L’albero motore è un componente fondamentale! Esso trasmette la potenza del motore e la rotazione all’utilizzatore finale e trascina anche i vari ruotismi e meccanismi che fanno funzionare il motore stesso. L’abero motore deve poter girare liberamente e con il minore attrito possibile, ma deve altresì essere sostenuto da due robusti supporti.
Ecco nella foto l’albero motore in acciaio da 6 mm di diametro saldato già alla manovella realizzata in ottone e a cui è stato ricavato, tramite fresatura, il bilancere per minimizzare le vibrazioni durante il moto. L’unione dei due pezzi è realizzata tramite una saldobrasatura forte con lega di argento, e il pezzo è stato lavorato direttamente sul tornio per una concentricità più elevata possibile.
Nella foto a sinistra si posso vedere i supporti in cui dovrà girare l’abero motore.
Nel progetto i cuscinetti a sfera sono opzionali, ma si è deciso di impiegarli perche comportano grandi benefici in termini di scorrevolezza e durata delle parti.
I supporti poi verranno fissati alla base del motore, già realizzata e documentata in un precedente articolo.
Questi particolari, anche se all’apparenza, piuttosto semplici, in realtà nascondono parecchie ‘insidie’ realizzative. Devono essere molto precisi in termini di dimensioni di allineamento e altezza per porre l’albero motore alla giusta distanza e con la corretta perpendicolarità.
Ecco quindi come appare il nostro albero motore montato sui supporti a loro volta, fissati alla base, in questa fotografia a sinistra, durante il controllo dimensionale appena termina la realizzazione.
Il nostro motore comincia a prendere forma!!