La Metabond ha in catalogo tutta una serie di lubrificanti, per la maggior parte dedicati ai motori a scoppio di tutti i generi.
Esiste però anche un olio da taglio per le operazioni di asportazione di truciolo. Una volta saputo dell'esistenza di questo prodotto, grazie ad un post sul nostro FORUM, ho deciso di richiedere un campioncino del prodotto per poterlo provare e verificarne le caratteristiche.
Ho quindi fatto una Video Pillola mentre stavo provando questo olio da taglio, per condividere con voi i risultati di queste prove.
I risultati che promette la pubblicità sono davvero molti e molto importanti.
Io ho ottenuto dei vantaggi rispetto principalmente alle operazioni di foratura. Comparando i risultati con un olio da taglio commerciale di buona qualità, ho potuto notare una facilità di operazioni nella foratura e maschiatura nettamente superiore. Si ha come l'impressione che il materiale sia più tenero, quindi il taglio più efficace.
In tornitura viceversa ho notato un rendimento un pochino meno marcato. C'è da dire che trattando gli utensili prima e lasciando che l'olio agisca, diciamo per 24 ore, sembra che il tagliente duri di più, attuando una sorta di protezione nel lavoro.
Probabilmente i risultati si potranno valutare meglio usando il lubrificante in maniera regolare nel tempo.
Di contro quest'olio ha un costo abbastanza elevato, rispetto ad un ottimo olio da taglio.
Riassumendo quindi, posso dire che il miglioramento esiste anche se è difficile stabilire esattamente in che misura.
Il prodotto comunque ha suscitato il mio interesse e vale la pena, secondo me, usarlo per un periodo di tempo più lungo per scoprirne tutti i lati positivi.
Eccovi comunque il video che ho preparato in maniera da potervi fare un'idea.