Ormerod: nuovo piano riscaldato

Gli oggetti 3D che andiamo a creare con la nostra Ormerod partono da un primo strato che viene depositato dall'estrusore, sul rivestimento in nastro Kepton che ricopre la lastra di vetro.
Dalla bontà dell'ancoraggio di questo primo strato dipende l'intera stampa, dal momento che l'oggetto "cresce" in strati successivi al primo.
Ricoprire di nastro Kepton la lastra in vetro è una operazione abbastanza delicata e da eseguire con cura, per giunta, capiterà prima o poi di dover sostituire tutto o parti di questo nastro, per usura o danneggiamento, dovuto alle stampe e al distacco dei pezzi stampati che a volte si presenta molto difficoltoso, specialmente per pezzi sottili o con superfici piuttosto larghe.

Un altro aspetto da considerare è che più è alta la planarità del piano di stampa, più accurato sarà lo spessore dello strato in fase di stampa. In qualche caso si è verificato il problema di concavità o di convessità del piano, dovuto anche al supporto inferiore, in origine in MDF. 
In più ci sono da sistemare negli angoli della lastra, quattro rettangoli di carta per il funzionamento del sensore IR solidale con l'assieme estrusore, per le operazionei di homing Z e di correzione del piano.

In giro per la rete e precisamente su Ebay Germania, ho trovato un elemento sostitutivo del piano in vetro che presenta delle caratteristiche davvero interessanti.

piano stampa 3D.

 

Ho deciso quindi di provarlo e di fare una Video Pillola per condividere con voi, cari amici modellisti, le mie impressioni d'uso.
Attenzione a non usare mai acetone per pulire questo piano o lo rovinerete irrimediabilmente!  

Eccovi quindi la Video Pillola del piano di alluminio rivestito per la stampante Ormerod 3D