Stirling Ringbom: Assemblaggio e test
Le ultime fasi della manutenzione al motore Stirling Ringbom modello "Tapper" sono state una pulizia e lucidatura delle parti e un ritocco, ove necessario, alla verniciatura di alcuni particolari.
Anche lo schermo della fiamma ha subito alcune raddrizzature e pulizia. Questo particolare non è strettamente necessario, ma aiuta il lato freddo del dislocatore (displacer) a rimanere il più freddo possibile. Lo schermo è rivestito internamente da un tessuto resistente alla fiamma, naturalmente privo di fibra di amianto!
Una volta terminate queste operazioni, il motore è stato completamente rimontato per le fasi di test finali.
Si è costruita intanto anche una basetta in legno su cui verrà montato il modello. Questo è naturalmente un particolare non strettamente necessario ad un modello, ma lo rende molto più gradevole alla vista e con una finitura più accurata.
Possiamo quindi vedere nella foto il risultato delle nostre operazioni di manutenzione: il "Tapper" rinnovato in tutto il suo splendore, pronto per andare in bella mostra su qualche scrivania o collezione di appassionati di questi affascinanti motori!
Nella prova di funzionamento il motore risulta girare in maniera davvero buona! Si può vedere il filmato del test. Dopo una breve fase di riscaldamento, il motore funziona regolarmente.
Ad un certo punto raggiunge la velocità critica, in cui il ritmo del dislocatore diventa più incoerente. Questa cosa è stata descritta nei precedenti articoli ed è una caratteristica di questo tipo di motore. Frenando il volano, il motore ritorna nella velocità regolare e mantiene tenacemente il verso di rotazione impostato. Una volta spenta la fiamma, il motore si ferma quando il salto di temperatura delle due parti del dislocatore non consente più il funzionamento.
ciao mi sono appena registrato, magari ci sono i video di come e stato realizzato -stirling-