E’ ora la volta del pistone che dovrà scorrere nel cilindro già preparato.
Bisogna quindi tornirlo in maniera molto precisa affinchè possa scorrere liberamente nel cilindro ma assicurare anche una buona tenuta d’aria.
Il pistone è fatto in ottone come per il cilindro, garantendo la compatibilità per quanto riguarda l’espansione del materiale a caldo. Esso ha una scanalatura nel centro che verrà usata per inserire un anello di tenuta. (La fascia elastica nei motori delle nostre automobili).
Nella foto si vede la fase finale della lavorazione del pistone usando già l’albero del pistone stesso, preparato in precedenza, come supporto in modo che si abbia una concentricità più alta possibile. Si stà usando un tornio di precisione più piccolo con delle pinze apposite al posto dell’autocentrante. Queste pinze sono di precisione e garntiscono una concentricità elevatissima.
Un altro particolare è quello di usare la slitta trasversale inclinata di circa 8° come avanzamento utensile. Questo consente di stabilire degli avanzamenti molto più fini e controllati che non con l’avanzamento della slitta principale del carro. Fattore questo estremamente importante per ottenere la giusta tolleranza.
Finalmente il pistone può essere tolto e montato all’inerno del cilindro per le prime prove di accoppiamento.