La stampante 3D Ormerod è davvero un buon progetto, ben ingegnerizzato. E' un progetto "open source". Questo da modo a chiunque ne abbia interesse, ad avere quello che in informatica si chiamano i "sorgenti", cioè in questo caso, il disegno completo delle parti per poterle modificare o realizzare in proprio.

D'altra parte una delle cose che mi hanno fatto scegliere questa stampante è proprio la caratteristica di poterci mettere "le mani dentro". A cominciare dall'assemblaggio! Perfettamente aderente allo stile di un modellista micromeccanico (o "maker" come si usa dire oggi) e anche dello spirito di questo sito.

Oggi voglio iniziare a descrivere alcune modifiche interessanti che possono rendere ancora più performante e precisa questa stampante che, ricordo sempre, è anche utilissima per i nostri lavori micromeccanici.
Iniziamo dalla cinghia dell'asse Y
La condizione essenziale per poter stampare con ottima risoluzione sull'asse Y, specialmente per evitare di avere oggetti che presentino pareti verticali non omogenee, è quella che la cinghia di movimento Y sia molto tesa. Deve "suonare" quando si pizzica, quasi come una corda di una chitarra. Naturalmente senza esagerare, ma deve avere una ottima tensione. Il sistema pensato in origine non è molto pratico e specialmente, rischia di allentarsi durante l'uso. Non per niente, nel mio Video Corso per le fasi di assemblaggio, avevo suggerito di completare il fissaggio della cingia con una o due fascette di nylon.

tendicinghiaPuò tuttavia venire in aiuto una parte sviluppata da un utente il cui nik name sui forum RepRapPro è Iamburnys e il cui file STL è scaricabile QUI

Questa modifica permette di agganciare i due capi della cinghia e di tenderla con tutta calma e molto facilmente, tramite due viti.
Questi tensori permettono anche di girare di 1/2 giro la cinghia, in maniera tale da farla scorrere sul cuscinetto destro, dalla parte liscia, allo scopo di avere meno consumo possibile e più facilità di movimento.

 

Ecco in questa foto come si presenta una volta montata. Nel prossimo articolo parlerò di un'altra modifica porprio sul cuscinetto di scorrimento di questa cinghia.

tendicinghia montato