E’ ora la volta di realizzare le camme. Esse sono essenzialmente dei cilindri che girano eccentrici rispetto al loro asse; dunque l’asse di rotazione è spostato rispetto all’asse centrale del cilindro.
Sono presenti spesso in varie forme e dimensioni in molti motori, ma nel nostro modello esse servono per comandare il movimento della valvola di distribuzione a cassetto e sono ovviamente solidali con il movimento dell’albero motore.
Qui a lato si può vedere il disegno. Si nota l’eccentricità delle due camme e anche che esse sono spostate di 180° l’una rispetto all’altra. Inoltre la parte terminale in basso ha un foro filettato entro cui andrà avvitato un grano a brugola per il fissaggio della parte sull’albero motore.
La loro realizzazione, presenta alcune particolarità, ed è stato necessario ragionare e capire bene la sequenza delle lavorazioni per ottenere il risultato voluto in termini di precisione e relativa facilità di realizzazione.
Il materiale scelto è acciaio. Le camme poi devono essere realizzate in due parti separate per poter montare successivamente le aste di distribuzione realizzate in un pezzo unico con un foro entro cui scorreranno le camme stesse.
Sul lato desto infatti, si può vedere il disegno di una delle due aste di distribuzione. Il foro grande deve scorrere nelle due gole che si vanno a creare sovrapponendo le due parti delle camme; compresa una sottile “rondella” che fa da spalla di separazione fra le parti.
Le due parti sono poi mantenute in posizione grazie ad una “spina” (pin da 5/16” nel disegno)
In basso un paio di foto: in quella a sinistra si può vedere una delle due camme in tornitura sul mandrino a 4 griffe, già praticamente finita prima dell’ultima operazione di troncatura del pezzo.
Nella foto a destra invece si può vedere l’assieme realizzato per una verifica dimensionale sul modello in costruzione.