Thermo Pulse mobile: la base
Il funzionamento al banco del modello è risultato perfetto! E' sempre molto sorprendente ed affascinante vedere questo tipo di motore così apparentemente semplice, girare bene e con questa, direi… "determinazione"!! Pensare che non ci sono valvole, non ci sono dislocatori d'aria, solo un pistone e un cilindro riscaldato in un punto: probabilmenete uno dei motori con meno componenti vitali in assoluto!
Ora è la volta di realizzare la base che permetterà al modello di ruotarvi sopra. E' una base in legno, tornita. Per tornire il legno è consigliabile usare un tornio da legno. Anzi, magari realizzerò una seie di articoli su come costruire un tornio da legno! Mi raccomando seguitemi sempre sul sito, ci saranno molte novità interessanti. Potete anche lasciare commenti o fare richieste in base ai vostri interessi, sarò lieto di prenderle in considerazione e rispondere.
In ogni caso ecco la base realizzata e trattata con olio di lino per la finitura esterna
il foro che si vede nel centro, serve a contenere un cilindro in alluminio in cui sono realizzate due sedi per altrettanti cuscinetti a sfera che permetteranno la rotazione dell'asse del motore. Una volta realizzato il cilindro con le sedi dei cuscinetti, esso viene infilato nel foro realizzato.
Ecco qui il cilindro con i cuscinetti già nelle rispettive sedi pronto per il montaggio.