Il Blog di EBG Micromeccanica
Questo è il mio Blog! In questo spazio, metterò alcuni articoli e idee riguardanti delle particolari lavorazioni o risoluzione di problemi che possono essere utili mentre si affrontano delle lavorazioni per produrre i modelli o più in generale durante l'uso di quei versatilissimi utensili che sono il tornio e la fresatrice.
E' disponibile anche il FORUM dove possiamo scrivere in maniera più estesa e scambiarci idee, chiedere informazioni, mostrare le nostre realizzazioni e molto altro! USATELO… vi aspetto numerosi!
Tutti gli affascinanti modelli presentati sul sito sono realizzabili dietro richiesta! Un occasione per avere un modello interamente realizzato a mano e curato in ogni minimo particolare. Oggetti che, essendo fatti a mano, sono tutti esemplari unici! Ma non solo: potete richiedere anche le realizzazione di parti di micromeccanica per vostre esigenze o idee. Saremo lieti di aiutarvi a realizzare il vostro progetto.
Salve, complimenti per i tuoi lavori e per i video, ho appena visto quello relativo all'affilatura degli utensili e credo che li vedrò tutti.
Voglio cogliere l'occasione per chiederti qualche consiglio, io sono un gioielliere, ho comprato un piccolo tornio valex 150 su ebay, so che non è il massimo ma per quello che devo fare può andare bene; ho comprato questo tornio soprattutto per fabbricare anelli a fascia e lavorare sulle fedi, per fare ad esempio una gola centrale dove poi alloggiare un filo di oro bianco a scopo decorativo, per fare ciò ho modificato le pinze del mandrino come vedi nella foto, questo sistema va abbastanza bene, solo che, specialmente quando lavoro con l'argento che è piuttosto tenero se allargo troppo le pinze l'anello si deforma, se non stringo abbastanza l'anello tende a slittare rovinado il lavoro che sto facendo, la mia domanda è se esiste un accessorio fatto apposta per lavorare sugli anelli, io lo immagino come una specie di mandrino tipo da trapano però con molte pinze in modo da distribuire la forza su una superficie più ampia e non concentrata solo su tre punti come nella mia modifica. Spero di essermi spiegato, aspetto con ansia un tuo suggerimento, e ti rinnovo i complimenti per il tuo lavoro e la tua capacità di spiegare le cose in modo elementare ma efficace.
Maurizio