Iniziamo con questo primo articolo, la descrizione di un altro interessante modello di motore Stirling realizzato dal laboratorio.

Questa volta si tratta di un motore LTD. L'acronimo inglese stà per Low Temperature Differential, ovvero basso differenziale termico.
Abbiamo visto negli articoli riguardanti il motore 'Tapper' come la parte calda del dislocatore fosse messa a diretto contatto con una piccola fiamma di un bruciatore ad alcool. In questo caso la temperatura della parte raggiunge facilmente circa 200° C. Considerando la parte fredda alettata a 50°, abbiamo che questo tipo di motore funziona con un differenziale termico attorno ai 150° C.

In questi articoli vedremo come si debba trasformare la geometria del motore affinche esso possa girare con un differenziale molto più ridotto, diciamo all'incirca di 50° C.
Il motore LTD Stirling Ringbom descritto, infatti, gira perfettamente se posto su di una tazzina da caffè di acqua calda a circa 70/80°
Il motore prodotto è un modello quindi piuttosto piccolo. Vederlo girare, sapendo che le potenze in gioco sono quelle generate da queste relativamente basse temperature, è davvero sbalorditivo!
Il modello viene costruito anche in kit di montaggio, per coloro che volessero cimentarsi nella relizzazione, nel vedere tutte le parti interne, ma non avessero la capacità o l'attrezzatura di precisione necessaria per produrne uno da soli. Nei prossimi articoli prenderemo in esame proprio questo kit per analizzarne le varie parti e fare dei confronti con il Tapper già visto.

Nella foto sotto il modello appena terminato e pronto al funzionamento.