Cogeneratore Stirling: il dislocatore
Come saprete se avete sfogliato il sito, il dislocatore o displacer è la parte più importante del motore di Stirling.
Normalmente la parte fredda si presenta alettata per favorire uno scambio termico con l'aria attraverso una superficie maggiore.
In questo modello abbiamo detto che la parte sarà raffreddata da una circolazione di acqua. che, sottraendo calore, verrà riscaldata durante il funzionamento.
Quindi andava realizzata una "camicia" in cui scorre il liquido di raffreddamento. Un po' come avviene nei motori delle nostre auto; a parte la gloriosa Fiat 500 degli anni 60 che aveva un motore bicilindrico raffreddato ad aria! Ma questa è un'altra storia
Ecco dunque il dislocatore e la camicia realizzata tramite una fresatura e tornitura di un blocco di alluminio pieno.
Si può notare un raccordo per il tubo del circuito di raffreddamento. L'altro è dalla parte opposta.
Nella foto possiamo vedere lo spazio che si crea tra il cilindro interno e il blocco di alluminio esterno. In questo spazio circola l'acqua. Questa è la così detta "camicia".
Per concludere le varie parti. Necessitano di una pulizia e di riformare le guarnizioni che sono fatte in resina siliconica bicomponente.
In questa immagine si possono vedere le varie parti che compongono il dislocatore dell'aria.
Ci sono segni dell'ossidazione da parte dell'acqua usata nel periodo di prova, quando realizzai questo progetto.