rondine. Giusto perchè sia più rigido il tutto. Ma magari nonn serve. Però il terminale non metallico te lo copio di sicuro. In altre occasioni ho usato un manico di un cacciavite isolato per rifare la virola di un puntale di una stecca da biliardo che si era rotta. La lavorazione è molto simile, anche se dimensionalmente più grande.

Per Scogia:
se guardi questo topic

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=941

vedrai la mia soluzione per il comparatore che permette li leggere comodamente e senza confondersi l'avanzamento in profondità (asse Y). Il tutto sempre utilizzando attacchi già presenti nel tornio, perchè anch'io sono restio a fare modifiche "irreversibili".
Il comparatore per leggere misure in lunghezza (asse Z) invece lo monto al posto del puntone di stop, che normalmente è montatao dalla parte del mandrino ma all'occorrenza p posso sganciarlo e montarlo dalla parte della controtesta e così posso leggere le misurazioni in entrambi i sensi a seconda della necessità.

Ciao a tutti Franco

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