Formare il supporto cilindro
E’ ora la volta di dare un sostegno al gruppo del cilindro e della distribuzione. E’ previsto l’utilizzo di un lamierino che va sagomato formando una sorta di U rovesciata.
Si è scelto di usare una lamiera di ottone dello spessore di 2 mm a disposizione nel laboratorio.
L’operazione di piega del lamierino è stata effettuata utilizzando un apposito utensile costruito nel laboratorio stesso per questo utilizzo.
Ecco nella foto a destra, le fasi di piegatura del lamierino. Esso è stato precedentemente marcato lungo le linee di piegatura e poi ha subito un trattamento termico che lo ha reso lavorabile, vicecersa si sarebbe spezzato ad ogni tentativo di piegatura.
In questa foto a sinistra, si vede il supporto motore appena formato, durante le successive fasi della lavorazione. In particolare qui, s stà eseguendo il foro che ospiterà la guida per la biella utilizzando un bareno montato sulla fresatrice.
Finalmente , nella foto a destra, il supporto motore realizzato e forato con già montata la guida in cui scorrerà l’albero del pistone e la biella grazie ad uno snodo chiamato testa a croce, che verrà realizzato successivamente.
Qui è possibile vedere l’assieme delle parti fino ad ora realizzate. Il progetto stà prendendo forma e si preannuncia un bellissimo modello di motore a vapore!
Sto leggendo e ammirando il tuo lavoro: fantastico, ma come fai ad essere così preciso? Mi interessa particolarmente la piegatrice (manuale,vero?); potresti dire qualcosa su come la hai realizzata e sul suo uso in modo da ottenere le pieghe dove progettato e non dove vogliono venire loro?
Ancora complimenti,
glob