La tecnica della sabbia verde – Esempio n. 2
Supporto per contagiri
Questo esempio ci darà l' occasione di usare le anime e richiede un modello abbastanza impegnativo. Come vedete consiste in un anello a morsetto in due valve, un braccetto ed un piattello che supporta il contagiri emtrambi articolati.
L'anima che permetterà la realizzazione del foro è stata realizzata con sabbia silicea e silicato di sodio al 10%, una specie di sciroppo. Il miscuglio viene calcato in un cilindro di cartoncino e lasciato asciugare. Dopo una giornata il miscuglio indurisce e permette una certa resistenza. Come si vede l'anima è in grado di autosorregersi.
Le valve a C sono state realizzate partendo da un cilindro di legno. Il tronchetto grezzo è stato spaccato in due per lungo, poi le facce piallate ed incollate con un foglio di carta interposto. Per evitare che stringendo il tronchetto tra le punte del tornio a legno si potessero separare le due parti sono stati incollati due dischi di compensato. La carta permetterà a lavoro concluso di separare le due metà con una perdita di un solo decimo (lo spessore della carta).
Tutte le parti del modello sono costituite da due metà incollate. Ora si procede al distacco delle parti ed alla eliminazione della carta.
Il piattello invece consta di due pezzi una tavoletta rettangolare e il blocco cerniere. La tavoletta è stata realizzata di due spessori da 2 e 4 mm per verificare se la fusione permette spessori cosi sottili. Qui è stato fatto un lavoro particolare per la realizzazione degli sformi. Il blocco cerniere è stato realizzato in un solo pezzo che dovrà essere poi fresato per creare due parti cerniera. Poi s'incollano le parti. Seguirà la stuccatura e la verniciatura.
Ora si passa ad allestire la forma in sabbia
Si procede con la fusione e colata ed ecco il cast. Notare la possibilità di raggiungere spesssori piuttosto sottili, qui abbiamo raggiunto i 2mm. L'anima ha fatto egregiamente il suo lavoro ed è stata poi rimossa sbriciolandola con in cacciavite. Ed infine si è passsati alla smacchinatura per le rifiniture.
Vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo esempio
Non trovo nessun articolo correlato :(